FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino (https://fobiasociale.com/lesistenza-di-dio-secondo-mauro-biglino-61487/)

silenzio 16-09-2017 14:28

L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Alcuni di voi avranno forse sentito parlare di questo studioso della Bibbia che in 8 anni di conferenze ha sollevato diversi polveroni tra i credenti.
La pietra dello scandalo in realtà risiede nella traduzione letterale dei testi ebraici antichi che messi insieme formano l'Antico Testamento della Bibbia.
Secondo Biglino, o meglio, secondo la traduzione fedele (Biglino stesso è un ex traduttore della San Paolo edizioni, quindi persona estremamente dotta nel suo campo) nella Bibbia stessa NON si parla di Dio, bensì di diversi gruppi di colonizzatori che si sono spartiti diverse aree del mondo, colonizzatori appartenenti a civiltà molto evolute da tutti i punti di vista, talmente diversi dalle popolazioni indigene da essere visti come Dei, a causa non solo della loro avanzatissima sapienza in qualunque campo ma anche della loro diversità fisica rispetto, appunto alle popolazioni locali.

Molti hanno accusato Biglino di sparare cavolate ufologiche, di essere una specie di "tuttologo" e di occuparsi quindi anche di argomenti che non riguardano i suoi studi, di essere, in poche parole, un "contapalle". In realtà tutto ciò che fa e che spiega riguarda solo e soltanto la spiegazione di ciò che è scritto testualmente sulla Bibbia, scevra da interpretazioni e adattamenti impartite dai teologi e sacerdoti che oltremodo non conoscono nemmeno la lingua in cui fu scritta in origine (cit.) e quindi del tutto digiuni del vero significato delle parole della lingua che è arrivata fino a noi.

La causa di tutte queste assurde polemiche, secondo me, è molto semplice e risiede nell'incapacità e nel rifiuto viscerale a prendere coscienza della realtà da parte di fedeli che pretendono di conoscere la storia antica senza averla mai letta dall'unica fonte che dovrebbe raccoglierne tutte le informazioni e che dovrebbe essere la lettura principale, ovvero la Bibbia in quanto tale.

Biglino non ha mai affermato che Dio come essere supremo spirituale non esista, ha solo affermato che nella Bibbia, in special modo nell'A.T. non si parla affatto di Dio e che la parola stessa "Elohim" è un termine al plurale, che cioè si riferisce da una moltitudine di persone e non a una sola entità.

Per chi vuole avere una visione più precisa del suo pensiero ho allegato questo video.


Ruggero 16-09-2017 14:39

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Ho letto alcuni suoi libri, davvero affascinanti.

hermit94 16-09-2017 14:43

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Non ho ascoltato molti suoi discorsi,ma penso abbia ragione

silenzio 16-09-2017 14:49

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Molte delle sue conferenze comunque si trovano su YouTube, in questo modo tra l'altro si può ricostruire tutta la faccenda dagli inizi.

Qwerty 16-09-2017 14:58

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Non sarà unico a conoscere la lingua originale, ma è unico a fare queste affermazioni. Viene sospetto di ricerca di attenzione e voglia di avere "seguaci"..

myfearsandme 16-09-2017 15:01

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Dice cose che Zacaria Sitchin già sosteneva 40 anni fa

Gilliant 16-09-2017 15:32

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
seguo biglino da tanti anni attraverso la lettura dei suoi libri e la visione delle conferenze e interveste.
al di là dell'ipotesi di (presunti) interventi di civiltà non terrestri nel storia umana, biglino mette il dito nella piaga mettendo in dubbio l'origine divina della bibbia.
la bibbia, come lui stesso sottolinea, è una raccolta di storie, gesta di condottieri, miti, leggende del popolo ebraico e del patto stretto con l'individuo 'yawhe' o geova.
leggendo la bibbia (l'ho fatto in gioventù) ci si imbatte in un dio che incita alla guerra, iroso, autoritario, vendicativo, amante di sacrifici (anche umani...).
non è un dio amorevole, spirituale...è molto umano, preda delle stesse passioni degli uomini.
poi la domanda che mi sono sempre posto:"perchè un dio dovrebbe creare delle creature senzienti perchè lo adorino?" non ha senso...a meno di non essere psicopatico.
personalmente non credo in nessuna religione pur non ritenendomi ateo.
la maggior parte sono da rispettare ma nessuna ha la verità...sto alla larga da persone/gruppi che ritengono di avere la verità assoluta.
faccio a meno dei dogmi e delle imposizioni religiose (qualunque esse siano).
bisogna dubitare (anche di biglino) e ricercare...la via spirituale o del miglioramento, parte e finisce da se stessi...è personale non c'è chiesa o setta che tenga.

ESPROC 16-09-2017 17:09

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Non conosco il personaggio in questione.
Però mi pare molto plausibile, fin da quando andavo in catechismo mi facevo certe domande.
Basta informasi sul culto del cargo e Prince Philip Movement per far saltare in aria tutte le convizioni religiose che ci hanno imposto come verità assoluta.

Myway 16-09-2017 17:10

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Uno dei problemi è che la lingua ebraica è interpretabile in vari modi, molti episodi sono messi sottoforma di parabole metafore ecc, quindi ognuno alla fine ci può vedere quello che vuole...

Usuaroo 16-09-2017 17:41

Uno dei tanti là fuori che vuole i miei soldi

Usuaroo 16-09-2017 21:04

David icke... Si potrebbe riempire l' elenco telefonico

hermit94 16-09-2017 21:05

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Malanga mi pare lavorasse gratis

hermit94 16-09-2017 21:07

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Comunque queste letture diverse dei testi antichi non mi sembrano più sconvolgenti che la versione originale per gli scettici e gli atei

Usuaroo 16-09-2017 21:10

Quote:

Originariamente inviata da lifeisnow (Messaggio 1998991)
Malanga mi pare lavorasse gratis

Non lo so ma i suoi libri non lo erano

Svers0 26-09-2017 22:56

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Mio padre si droga coi suoi video, a me sinceramente interessa poco di queste grandi questioni metafisiche ultimamente, penso solo a come migliorare la mia situazione di merda in modo quasi ossessivo.

Alceste 26-09-2017 23:00

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Tutte stupidaggini, anche se nella bibbia ci sono tantissimi errori di traduzione (il famoso "cammello" che deve passare per la cruna dell'ago era una "cima", una corda marinara). Alcuni avrebbero reso del tutto diversa la storia del mondo: la parola "vergine" nei vangeli pare andasse tradotta semplicemente come una "giovane ragazza", il che avrebbe reso vani 2000 anni di pippe teologiche.

Equilibrium 26-09-2017 23:09

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Quote:

Originariamente inviata da Gilliant (Messaggio 1998826)
seguo biglino da tanti anni attraverso la lettura dei suoi libri e la visione delle conferenze e interveste.
al di là dell'ipotesi di (presunti) interventi di civiltà non terrestri nel storia umana, biglino mette il dito nella piaga mettendo in dubbio l'origine divina della bibbia.
la bibbia, come lui stesso sottolinea, è una raccolta di storie, gesta di condottieri, miti, leggende del popolo ebraico e del patto stretto con l'individuo 'yawhe' o geova.
leggendo la bibbia (l'ho fatto in gioventù) ci si imbatte in un dio che incita alla guerra, iroso, autoritario, vendicativo, amante di sacrifici (anche umani...).
non è un dio amorevole, spirituale...è molto umano, preda delle stesse passioni degli uomini.
poi la domanda che mi sono sempre posto:"perchè un dio dovrebbe creare delle creature senzienti perchè lo adorino?" non ha senso...a meno di non essere psicopatico.
personalmente non credo in nessuna religione pur non ritenendomi ateo.
la maggior parte sono da rispettare ma nessuna ha la verità...sto alla larga da persone/gruppi che ritengono di avere la verità assoluta.
faccio a meno dei dogmi e delle imposizioni religiose (qualunque esse siano).
bisogna dubitare (anche di biglino) e ricercare...la via spirituale o del miglioramento, parte e finisce da se stessi...è personale non c'è chiesa o setta che tenga.

Pienamente daccordo:bene:

silenzio 27-09-2017 14:39

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 1998845)
Biglino parla di alieni che sarebbero approdati sulla terra agli albori della civiltà e avrebbero modificato geneticamente gli esseri umani mischiando il loro materiale genetico con il nostro (infatti lui asserisce che il termine tzelem che nell'antico testamento è stato tradotto come "costola" significhi in realtà "quid di materiale genetico", dunque asserisce che nella parte in cui si parla della costola di adamo ecc in realtà si parli di ingegneria genetica). In questo Biglino sbaglia,a parlare di alieni, perchè rende a dir poco ridicole le sue tesi, (e si rende ridicolo lui stesso, daltraparte un pò lo è se crede veramente alle scempiaggini ufologiche/new age che dice) detto ciò sono convinta anche io che la bibbia non parli di Dio (del vero Dio) ma sono altresì convinta che non parli neanche lontanamente di alieni e robe simili, potrebbe semplicemente parlare di umani...


Ipotizzare che una civiltà terrestre di quei tempi, per quanto fosse progredita, fosse in grado di fare manipolazioni genetiche è persino meno credibile dell'ipotesi di civiltà extraterrestri che fossero in grado di farlo.

Ansiaboy 27-09-2017 15:28

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
comunque è perfettamente normale che popolazioni umane colonizzatrici con culture e anche fisici diversi abbinò sopraffatto quelle autoctone

l'intera storia umana è sempre andata cosi

silenzio 28-09-2017 00:36

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Altre importanti implicazioni vengono affrontate qui


silenzio 01-10-2017 17:56

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
http://185.14.75.226//ZASOBY_WWW/KOM...nown%20Men.jpg

Svers0 05-10-2017 15:29

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Ieri mio padre si è scordato di mettere le cuffie e ho dovuto sentire uno dei suoi video e devo dire che dice cose strambe ma interessanti, in ogni caso è un gioco troppo grande secondo me scoprire la vera essenza di Dio sempre che esista come entità tangibile, poi si tende a distorcere un avvenimento a due giorni di distanza, figuriamoci dopo 2000 anni che storia può uscire fuori.

silenzio 05-10-2017 17:41

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Veramente lui ha più volte dichiarato che di Dio, inteso come entità spirituale, non sa nulla, le sue conferenze trattano di quel certo Iaveh, che a detta di Biglino non era affatto Dio ma uno dei tanti colonizzatori che si spartirono ampie terre del remoto passato della Terra.

Svers0 05-10-2017 17:41

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Quote:

Originariamente inviata da silenzio (Messaggio 2008287)
Veramente lui ha più volte dichiarato che di Dio, inteso come entità spirituale, non sa nulla, le sue conferenze trattano di quel certo Iaveh, che a detta di Biglino non era affatto Dio ma uno dei tanti colonizzatori che si spartirono ampie terre del remoto passato della Terra.

Ma Iaveh non è Dio secondo gli ebrei?

silenzio 05-10-2017 20:05

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 2008289)
Ma Iaveh non è Dio secondo gli ebrei?

Iaveh è uno degli Elohim, secondo Biglino, ma forse sarebbe meglio se guardassi altri suoi video per avere un'idea più chiara della questione.

Vale90 05-10-2017 20:53

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Spero solo che non crei un'altra religione, già li vedo come si scannano nei vari gruppi fb dedicati a lui. :miodio:

Svers0 06-10-2017 19:40

Proprio stasera Biglino parlava di una cosa che non mi sono mai spiegato con la semplice evoluzione tramite selezione naturale cioè che gli umani hanno i peli silenziati in tutto il corpo tranne i capelli che crescono all'infinito, come diavolo è possibile che la selezione naturale abbia permesso un tratto simile? Non è mica vantaggioso in un ambiente selvaggio avere capelli lunghi cinque metri e gli umani non hanno da sempre gli attrezzi per tagliarli, questa cosa fa riflettere molto.

Anche la barba maschile potenzialmente può crescere all'infinito.

Poi ho sempre notato altre cose non spirgabili facilmente con la sola teoria dell'evoluzione ma ora non ricordo sinceramente.

Vale90 06-10-2017 19:45

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 2008385)
Esiste già una religione basata su idee comuni al pensiero di Biglino, il movimento raeliano, non potrebbe dunque crearla perchè dovrebbe chiedere i diritti all'inventore del movimento realiano:pensando:

Arrivo sempre tardi :D

Svers0 07-10-2017 00:32

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Quote:

2,1 Quando il SIGNORE volle rapire in cielo Elia in un turbine, Elia se ne andò da Ghilgal con Eliseo. 2 Elia disse a Eliseo: «Fèrmati qui, ti prego, perché il SIGNORE mi manda fino a Betel». Ma Eliseo rispose: «Com'è vero che il SIGNORE vive, e che tu vivi, io non ti lascerò». Così scesero a Betel. 3 I discepoli dei profeti che erano a Betel andarono a trovare Eliseo, e gli dissero: «Sai che il SIGNORE quest'oggi rapirà in alto il tuo signore?» Egli rispose: «Sì, lo so; tacete!» 4 Elia gli disse: «Eliseo, fèrmati qui, ti prego, perché il SIGNORE mi manda a Gerico». Quegli rispose: «Com'è vero che il SIGNORE vive, e che tu vivi, io non ti lascerò». Così se ne andarono a Gerico. 5 I discepoli dei profeti che erano a Gerico si avvicinarono a Eliseo, e gli dissero: «Sai che il SIGNORE quest'oggi rapirà in alto il tuo signore?» Egli rispose: «Sì, lo so; tacete!» 6 Ed Elia gli disse: «Fèrmati qui, ti prego, perché il SIGNORE mi manda al Giordano». Egli rispose: «Com'è vero che il SIGNORE vive, e che tu vivi, io non ti lascerò». E proseguirono il cammino insieme. 7 Cinquanta discepoli dei profeti andarono dietro a loro e si fermarono di fronte al Giordano, da lontano, mentre Elia ed Eliseo si fermarono sulla riva del Giordano. 8 Allora Elia prese il suo mantello, lo arrotolò e percosse le acque, le quali si divisero in due. Così attraversarono il fiume a piedi asciutti.
9 Quando furono passati, Elia disse a Eliseo: «Chiedi quello che vuoi che io faccia per te, prima che io ti sia tolto». Eliseo rispose: «Ti prego, mi sia data una parte doppia del tuo spirito!» 10 Elia disse: «Tu domandi una cosa difficile; tuttavia, se mi vedi quando io ti sarò rapito, ti sarà dato quello che chiedi; ma, se non mi vedi, non ti sarà dato».
11 Essi continuarono a camminare discorrendo insieme, quand'ecco un carro di fuoco e dei cavalli di fuoco che li separarono l'uno dall'altro, ed Elia salì al cielo in un turbine.
Certi passi della Bibbia sembrano racconti di fantascienza in effetti tipo questo passaggio qui, rimane però il dubbio di chi ha creato o come si sono evoluti questi alieni antichi che forgiarono l'essere umano e visitarono la Terra tanto tempo fa, quindi il mistero di Dio è tutt'altro che risolto.

Ansiaboy 07-10-2017 09:33

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 2008694)
Proprio stasera Biglino parlava di una cosa che non mi sono mai spiegato con la semplice evoluzione tramite selezione naturale cioè che gli umani hanno i peli silenziati in tutto il corpo tranne i capelli che crescono all'infinito, come diavolo è possibile che la selezione naturale abbia permesso un tratto simile? Non è mica vantaggioso in un ambiente selvaggio avere capelli lunghi cinque metri e gli umani non hanno da sempre gli attrezzi per tagliarli, questa cosa fa riflettere molto.

Anche la barba maschile potenzialmente può crescere all'infinito.

Poi ho sempre notato altre cose non spirgabili facilmente con la sola teoria dell'evoluzione ma ora non ricordo sinceramente.


questo per disperdere calore in forma completamente bipede

le scimmie sono pelose perché camminano su 4 zampe e/o sono piccole

più sono grosse e bipedi e meno sono pelose


i capelli lunghi sono rimasti per proteggere la testa dal sole

è difficile crescano 5 metri perché meno si tagliano i capelli e meno crescono velocemente

stessa cosa per la barba

Svers0 07-10-2017 12:07

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 2008844)
questo per disperdere calore in forma completamente bipede

le scimmie sono pelose perché camminano su 4 zampe e/o sono piccole

più sono grosse e bipedi e meno sono pelose


i capelli lunghi sono rimasti per proteggere la testa dal sole

è difficile crescano 5 metri perché meno si tagliano i capelli e meno crescono velocemente

stessa cosa per la barba

Bah, non mi torna questa cosa, visto che l'essere umano viveva di caccia in tempi non sospetti è semplicemente assurdo che la selezione naturale dia vantaggio a capelli così lunghi infatti nessun altro animale ha capelli che crescono all'infinito.

Ansiaboy 07-10-2017 12:46

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 2008888)
Bah, non mi torna questa cosa, visto che l'essere umano viveva di caccia in tempi non sospetti è semplicemente assurdo che la selezione naturale dia vantaggio a capelli così lunghi infatti nessun altro animale ha capelli che crescono all'infinito.

cosa non capisci che i capelli crescono tanto se tagliati in continuazione altrimenti crescono più lentamente :interrogativo:

in ogni caso homo sapiens si è evoluto insieme a strumenti che tagliano i capelli

i cavalli domestici hanno la criniera che cresce tantissimo
i cavalli domestici ritornati selvaggi l'hanno molto più corta di quelli che continuano a vivere in stato domestico

anche i leoni maschi hanno una criniera lunghissima e sono per giunta predatori


comunque è falso che gli umani vivevano di caccia
la nostra dentatura è uguale a quella di un babbuino che ok caccia ogni tanto ma è prettamente vegetariano

Svers0 07-10-2017 12:58

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 2008908)
cosa non capisci che i capelli crescono tanto se tagliati in continuazione altrimenti crescono più lentamente :interrogativo:

in ogni caso homo sapiens si è evoluto insieme a strumenti che tagliano i capelli

i cavalli domestici hanno la criniera che cresce tantissimo
e anche i leoni maschi per giunta predatori



comunque è falso che gli umani vivevano di caccia
la nostra dentatura è uguale a quella di un babbuino che ok caccia ogni tanto ma è prettamente vegetariano

Ma non arrivano ai livelli umani che ostacolerebbero la caccia.

Poi ci sarà stato un momento in cui si era Homo sapiens e non si erano inventati strumenti che tagliano i capelli e in quel momento dell'evoluzione l'essere umano doveva essere inguardabile tra capelli lunghi e barba lunga, la selezione naturale avrebbe dovuto scoraggiare un essere del genere considerando che capelli lunghi e barba lunga portano pure problemi igienici.

Ansiaboy 07-10-2017 13:13

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 2008911)
Ma non arrivano ai livelli umani che ostacolerebbero la caccia.

Poi ci sarà stato un momento in cui si era Homo sapiens e non si erano inventati strumenti che tagliano i capelli e in quel momento dell'evoluzione l'essere umano doveva essere inguardabile tra capelli lunghi e barba lunga, la selezione naturale avrebbe dovuto scoraggiare un essere del genere considerando che capelli lunghi e barba lunga portano pure problemi igienici.


http://www.superedo.it/foto/immagini...unghissima.jpg


gli umani non si sono evoluti per cacciare quindi i capelli lunghi non avrebbero ostacolato niente


comunque
i cavalli domestici ritornati selvaggi hanno la criniera molto più corta di quelli che continuano a vivere in stato domestico

gli strumenti per tagliare i capelli esistono da 1-2 milioni di anni
homo sapien moderno da 200mila

Svers0 07-10-2017 13:27

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 2008916)
http://www.superedo.it/foto/immagini...unghissima.jpg


gli umani non si sono evoluti per cacciare quindi i capelli lunghi non avrebbero ostacolato niente


comunque
i cavalli domestici ritornati selvaggi hanno la criniera molto più corta di quelli che continuano a vivere in stato domestico

gli strumenti per tagliare i capelli esistono da 1-2 milioni di anni
homo sapien moderno da 200mila

E per quanto riguarda il ciclo mestruale e la rottura dell'imene col primo rapporto, sai di altri animali che hanno cose simili?

Ansiaboy 07-10-2017 14:17

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 2008928)
E per quanto riguarda il ciclo mestruale e la rottura dell'imene col primo rapporto, sai di altri animali che hanno cose simili?


nelle scimmie, toporagni elefanti e alcuni pipistrelli emettono sangue nei giorni mestruali

negli altri mammiferi il sangue viene assorbito


l'imene è presente in molti mammiferi

silenzio 07-10-2017 14:57

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 2008941)
nelle scimmie, toporagni elefanti e alcuni pipistrelli emettono sangue nei giorni mestruali

negli altri mammiferi il sangue viene assorbito


l'imene è presente in molti mammiferi

Anche le cagne perdono sangue mestruale, lo so perchè avevo una cagnetta che quando aveva il suo ciclo dovevamo metterle letteralmente le mutande perchè lasciava gocce di sangue dappertutto.

choppy 07-10-2017 16:20

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1998811)
Non sarà unico a conoscere la lingua originale, ma è unico a fare queste affermazioni. Viene sospetto di ricerca di attenzione e voglia di avere "seguaci"..

Oppure elohim significa angeli e Dio si dice con una parola diversa

Svers0 14-10-2017 23:03

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Questo Mauro Biglino mi piace, l'ateismo che cerca di spiegare l'umanità con la semplice evoluzione tramite selezione naturale mi è sempre andato stretto così come mi è andata stretta la religione, forse la via giusta è questa, non mi sono mai piaciuti gli atei che dicono che nella Bibbia ci sono scritte cavolate, l'interpretazione letterale in tutti i casi secondo me è la via giusta senza andare di interpretazione letterale o a metafora in base alla convenienza della Chiesa cattolica, c'è da impazzire se bisogna capire quando bisogna interpretare letteralmente e quando metaforicamente, quindi per non sapere leggere e scrivere io direi che andare sempre di interpretazione letterale è la cosa migliore e andando di interpretazione letterale si scopre che in medio Oriente e in Mesopotamia circa 5000 anni fa succedevano cose molto strane.

Svers0 15-10-2017 10:05

Re: L'esistenza di Dio secondo Mauro Biglino
 
Comunque non capisco perché il popolo italiano non ha pure un suo elhoim ad aiutarlo, ne avremo bisogno. :sisi:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.