FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Guardare negli occhi (https://fobiasociale.com/guardare-negli-occhi-6145/)

missim 18-07-2011 13:18

Re: Guardare negli occhi
 
Quote:

Originariamente inviata da Blackrose (Messaggio 564896)
dipende da con chi parlo..se ho confidenza guardo negli occhi..se nn conosco bene la persona mi sforzo di farlo ma ogni tanto lo distolgo

come me :yes:

Black Moon 18-07-2011 13:32

Re: Guardare negli occhi
 
dipende a chi si ha davanti

chomsky 18-07-2011 13:46

Re: Guardare negli occhi
 
Quote:

Originariamente inviata da HurryUp (Messaggio 564918)
Can che abbaia non morde (cit). Questo vizio dei bambini non mi mette nessuna difficoltà. Sono talmente liberi da condizionamenti culturali sulla normalità/anormalità dell'espressività che non mi fanno sentire il peso di nessun giudizio, per quanto spavaldo possa essere il loro sguardo. Inoltre con loro puoi fare tranquillamente tutte le stecche extraverbali (sguardi sbagliati, movimenti goffi, etc...) senza che restino meravigliati, al massimo sono incuriositi.

Già. E' che, al di là di tutto, i bambini in generale mi fanno poca simpatia.

Inosservato 18-07-2011 13:57

Re: Guardare negli occhi
 
Prima mi sforzavo di guardare negli occhi le persone, secondo me rendendomi ridicolo :laugh:
basta ora non ho più questo pensiero, dove guardo guardo....e questo vale soprattutto con le belle ragazze :D

mica esistono solo gli occhi :cool:

Woland12 18-07-2011 15:36

Re: Guardare negli occhi
 
Quote:

Originariamente inviata da lev (Messaggio 88857)
Riuscite, quando parlate con una persona, a guardarla negli occhi?

Dipende dalla persona. Con quelle che mi appaiono molto sicure di sè mi risulta un po' più difficile sostenere lo sguardo.

Visto che in questi giorni siamo in vena di topi-esercizi, consiglio il seguente esercizio anti-fobia a tutti: quando girate per strada guardate i passanti negli occhi e non abbassate lo sguardo se non lo fanno prima loro! :D Con me è stato utile...

chomsky 18-07-2011 15:48

Re: Guardare negli occhi
 
A-ha.
E se ti capita un tamarro, poniamo il caso napoletano, che ti dice "uè ma staj uaddann??", come se ne esce?

nymphe 18-07-2011 16:10

Re: Guardare negli occhi
 
Quote:

Originariamente inviata da chomsky (Messaggio 564901)
No, in genere lo sguardo viaggia molto mentre parlo.
In compenso, quando qualcuno parla a me, tendo a fissare insistentemente.
Non di rado mi è stato detto di avere l'occhio di ghiaccio, cosa che trovo molto poco lusinghiera peraltro.

Nella prima parte mi ritrovo pure io. Infatti quando parlo, senza volerlo, non tengo gli occhi fissi per tutto il tempo (gesticolo pure); invece quando mi parlano sono più concentrata sulla persona che ho di fronte.

In che senso "occhio di ghiaccio"? Uno sguardo freddo/assente/annoiato? Oppure incuti paura? :D

chomsky 18-07-2011 16:33

Re: Guardare negli occhi
 
Quote:

Originariamente inviata da nymphe (Messaggio 565083)
In che senso "occhio di ghiaccio"? Uno sguardo freddo/assente/annoiato? Oppure incuti paura? :D

Paura spero di no, dai! :D
Sì. Forse risulto decisamente freddina: che ne so, sarà il sorridere poco aggiunto all'insidia dell'occhio chiaro! :(

Fallitoperenne 18-07-2011 17:51

Re: Guardare negli occhi
 
Quote:

Originariamente inviata da lev (Messaggio 88857)
Riuscite, quando parlate con una persona, a guardarla negli occhi?
Io non ci riesco con nessuno, neanche con qualche amico o addirittura con i miei genitori o mia sorella. Giro sempre la testa da un'altra parte, non riesco proprio neanche a guardare nella direzione del viso dell'altra persona. La situazione è molto debilitante perchè da sempre l'impressione che non te ne freghi molto della conversazione oppure, ben che vada, che sei molto timido/hai qualcosa da nascondere se guardi in basso.

pochissime volte,sento sempre vergogna

HurryUp 19-07-2011 05:44

Re: Guardare negli occhi
 
Quote:

Originariamente inviata da Itachi (Messaggio 565575)
Certo, e non solo.
con i miei occhi a volte riesco, volendo, ad attirare l'altra/o (il più delle volte ragazze) facendola/o "perdere" nel mio sguardo fino a farle vedere solo quello...è come se li risucchiassi verso me scurendo il loro campo visivo e concentrandolo solo verso i miei occhi.

Secondo la loro opinione è un qualcosa di inquietante ed affascinante allo stesso tempo.

Interessante, dovrei provarlo a fare anch'io. L'unico problema è che se lo faccio potrebbe venirmi un attacco di ridarella, e se parte lo dovrei sempre tenere sotto controllo.

HurryUp 19-07-2011 12:08

Re: Guardare negli occhi
 
Quote:

Originariamente inviata da Itachi (Messaggio 565578)
Avere una personalità fredda aiuta.
Io, praticamente, non rido mai..sopratutto in occasioni del genere..questo mi permette di non interrompere la "magia" del momento

Ma il fatto che mi venga da ridere non significa che non sia freddo. Lo stimolo di ridere che mi può scappare è più come un cortocircuito nervoso.

Black Moon 19-07-2011 21:57

Re: Guardare negli occhi
 
Quote:

Originariamente inviata da Itachi (Messaggio 565575)
Certo, e non solo.
con i miei occhi a volte riesco, volendo, ad attirare l'altra/o (il più delle volte ragazze) facendola/o "perdere" nel mio sguardo fino a farle vedere solo quello...è come se li risucchiassi verso me scurendo il loro campo visivo e concentrandolo solo verso i miei occhi.

Secondo la loro opinione è un qualcosa di inquietante ed affascinante allo stesso tempo.

tutto sto bordello per far capire che hai uno sguardo magnetico? :laugh:

HurryUp 20-07-2011 00:52

Re: Guardare negli occhi
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Moon (Messaggio 566147)
tutto sto bordello per far capire che hai uno sguardo magnetico? :laugh:

Itachi mi ha fatto venire in mente un'idea, quella di creare una squadra di fobici che spaventino gli estroversi con il loro sguardo magnetico e imbarazzante. Mi piace come idea, se qualcuno fosse interessato mi faccia sapere, ci organizziamo per farlo.

Andrea8888 30-07-2011 20:18

Re: Guardare negli occhi
 
Mica tanto.

Sono io 30-07-2011 21:03

Re: Guardare negli occhi
 
Quote:

Originariamente inviata da lev (Messaggio 88857)
Riuscite, quando parlate con una persona, a guardarla negli occhi?
Io non ci riesco con nessuno, neanche con qualche amico o addirittura con i miei genitori o mia sorella. Giro sempre la testa da un'altra parte, non riesco proprio neanche a guardare nella direzione del viso dell'altra persona. La situazione è molto debilitante perchè da sempre l'impressione che non te ne freghi molto della conversazione oppure, ben che vada, che sei molto timido/hai qualcosa da nascondere se guardi in basso.

Anch'io, o meglio le persone di cui mi interessa qualcosa o per le quali provo qualcosa non riesco a guardarle negli occhi, di quelle che non me ne frega niente riesco a guardarle. Strano.

Martello 31-07-2011 00:33

Re: Guardare negli occhi
 
Si, ma dopo un pò diventa pesante e inizio a guardarmi intorno.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.