![]() |
Il bicchiere mezzo pieno
(edit: ritiro quanto scritto a causa dell'imbarazzante feedback generale ricevuto - grazie comunque xtal* per il buon intervento)
|
Re: Il bicchiere mezzo pieno
Per me sbaglia chi vede il bicchiere mezzo vuoto, e sbaglia altrettanto chi vede il bicchiere mezzo pieno. Si tratta in ogni caso di vedere solo una parte. Ma diventare equilibrati è fottutamente difficile.
|
Quote:
|
Il mio bicchiere è mezzo pieno.
Di merda. L'altra metà sta per arrivare. |
Quote:
|
edit
|
Però bisogna ammettere che era divertente la battuta, soprattutto il rovesciamento di senso del "mezzo pieno", che da positivo diventa negativo in base al materiale contenuto :D.
L'ho trovato molto creativo l'intervento, certe volte vorrei esser dotato dello spirito di claire o di altre persone che frequentano il forum. Guardate costruttivamente anche questa cosa qua, osservate il bicchiere mezzo pieno, non concentratevi sul mezzo vuoto :mrgreen:. |
Quote:
|
Ho il bicchiere vuoto, ma ho la bottiglia vicino e tra un po' sarà mezzo pieno :D
A parte per le questioni etiliche è un esercizio utilissimo, anche perché fossilizzandosi solo sul negativo uno non ha la possibilità di rendersi conto quanto in realtà ci sia dall'altro lato del sentiero. Non capisco perché, ma tendiamo a valutare il positivo con una misura inferiore al negativo, della serie che potrebbero succedere 5 cose positive nella giornata, ma sicuramente terrei di più in considerazione le 2 negative successe nella stessa, o magari distribuite tra l'oggi ed il giorno precedente e credo come me farebbero molti altri. Sta a noi regolare un attimo la bilancia, perché mai dovremmo prendere come riferimento il nero se c'è anche il bianco? E per quanto tutto possa sembrare nero, di bianco ce n'è, eccome... Potremmo accontentarci di tante piccole cose belle e piacevoli, e da quando lo sto facendo mi sento incredibilmente meglio. |
Il bicchiere è sempre mezzo pieno perché significa che c'è rimasto ancora qualcosa da bere :sisi: a poi per risposte più lucide
|
Quote:
Topic: beh, sono come te, sono ultrasevero verso me stesso. Se riesco in qualcosa ok, ho fatto il mio dovere(?) , se fallisco addio, faccio schifo e mi dovrei solo nascondere e tutto questo anche nelle piccolezze di tutti i giorni e non solo per questioni importanti come quelle lavorative. |
Quote:
|
La verità sta nel mezzo:ridacchiare:
|
Ho fatto fatica a trovare una relazione su ciò che hai scritto con la domanda del topic. ... A parte tutto il mio bicchiere è sempre mezzo vuoto.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
avevo in parte letto il post iniziale ieri, non ricordo benissimo, solo qualcosa.
Se riesci a vedere il bicchiere mezzo pieno buon per te, l'importante è che riesca anche a sfruttare questa cosa. Per quanto mi riguarda vedo delle piccole possibilità, molto piccole rispetto a quelle che erano le mie aspettative di diversi anni fa. In un certo senso potrei ancora in alcuni momenti riuscire a vedere il bicchiere mezzo pieno, però quest'ultimo è diventato piccolissimo. |
il topic mi piaceva, l'avrei letto volentieri, non farti scoraggiare da alcune risposte, anzi, come detto è un utile esercizio trovare il positivo anche in quel che inizialmente non si intende come qualcosa di utile.
La battuta di claire ci stava, non ci vedo mancanza di sensibilità, è comunque irrealizzabile che si scriva un topic propositivo e tutte le risposte seguenti siano serie, rigorose e a tema. Altrimenti, diventa solo un compitino da fare su quanto chiesto dal thread starter. |
Apprezzo l'ottimismo dell'opener anche se non ho letto il post perché ha modificato, dico solo che i topic troppo positivi non sono ben visti qui perché sembrano una presa per i fondelli, però il tentativo è apprezzabile.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47. |