FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Altezza = protezione (https://fobiasociale.com/altezza-protezione-61348/)

krool 06-09-2017 14:24

Re: Altezza = protezione
 
Sembri ignorare che siamo prima di tutto animali. Al contrario di come dici tu, non prendere atto dei nostri istinti e gusti sessuali è estremamente ingenuo :) Non li cambierai mai, e da soli valgono più di migliaia di anni di "cultura".

Ruggero 06-09-2017 14:28

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1991804)
1,70 è pochi cm sotto la media nazionale,teoricamente quindi non è basso:interrogativo:

Qui non si vuole capire,o si fa finta di non capire, che i bassi sono altri.

ma infatti, io invito a prendere un metro e vedere quanti sono 170 cm reali. Sicuro non quantificano un nano.

Winston_Smith 06-09-2017 14:30

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Originariamente inviata da krool (Messaggio 1991890)
Sembri ignorare che siamo prima di tutto animali. Al contrario di come dici tu, non prendere atto dei nostri istinti e gusti sessuali è estremamente ingenuo :) Non li cambierai mai, e da soli valgono più di migliaia di anni di "cultura".

Serve prendere atto che non siamo robot preprogrammati e non siamo tutti uguali.
Io più leggo certe cose e più mi sento alieno a certe dinamiche.

The_Sleeper 06-09-2017 14:34

Siamo animali pensanti.

Ovviamente avrò pure io dei gusti sessuali legati a questi principi, alle mie insicurezze etc essendo umano.

Ma un conto è saperlo, riconoscerlo e razionalizzarli.
Rendersi conto che in fondo possono esser stupidi, discriminatori.

Un altro stare a costruire teorie su cosa debba esser un vero uomo/donna (in sé, espressione senza significato) sulla base di tali gusti.
Dare una sorta di legittimazione, principio di giustizia, ai gusti sessuali più idioti.

Pur di non ammettere che si è, appunto, anche animali in preda ad istinti.
Che necessitiamo di rassicurazioni per le nostre insicurezze, che talvolta l'attrazione fisica è stupida o nasce più da quella che sentiamo ci manchi che non da grandi virtù oggettive.

Io di questo chiedo di prendere atto. Non di cambiare i gusti.
Basterebbe già riconoscere che questa storia del vero uomo/donna è tutta una costruzione che serve a nascondere il fatto che spesso usiamo criteri ormai stupidi per giudicare a livello estetico e/o siamo influenzati da canoni che ci vengono propinati a ruota, nutrendo nostre insicurezze - e quindi ci sono forme di discriminazione che a conti fatti sono stupide a loro volta.

krool 06-09-2017 14:35

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1991900)
Serve prendere atto che non siamo robot preprogrammati e non siamo tutti uguali.
Io più leggo certe cose e più mi sento alieno a certe dinamiche.

Rassegnati, è proprio perché abbiamo questi istinti che non siamo robot :) Ciò non vuol dire che siamo 100% istinto e 0% raziocinio. Probabilmente siamo un 60/40...

Winston_Smith 06-09-2017 14:36

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 1991905)
Siamo animali pensanti.

Non tutti, eh, vedi Salvini :sisi:

Winston_Smith 06-09-2017 14:37

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Originariamente inviata da krool (Messaggio 1991906)
Rassegnati, è proprio perché abbiamo questi istinti che non siamo robot :) Ciò non vuol dire che siamo 100% istinto e 0% raziocinio. Probabilmente siamo un 60/40...

Ma perché parli al plurale? secondo te abbiamo tutti gli stessi istinti?
Perché allora ad esempio a me non disturba affatto l'idea di una partner più alta di me?

Winston_Smith 06-09-2017 14:39

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Ma qual euomo rifiuterebbe per la taglia del seno? In concreto? Quasi nessuno,son solo chiacchiere tra maschi.

Infatti la taglia sel seno vuene vissuta come deficit piú dalle donne in confronto ad altre donne,mentre di uomini rifiurati per l'altezza ce ne sono quanti ne vuoi
Sempre rifiutati solo per l'altezza pochissimi se non proprio zero IMO (a meno che non si parli di nanismo diagnosticato).
Tu per esempio se non fossi fobico avresti cuccato a bomba con quel fisico che ti ritrovi, altro che altezza.

paccello 06-09-2017 14:47

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1991910)
Ma qual euomo rifiuterebbe per la taglia del seno? In concreto? Quasi nessuno,son solo chiacchiere tra maschi.

Infatti la taglia sel seno vuene vissuta come deficit piú dalle donne in confronto ad altre donne,mentre di uomini rifiurati per l'altezza ce ne sono quanti ne vuoi,sennó non sarebbe vissuto così tanto come un problema,non sono due situazioni analoghe,e non si puó dire che "ognuna ha i suoi gusti" quando una preferenza é maggioritaria sulle altre.

Sì Archi, questo appunto ci sta, perché comunque è la donna che ha il coltello dalla parte del manico, con un "ma": che c'è uno stacco tra parole e fatti anche da parte delle donne, es. idiozie incredibili come "1,75 no perché è nano" + il volere la Sicurezza data dalle spallone e dalle manone non si riflettono così tanto nelle loro scelte, che saran selettive ma non mi paiono così strettamente ritagliate su quel che dicono.

Winston_Smith 06-09-2017 14:50

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1991924)
Sempre forse no ma devono faticare 20 volte con chissá quanti rifiuti in piú da reggere,che bella cosa.

Non coincide con quello che vedo in giro.
La fatica nel provarci e nel superare i rifiuti la fai davvero se sei fobico, indipendentemente dall'altezza.

Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1991924)
Evito di commentare la trollata senza senso successiva :sisi:

Sono serissimo e convintissimo al 100% di quanto ho scritto, altro che trollata.

krool 06-09-2017 14:51

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1991909)
Ma perché parli al plurale? secondo te abbiamo tutti gli stessi istinti?
Perché allora ad esempio a me non disturba affatto l'idea di una partner più alta di me?

Bingo :bene: Non identici ma cmq simili. Non c'è niente di male :)

Myway 06-09-2017 14:51

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1991912)
eno che non si parli di nanismo diagnosticato).
Tu per esempio se non fossi fobico avresti cuccato a bomba con quel fisico che ti ritrovi, altro che altezza.

IMO avrebbe potuto avere una vita sessual sentimentale normale, cuccare a bomba è un altro paio di maniche...

Winston_Smith 06-09-2017 14:53

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Originariamente inviata da krool (Messaggio 1991928)
Bingo :bene: Non identici ma cmq simili. Non c'è niente di male :)

Ma anche no, non è vero, non sempre e non per tutti almeno.
Altra differenza rispetto al maschio trade-mark registered: a me piace ben più essere protetto che dare protezione alla partner.
Non ho capito sulla base di cosa ti ostini a dire che abbiamo tutti gli stessi istinti, quando è palesemente falso.

Winston_Smith 06-09-2017 14:54

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1991929)
IMO avrebbe potuto avere una vita sessual sentimentale normale, cuccare a bomba è un altro paio di maniche...

Estroversione + addominali scolpiti = cuccare a bomba, grossomodo.

The_Sleeper 06-09-2017 14:54

Ma guarda, non sono ipocrita e so perfettamente che un uomo basso (sul serio) parte fortemente svantaggiato a livello di attrazione sessuale.
Può benissimo bastare quello a far sì non piaccia a nessuna perché dal lato fisico non attrae.
Per le minne difficilmente ci sarà mai un discorso analogo.

Ciò che cercavo di dire è che però questo uomo basso poi non dovrebbe vedere questi criteri estetici come giusti, rafforzare l'idea che i veri uomini siano altri e lui uno scarto etc.
Non dare una legittimità ad un criterio di selezione idiota, specie se questa si basa sul dividere gli uomini tra serie A e B.

Le donne che hanno questo pallino dell'altezza e non ne riconoscono la stupidità come criterio di selezione, il fatto che può esser legato a loro insicurezze ma, anzi, cercano pure di dare una parvenza di logica al fatto che l'uomo debba esser più alto per piacere, per poter esser considerato uomo, per me sono stupide, immature - in tal ambito - quanto ciò che cercano di affermare.
Non mi metto sicuro ad andar loro dietro e contribuire pure io a sto mito del vero uomo.

(Ripeto, non è il fatto di avere quel gusto sessuale - non chiedo di cambiarlo o si è stupidi - quanto di doverlo ricoprire di sovrastrutture per dargli una parvenza di logica e potersi sentire nel giusto a discriminare)

krool 06-09-2017 15:03

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1991931)
Ma anche no, non è vero, non sempre e non per tutti almeno.

LOL è lo stesso disco da 8 anni amico. Cambia musica. :perfetto:

Winston_Smith 06-09-2017 15:03

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Che non ho,quindi finiamola con sta storia please
Ho visto una tua foto, mi pare tu sia messo molto bene.
Mettiti l'animo in pace, il tuo fisico non ha NULLA che di per sé ti pregiudichi le chances di trovare qualcuna. Ed è meglio così, perché vuol dire che il problema sta in qualcosa su cui puoi lavorare, invece che in qualcosa che non puoi cambiare.

Winston_Smith 06-09-2017 15:04

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Originariamente inviata da krool (Messaggio 1991942)
LOL è lo stesso disco da 8 anni amico. Cambia musica. :perfetto:

Evidentemente se non cambia è perché è vero, e non cambia certo per farti contento :sisi:

Myway 06-09-2017 15:04

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1991932)
Estroversione + addominali scolpiti = cuccare a bomba, grossomodo.

già hai aggiunto estroversione, non essere fobici non vuol dire essere estroversi, si può essere normaloni, stare in fissa con la palestra e non cuccare cmq a bomba( ne conosco diversi che van in palestra da 10 anni proteine aminoacidi a bestia, eppure non sono certo playboy)... certo ovvio che avrai le prime esperienze da adolescente come quasi tutti, qualche fidanzamento forse qualche tresca, ma cuccare a bomba necessita di uan combo estroversione+ fisico(quindi non solo gli addominali )+ posto adatto, non alla portata di tutti...

krool 06-09-2017 15:07

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1991944)
Evidentemente se non cambia è perché è vero, e non cambia certo per farti contento :sisi:

Peace & love fratello. :clap:

The_Sleeper 06-09-2017 15:18

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Ma perchè stupide e immature? non si parla mica di ragazzine delle medie,
stupido magari è prendere in giro,bullare,sfottere per questi motivi,ma non avere una preferenza netta e marciarci un pò su,d'altronde le ragioni sia culturali che biologiche ci sono,
sono decisamente più fastidiose le persone che negano ma poi sotto sotto hanno gli stessi gusti.
ma non è stupido il fatto in sè che piaccia l'altezza, o le tette grosse, o la ragazza più bassa, o la muscolatura, o il sedere in evidenza etc

Diviene stupido quando a questi gusti si costruisce intorno tutto un'aura su cosa sia essere un vero uomo o donna, per dover dar loro un senso e sentirsi nel giusto quando si sceglie A invece che B.
Chessò, la tizia che cerca di dare una sorta di legittimità ai suoi gusti col fatto che sotto 1.80 m si è bassi, non uomini, è da idiozia - manca proprio la base razionale.
Alla fin fine è una sorta di bullismo, sfottò, pure quello di identificare come persone di serie B quelle che non rispondono a determinati canoni estetici.


Tu uno che ti dice che scarta le donne più alte di 1.65 perchè non sono donne, sopra 1.70 poi sono proprio mezziuomini, come lo giudichi ?
O che afferma che per i suoi gusti sotto la terza di reggiseno le donne vanno scartate perchè troppo poco femminili, che ne so.

Avrà diritto ad avere i suoi gusti e argomentarli come vuole, ma io ho diritto a trovarlo un idiota.
Ma ho idea che in chiave maschile la cosa sia condivisa, uno che scarta per ste cose viene visto come scemo, è il fatto di mettere in discussione gusti femminili ampiamente legittimati che diventa difficile.

Alceste 06-09-2017 15:35

Re: Altezza = protezione
 
L'altezza comunque non è solo un problema con le donne. Anni fa degli scienziati fecero un interessante esperimento, presentavano due sconosciuti a dei passanti e chiedevano a questi ultimi di indovinare che lavoro facevano gli sconosciuti e quanto guadagnavano. In media, i passanti stimarono che l'uomo più alto di 30 cm guadagnasse il triplo di quello più basso. L'alta statura mette soggezione, poche persone subiscono l'autorità di un uomo basso senza fare battute e risolini di ogni tipo. La bassa statura è un vero e proprio handicap nei rapporti sociali.

Ruggero 06-09-2017 15:37

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Originariamente inviata da Alceste (Messaggio 1991967)
L'altezza comunque non è solo un problema con le donne. Anni fa degli scienziati fecero un interessante esperimento, presentavano due sconosciuti a dei passanti e chiedevano a questi ultimi di indovinare che lavoro facevano gli sconosciuti e quanto guadagnavano. In media, i passanti stimarono che l'uomo più alto di 30 cm guadagnasse il triplo di quello più basso. L'alta statura mette soggezione, poche persone subiscono l'autorità di un uomo basso senza fare battute e risolini di ogni tipo. La bassa statura è un vero e proprio handicap nei rapporti sociali.

quanto era alto l'uomo basso dell'esperimento?

Alceste 06-09-2017 15:39

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Originariamente inviata da Ruggero (Messaggio 1991969)
quanto era alto l'uomo basso dell'esperimento?

190 e 160 mi sembra. Sull'uomo basso un buon numero di persone disse di ritenere che fosse disoccupato (ovviamente, erano vestiti allo stesso modo).

Violet 06-09-2017 15:43

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1991960)
Ma quello magari si,ma io parlo di gente alta 1,60 o meno,sono veri uomini? per molte donne no(non solo le buzzurrone da film di Vanzina),non saranno tutte ok,ma non si possono negare dei trend precisi,molto più nei gusti femminili che in quelli maschili,che non scartano quasi mai per una caratteristica.

Alla fine un bassethound non comunica granchè virilità,sembra più un Trudy da tenere sul letto o far sedere al tavolino del thè con le bambole.

Ma che significa essere un vero uomo?
Ci sono uomini veri e uomini falsi?
Mi domando perchè date retta e vi aggrappate a tutte queste stronzate.
Ognuno ha il suo carattere, ognuno è quello che è e nessuno ha il diritto di decidere se sia o meno un vero uomo o una vera donna, siamo individui con delle caratteristiche che possono essere più o meno piacevoli per qualcun altro ma questo è.

Avere dei gusti personali non significa voler svilire quello che non si preferisce.

Alceste 06-09-2017 15:45

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1991978)
Interessante questo esperimento :pensando:

Andò anche in onda in una puntata di superquark di qualche anno fa.

muttley 06-09-2017 16:04

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1991876)
Sia mai che ci possano essere anche motivazioni culturali, nooo, escludiamole a priori anche se non esistono elementi di prova che ci permettano di farlo :sisi:

Non esistono nemmeno elementi di prova che ci permettano di includerle quali possibili spiegazioni.
Mi viene da pensare che se la cultura fosse determinante, allora esisterebbe qualche cultura da qualche parte nel globo dove la tendenza a cercare partner giovani viene disattesa, e invece non mi pare proprio. Se in ogni luogo e in ogni epoca ha sempre prevalso la tendenza summenzionata, allora la logica spinge a credere alla spiegazione istintuale.

Violet 06-09-2017 16:07

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1991992)
Ma anche in ufficio e nella vita di tutti i giorni.


:D:D:D

Sarò strana io evidentemente!

Alceste 06-09-2017 16:13

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1991984)
Diciamo che è un po' come quando di una persona grassa si ha la tendenza a credere che sia pigra. Magari fa centomila cose e un lavoro super impegnato.
(Nel mio caso non è un pregiudizio, son pigra per davvero :D )

È un po' diverso, perché esiste una correlazione causa-effetto fra la pigrizia e la panza, ma non se ne dovrebbe vedere una fra l'altezza e il successo professionale.

Krieg 06-09-2017 16:32

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1992007)
Ma non è vero :D non si è grassi per pigrizia.

È sempre tutta colpa della genetica

zoe666 06-09-2017 16:41

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1991863)
Ma perchè quello che dice una deve essere sentire comune?

perchè altrimenti non potrebbe giustificare questo pensiero disfunzionale.
Seguire certe pagine di "donne alpha" rafforza le sue teorie.
Le donne non vogliono i bassi nella sua testa, quindi tenderà a vedere solo quello che rafforza questa sua idea.

Crystal 06-09-2017 17:15

Re: Altezza = protezione
 
Interessante l'esperimento...
Sarà probabilmente per quello che i bulli non se la prendevano con me, ma con quelli più bassi...Il mio carattere ai tempi era proprio attira-bulli.:mrgreen:
Invece altezza, nessuna tipo di goffaggine o aspetto da bullare il primo giorno di scuola (nanerottolo, occhiali, brufoli ecc.) fatto stà che quando mi inquadravano era già Gennaio inoltrato, se non altro subivo in maniera limitata nel tempo, e nel modo. Grazie madre natura :riverenza:

SamueleMitomane 06-09-2017 18:09

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1991992)

Quello che rende un uomo, uomo, e una donna, donna (vanno bene le virgole?) sono i genitali che questi due possiedono, punto e basta.
Ma chi le ha decise queste categorie nelle quali dovrei rientrare? Ma come si può avere un'immagine così distorta, manipolata, e irrealistica delle persone?
Cioè te invece di ribellarti a questi schemi irrazionali e sui quali non abbiamo nessun controllo, preferisci farti sopprimere e ammettere "non sono un vero uomo".
Chi cazzo se ne frega di essere uomo e di esprimere virilità a questo punto! io voglio esprimere me stesso e vivere in maniera soddisfacente e dignitosa, tutto il resto è secondario.
Chi lo ha deciso che mi devo fare queste seghe mentali? CHI? Se fosse come dici te, allora che si fottano, resto vergine a vita (che di per sé è un altro non problema), perché non ne vale proprio la pena.
Alla fine il problema vero non è tanto ammettere che le donne preferiscano l'uomo più alto (non è un problema in quanto non puoi "risolverlo"), piuttosto sono certi pensieri disfunzionali che non permettono alle persone di vivere. E attenzione non sto dicendo che per molte persone non sia così, ma da quando quello che pensa la massa ha sempre un'importanza prioritaria?
Se poi ti affidi a Hollywood per dipingere l'immagine del "vero uomo", annamo bene...

Myway 06-09-2017 18:18

Re: Altezza = protezione
 
http://www.rankyourworld.it/blog/med...ob-228x300.jpg

Bluevelvet93 06-09-2017 18:18

Re: Altezza = protezione
 
Non è che hollywood crei modelli dal nulla, anzi. Se poi vogliamo continuare a menarcela con i presunti schemi cognitivi distorti, col fatto che sia sbagliato generalizzare, che il giudizio della società non dovrebbe fregarci... vabbè facciamolo:nonso:

Abuela 06-09-2017 18:21

Re: Altezza = protezione
 
se è molto alto l'uomo ti può proteggere in una giornata soleggiata, tipo ombrellone.

Winston_Smith 06-09-2017 18:22

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Originariamente inviata da Alceste (Messaggio 1992000)
È un po' diverso, perché esiste una correlazione causa-effetto fra la pigrizia e la panza, ma non se ne dovrebbe vedere una fra l'altezza e il successo professionale.

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1992007)
Ma non è vero :D non si è grassi per pigrizia.

Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1992012)
È sempre tutta colpa della genetica

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1992015)
No. Ma non è certo per pigrizia. :miodio:

Infatti bisogna tener conto anche del regime alimentare.

SamueleMitomane 06-09-2017 18:41

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1992077)
Non è che hollywood crei modelli dal nulla, anzi. Se poi vogliamo continuare a menarcela con i presunti schemi cognitivi distorti, col fatto che sia sbagliato generalizzare, che il giudizio della società non dovrebbe fregarci... vabbè facciamolo:nonso:

Hai ragione non li crea dal nulla, infatti il macho è sempre avvantaggiato, su questo non c'è dubbio. Ma li esagera, li rende priorità assoluta, li idealizza. Il risultato è che, la gente cercherà il più possibile di imitare la televisione, quando è la televisione che deve assomigliare di più alla vita.
Le due cose che hai detto dopo non sono menate, basta guardarsi attorno e avere buon senso per darle per vere, per la terza, il giudizio degli altri dovrebbe fregarci solo se giustificato da ragioni valide.
Se poi volete continuare a menarvela su quanto è grande il supplizio che i bassi si portano, sull'essere vergini, e sulla società (termine privo di significato ormai) cattivissima in cui viviamo... vabbè :nonso:
Sono il primo che ha un complesso dell'altezza grande quanto una casa, ma non mi sminuisco a partire da cose che non hanno nessunissimo valore.

Bluevelvet93 06-09-2017 18:44

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Originariamente inviata da SamueleMitomane (Messaggio 1992091)
Hai ragione non li crea dal nulla, infatti il macho è sempre avvantaggiato, su questo non c'è dubbio. Ma li esagera, li rende priorità assoluta, li idealizza. Il risultato è che, la gente cercherà il più possibile di imitare la televisione, quando è la televisione che deve assomigliare di più alla vita.
Le due cose che hai detto dopo non sono menate, basta guardarsi attorno e avere buon senso per darle per vere, per la terza, il giudizio degli altri dovrebbe fregarci solo se giustificato da ragioni valide.
Se poi volete continuare a menarvela su quanto è grande il supplizio che i bassi si portano, sull'essere vergini, e sulla società (termine privo di significato ormai) cattivissima in cui viviamo... vabbè :nonso:
Sono il primo che ha un complesso dell'altezza grande quanto una casa, ma non mi sminuisco a partire da cose che non hanno nessunissimo valore.

Ma guarda che io mica sono basso. Per niente. Era un discorso più generico.

SamueleMitomane 06-09-2017 18:51

Re: Altezza = protezione
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1992094)
Ma guarda che io mica sono basso. Per niente. Era un discorso più generico.

Mica ho presunto che tu sia basso infatti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.