FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Differenza tra innamoramento e provare attrazione (https://fobiasociale.com/differenza-tra-innamoramento-e-provare-attrazione-61265/)

PrincessGinevra 28-08-2017 15:03

Differenza tra innamoramento e provare attrazione
 
ho guardato i topic gia' aperti sull'argomento ma non sono riuscita bene a capire la differenza.
qualcuno me la puo' spiegare? perche' si dice che dopo la fine di una storia l'attrazione rimane? cosa si sente/prova nel vedere l'altra persona?
e quando si inizia una frequentazione che sfocia in relazione, come si fa a capire che si passa dall'attrazione all'innamoramento?
grazie :)

Svalvolato 28-08-2017 15:07

Re: Differenza tra innamoramento e provare attrazione
 
Attrazione penso sia una cosa prettamente fisica.

L'innamoramento dovrebbe contemplare anche un interesse per tratti caratteriali.

L'attrazione fa comunque parte dell'innamoramento.

Myway 28-08-2017 15:08

Re: Differenza tra innamoramento e provare attrazione
 
Risposta da baci perugina:
attrazioen è quando pensi che quella persona non abbia difetti
innamoramento è quando vuoi stare con lei nonostante i difetti

PrincessGinevra 28-08-2017 15:08

Re: Differenza tra innamoramento e provare attrazione
 
ma l'attrazione puo' anche essere mentale/caratteriale, no? o si fa sempre riferimento ad un fatto fisico?

Myway 28-08-2017 15:15

Re: Differenza tra innamoramento e provare attrazione
 
Quote:

Originariamente inviata da PrincessGinevra (Messaggio 1986222)
ma l'attrazione puo' anche essere mentale/caratteriale, no? o si fa sempre riferimento ad un fatto fisico?

anche caratteriale...puo essere fisica e caratteriale o un mix, a meno che non parliamo di una foto

Jacksparrow 28-08-2017 16:14

Re: Differenza tra innamoramento e provare attrazione
 
Domanda interessante.
Ho notato che molte donne non sanno la differenza e si sentono innamorate quando in realtà sono solo attratte fisicamente.
Perché come fai ad essere innamorata di qualcuno quando magari ci litighi spesso e poi fai pace facendo sesso? Ovvio questo tipo di rapporto spesso ha i giorni contati, ma l'attrazione fisica è un collante per la coppia come il cemento per la casa quindi pur incompatibili se si è attratti può durare pure anni.
L' innamoramento viene dopo e non sempre, lo vedo come una cosa che completa il rapporto. Te ne accorgi quando il partner ti manca per la lontananza, ti manca la sua voce, la sua presenza magari le sue risate e si comincia a fantasticare spesso idealizzando anche troppo.
Conoscevo una donna sposata, diceva che non era più innamorata ma ancora faceva sesso con il marito, magari in modo meccanico però sempre a letto ci andava. Quando non fai più sesso o non ti soddisfa più
l'innamoramento è già bello e finito. Strano no?

PrincessGinevra 28-08-2017 16:23

Re: Differenza tra innamoramento e provare attrazione
 
ho posto la domanda perche' quando si parla di attrazione si fa il piu' delle volte riferimento ad un concetto fisico, ma a mio avviso e' piu' ampio.. boh, l'innamoramento e' un di piu', molto di piu', ma onestamente non saprei come descriverlo.. non so se e' diverso anche a livello di sensazioni provate..

PrincessGinevra 28-08-2017 16:24

Re: Differenza tra innamoramento e provare attrazione
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1986221)
Risposta da baci perugina:
attrazioen è quando pensi che quella persona non abbia difetti
innamoramento è quando vuoi stare con lei nonostante i difetti

ma la prima non e' idealizzazione? :interrogativo:

Myway 28-08-2017 16:29

Re: Differenza tra innamoramento e provare attrazione
 
Quote:

Originariamente inviata da PrincessGinevra (Messaggio 1986254)
ma la prima non e' idealizzazione? :interrogativo:

PIù che altro all'inizio ci sono fattori fisici e caratteriali che ci colpiscono, notiamo quelli e tralasciamo il resto, se poi la conoscenza prosegue vengono a galla i difetti (vabbè coi fobici prima vengono a galla i difetti e quindi si blocca tutto subito :D), ma se quella persona ci continua a paicere vuol dire che siamo innamorati...almeno la mia idea è questa , non credo ci siano definzioni precise e incontrovertibili...

cancellato2824 28-08-2017 23:41

Re: Differenza tra innamoramento e provare attrazione
 
Credo che attrazione la si possa provare anche per un bell'attore, parlare di innamoramento in quel caso mi parrebbe eccessivo.
Anche l'innamoramento comunque lo vedo una cosa che puo' essere una semplice cotta o fissazione, insomma spesso non realmente amore. In realtà anche fra attrazione e innamoramento mi sembra manchi un termine che indichi che si e' innamorati ma solo un po', non proprio l'innamoramento che devasta (non che perché devasti debba essere particolarmente profondo, ma questa e' altra storia).
Alla fine son solo termini, non possono certo inquadrare le infinite sfumature del sentimento.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.