![]() |
Buono=Stupido??
Mi è successo spesso, in passato, soprattutto a scuola, che quando aiutavo qualcuno, poi quello se ne approfittava senza troppi problemi. Oppure, si scordava subito dopo del bene che gli avevo fatto.
Addirittura, un ragazzo che era amico mio e che aiutavo sempre con i compiti, persino a fargli copiare alcune delle mie risposte durante le verifiche, col tempo mi si era rivoltato contro, divenendo un bullo nei miei riguardi. Le mie compagne, nonostante le aiutassi sempre a studiare, poi si comportavano allo stesso modo nei miei riguardi: ovvero, mi trattavano come un essere inferiore, mi prendevano in giro e addirittura erano invidiose della mia (quasi) bravura (e non ho mai capito il perché di questo, dato che non ero una di quei compagni molto studiosi e preparati che se ne fregano altamente di aiutare gli altri con lo studio). Ammetto che la colpa in parte fu mia, dato che non riuscivo a farmi rispettare a causa della mia mancanza di autostima. Le cose, persino tutt'ora, non sono cambiate, sebbene non ricevo più trattamenti così orribili. Alla mia parrocchia, continuo ad aiutare gli altri, ma poi noto che la maggior parte di essi se ne scordano subito. Tutto questo mi porta a farmi una domanda: ma allora Buono è davvero sinonimo di Stupido? E se non fosse così, allora che differenza ci sarebbe tra Buono e Stupido? Voi cosa ne pensate? |
Re: Buono=Stupido??
penso che ogni volta che si fa un favore a qualcuno bisogna spiegargli che si vorrà qualcosa in cambio. buoni si, fessi no.
|
Re: Buono=Stupido??
da sempre buono=stupido. O meglio fesso. Tutti se possono se ne approfittano.
|
Re: Buono=Stupido??
C'è sia il buono stupido nel senso che non si sa far rispettare,che il buono cazzuto che sa far valere i suoi diritti e mette i bastoni sulle ruote ai "cattivi"
|
Re: Buono=Stupido??
Da sempre il buono/bonaccione è quello da "approfittarsene", spesso non in malafede, ma è più facile così; probabilmente lo facciamo anche noi inconsapevolmente.
|
Re: Buono=Stupido??
Uno se la deve meritare la benevolenza.
Buoni si ma mai a prescindere, buoni si ma farglielo pesare, buoni si ma mai darglielo per scontato. Buoni sempre e nonostante tutto è autolesionismo |
Re: Buono=Stupido??
alla fine se preferisci non aiutarli sei libera di farlo
io anchei a volte resto delusa ma comunque lo faccio perché se no avrei di meno |
Re: Buono=Stupido??
Si soprattutto sul lavoro non puoi mostrati buona o troppo accondiscendente, tra clienti che non c'hanno manco un euro per prendere un caffè e colleghi che vorrebbero che facessi anche il loro lavoro, mostrarsi buona sarebbe un vero suicidio,è brutto da dire ma meglio stronza che buona!
|
Re: Buono=Stupido??
Quote:
|
Re: Buono=Stupido??
Anche a essere troppo stronzi non va bene, prima o poi qualcuno che te la fa pagare lo trovi, va bene essere buoni, nel senso di non fare del male al prossimo, ma allo stesso tempo bisogna fare in modo che il prossimo non se ne approfitti.
Sul lavoro c'è un discorso a parte, molto lungo e molto complesso da fare. |
Re: Buono=Stupido??
Quote:
E' la paura di essere gli ultimi e i più deboli che li fà approfittare di te...fanno 1+1 e pensano... se mi aiuta è buona non mi sovrasta se ne approfitto e posso sicuramente avere influenza di lei...vanno sul sicuro, ma schiacciano la tua bontà non la forza mentale. Forse non lo sai ma quella che consideri debolezza è in realtà una grandissima forza mentale...tu non ti preoccupi di emergere o meno a livello di influenza caratteriali, tu ti preoccupi di aiutare chi è in difficoltà, il resto passa in secondo piano. Questa è una capacità che domina le altre...solitamente sono le ragazze ad averla, ma anche se in minor parte anche qualche ragazzo ce l'ha. |
Re: Buono=Stupido??
Buono si ma sgamato, quando vai avanti con l'età diventi più cinico, più furbo e noti molto di più certe cose, non ti fai infinocchiare perchè sai la gente come si comporta.. non vuol dire che se sei buono devi farti fregare, ma allo stesso tempo devi avere l'occhio lungo
|
Re: Buono=Stupido??
Penso che crescere dopotutto non sia altro che fare questo tipo di constatazioni che nascono da grandi delusioni. Qui però c'è un ulteriore dilemma, si è capito davvero? Perché se si avesse capito alloro lo si metterebbe anche in pratica. Tutta una vita di soprusi, e poi nemmeno il coraggio di trarre le conclusioni pratiche da una simile esperienza. Significa che allora non si è davvero "capito".
|
Re: Buono=Stupido??
Quote:
|
Re: Buono=Stupido??
Buono= vittima degli stupidi e degli stronzi.
|
Re: Buono=Stupido??
Buoni si ma non sempre e non con chiunque,essere buoni con merde approffittatrici si in effetti è da stupidi.
|
Re: Buono=Stupido??
Purtroppo essere "buoni" è quasi sempre una strada a senso unico.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. |
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.