FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Essere persone vuote (https://fobiasociale.com/essere-persone-vuote-61194/)

Hazel Grace 22-08-2017 13:29

Essere persone vuote
 
Oggi sto pensando, o mi sto imparanoiando non lo so, al fatto che ultimamente sto leggendo molto poco, non sto guardando i telegiornali e nemmeno la tv, solo film o serie, e poi penso solo al lavoro e a non fare cazzate al lavoro, insomma tutto si sta incentrando su quello.. sarà che non ho mai avuto un lavoro serio ma lo sto prendendo davvero seriamente..insomma sono diventata molto apatica su certe cose, come per esempio proprio nel farmi una cultura, a volte ho paura di non avere cose interessanti da dire, di non essere una persona interessante, nel senso che parlo del più e del meno e delle cose che so, ma mai di argomenti molto alti.. le cose che ho studiato all'università un pò me le sono scordate e mi sento un pochino vuota come persona..non so se sia una mia impressione, spero di si, io parlo tantissimo anzi troppo, ma credo di non avere davvero cose interessanti da dire, che possano coinvolgere gli altri. Voi siete capaci di stimolarvi mentalmente? intendo farvi una cultura, informarvi sul mondo? io mi rendo conto che non ho voglia, sono pigra, mi sento stupida delle volte

cancellato2824 22-08-2017 13:57

Re: Essere persone vuote
 
Perche' per coinvolgere bisogna parlare di libri o notizie del giorno? Capisco non voler sembrare proprio tagliati fuori dal mondo (io le notizie rilevanti le vedo su internet accedendo all' email), ma di piu' mi sembra una forzatura, un lavoro oltre il lavoro... il tempo a nostra disposizione nella vita e' gia' poco, forzarsi invece di dedicarsi a cio' che piace e interessa lo trovo triste... tanto nessuno puo' dedicarsi a tutto, tutti trascurano alcune cose e su altre sono ignoranti, ed e' brutto che sia la societa' a dettare quello a cui bisogna interessarsi (il best seller o autore amato dalla critica, piuttosto che uno poco noto, il fatto in prima pagina sui giornali piuttosto che uno di cui non si parla). Nell'interagire difficilmente e' aver letto un libro in piu' che fa la differenza, e' piu' la scioltezza e saper portare le persone sugli argomenti di cui sai, alla fine (tralasciando che le vere qualita' per definire una persona vuota o meno per me sono altre).
Comunque dall'impressione che mi hai fatto non mi sei sembrata avere lacune evidenti, anzi.

Gilliant 22-08-2017 14:11

Re: Essere persone vuote
 
probabilmente attraversi un periodo particolare e non senti il bisogno di approfondire determinati argomenti.
tra parantesi, a mio parere, che tu non guardi la tv è un bene..
il fatto di sentirsi stupidi, non interessanti non è legato al grado di cultura ma alla sensanzione di non essere all'altezza nei rapporti interpersonali...l'asticella è sempre in alto, tutto quello che si fa, i nostri sforzi nel migliorarci, gli stessi miglioramenti non sono mai abbastanza...

nella scelta degli argomenti di conversazione dipende anche dal nostro interlocutore e nella nostra capacità di esposizione...
nel leggere una poesia, un acconto o saggio, nel guardare un quadro sono importanti le sensanzioni che fanno crescere nel nostro animo...
molte volte mi è difficile comunicare queste emozioni ad un'altra persona...

la lettura, la curiosità (la mia approssimativa) per l'arte sono le uniche attività a mantenermi veramente vivo e a stimolarmi...per il resto sono pigrissimo, non programmo o propongo alcunchè...

varykino 22-08-2017 14:12

Re: Essere persone vuote
 
io ogni tanto prendo e mi ripasso la chimica , un po a casaccio , ma diciamo che nn è che serva molto per alimentare un ipotetica conversazione :sisi:

Da'at 22-08-2017 14:22

Re: Essere persone vuote
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1983301)
Oggi sto pensando, o mi sto imparanoiando non lo so, al fatto che ultimamente sto leggendo molto poco, non sto guardando i telegiornali e nemmeno la tv, solo film o serie, e poi penso solo al lavoro e a non fare cazzate al lavoro, insomma tutto si sta incentrando su quello.. sarà che non ho mai avuto un lavoro serio ma lo sto prendendo davvero seriamente..insomma sono diventata molto apatica su certe cose, come per esempio proprio nel farmi una cultura, a volte ho paura di non avere cose interessanti da dire, di non essere una persona interessante, nel senso che parlo del più e del meno e delle cose che so, ma mai di argomenti molto alti.. le cose che ho studiato all'università un pò me le sono scordate e mi sento un pochino vuota come persona..non so se sia una mia impressione, spero di si, io parlo tantissimo anzi troppo, ma credo di non avere davvero cose interessanti da dire, che possano coinvolgere gli altri. Voi siete capaci di stimolarvi mentalmente? intendo farvi una cultura, informarvi sul mondo? io mi rendo conto che non ho voglia, sono pigra, mi sento stupida delle volte

E' nel normale funzionamento umano quello di compiere selezioni, spesso molto drastiche, sulle informazioni ritenute "rilevanti". Altrimenti la mole di informazioni ci sovrasterebbe e diventeremmo pazzi.

Questa selezione utilizza criteri emotivi per decidere cosa salvare e magari anche approfondire, a scapito di cosa invece va scartato.

In questo momento ci sta che il tuo interesse primario sia il lavoro, e il resto abbia perso d'importanza.

Viviamo poi in un periodo storico particolare, in cui l'attenzione è diventata una commodity e qualsiasi azienda smania per conquistarne un pezzo. I trucchetti emotivi per cercare di attirare l'attenzione dei fruitori hanno lo sgradevole effetto collaterale di desensibilizzare. Così è ovvio che di suo non avrai più reazioni emotive all'ennesimo attentato avvenuto a migliaia di km. Roba vecchia, già conosciuta.

Questo non fa di te una persona vuota, ma capisco che ti faccia sentire svuotata.

La fregatura dei tempi che stiamo vivendo è che tutti i nostri media ci danno l'illusione di essere in connessione con gli altri, ma poi alla fine della fiera è un contatto insoddisfacente, una parodia della connessione tra persone che si vedono di persona.

E quello può permettere a determinate informazioni di acquisire rilevanza emotiva; il fatto che interessino ad altri oltre che a te.

Quanto parli coi tuoi colleghi? Cosa interessa a loro? Quali sono le loro passioni, preoccupazioni, progetti, paure, speranze?

Pablo's way 22-08-2017 14:37

Re: Essere persone vuote
 
Credo che sia una sensazione comune tra persone con le nostre problematiche, di base c'è sempre la mancanza di autostima e l'insucurezza, tendiamo sempre a svalutarci, poi indubbiamente incide anche quel senso di inerzia, quella specie di pigrizia che spesso si accompagna ai nostri problemi e che fiacca lo spirito di iniziativa e la voglia di apprendere e conoscere, che richiede comunque un minimo di sforzo, di impegno.

Il lavoro è ancora un'altra variabile, da quello che ho letto è fonte per te di notevole stress (cosa che ci accomuna), nel mio caso la giornata lavorativa comporta uno sforzo in termini di sopportazione, di autocontrollo, di gestione dell'ansia, tale da prosciugarmi di energie, finendo per favorire quello stato di pigrizia di cui parlavo, che già è presente normalmente.

Quando torno a casa la sera o nei fine settimana non riesco a far niente, tutto ciò che comporta anche il minimo sforzo diventa un problema, qualcosa da evitare, per cui finisci per trascurare anche tutte quelle attività che arricchiscono in qualche modo la nostra persona.

cancellato18523 22-08-2017 14:41

Re: Essere persone vuote
 
il mio repertorio sono il meteo, la commediaccia all'italiana e qualche meme..per il resto non c'è molto.

Hazel Grace 22-08-2017 14:52

Re: Essere persone vuote
 
è una cosa che mi tormenta da molto tempo e sentivo di parlarne con qualcuno. Il fatto che non ho più gli interessi che avevo prima, mi sento viva ultimamente e sto facendo molti progressi, certo coi colleghi non va sempre bene, mi sento a disagio e non parlo spesso con tutti loro, sono selettiva, vorrei informarmi su molte cose ma è come se non sentissi un reale bisogno, non sono curiosa come tempo fa, mi piace l'arte ma non vado più alle mostre, mi piace la storia ma non leggo libri o saggi, tutto quello che riesco a fare è vivere il presente e farmi travolgere dalle cose, ma un reale approfondimento non lo metto mai in pratica. Non conosco le persone, non so cosa provano, non so che sta succendendo intorno a me, è come se fossi solo focalizzata sul mio io interiore, mi nutro solo di emozioni mie personali e basta, tutto il resto non scalfisce la superficie.. è come se davvero fossi desensibilizzata.. se mi chiedono che ti piace fare.. non so come rispondere.. non so come uscire da questa situazione strana,non sono depressa eh ma è come se lo fossi, sono apatica, non sto facendo nulla di sensato e costruttivo, non stringo legami con gli altri (cosa che non c'entra con il discorso ma è collegata)

Abuela 22-08-2017 14:53

Re: Essere persone vuote
 
Io mi costringo a leggere o vedere film ma mi rimane poco di quel che fruisco e non sono capace di farne argomento di conversazione. L'attualità non la conosco proprio ne riesco ad ascoltare notizie, mi pare tutto troppo lontano.

Mi ritrovo poi nella prima parte del discorso di Lared, la mancanza di identità mi porta anche a una mancanza di opinioni che mi rendono difficile esprimermi in un qualche senso. Così come al tempo stesso mi sento un po' priva di emozioni e indifferente a tutto.

Il lavoro tende ad assorbire energie ma col tempo magari andrà meglio e se eri solita interessarti potrai riprendere a farlo.

Hazel Grace 22-08-2017 15:01

Re: Essere persone vuote
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 1983343)
Mi ritrovo poi nella prima parte del discorso di Lared, la mancanza di identità mi porta anche a una mancanza di opinioni che mi rendono difficile esprimermi in un qualche senso. Così come al tempo stesso mi sento un po' priva di emozioni e indifferente a tutto.

Il lavoro tende ad assorbire energie ma col tempo magari andrà meglio e se eri solita interessarti potrai riprendere a farlo.

io per dire cambio opinioni dal giorno alla notte, poi mi faccio influenzare da quelle degli altri, perchè mi convinco della validità di quella o quell'altra, a seconda di come sto al momento. Non riesco ad averne sempre una mia di opinione

Hazel Grace 22-08-2017 15:30

Re: Essere persone vuote
 
Quote:

Originariamente inviata da illumi (Messaggio 1983358)
Quando ti fai una cultura e poi ti accorgi che tutti gli altri ne sono privi e ti tocca fare i discorsi acculturati da solo. Che vita.

oppure il disagio del contrario, quando ti fanno sentire ignorante

Equilibrium 22-08-2017 15:33

Re: Essere persone vuote
 
A volte sono fasi, ora sei piu focalizzata a goderti il momento presente, alle sensazioni che provi, puo essere una fase dove ti viene da vivere con leggerezza.

Hazel Grace 22-08-2017 15:42

Re: Essere persone vuote
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 1983361)
A volte sono fasi, ora sei piu focalizzata a goderti il momento presente, alle sensazioni che provi, puo essere una fase dove ti viene da vivere con leggerezza.

esatto, son diventata molto superficiale ma è una reazione ai momenti difficili che ho passato fino a poco tempo fa, cerco di prendere il lato divertente e stupido dalla vita, perchè son stata sempre male

Ansiaboy 22-08-2017 16:17

Re: Essere persone vuote
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1983301)
Oggi sto pensando

ah, gli altri giorni non pensi? :sisi:

ElsaonMars 22-08-2017 17:38

Re: Essere persone vuote
 
A me questo mondo non interessa, mi faccio il sangue marcio e mi altero troppo solo a discutere con gente che ha opinioni diverse sui pochi argomenti nei quali credo davvero. Ma comunque in generale non me ne sento parte, nessuno mi ha mai aiutata se non a pagamento o altra gente disadattata/fuori dal mondo. Le news varie al telegiornale o mi danno indifferenza o mi danno ansia. Dato che non ci posso fare nulla evito.
Non seguo neanche serie varie o roba di fantasia, non lavoro più, più vuoti di così si muore.

iturbe89 22-08-2017 18:17

Re: Essere persone vuote
 
Solo se capita leggo qualcosina, altrimenti ormai mi sta passando pure la voglia (se mai l'avessi avuta), il più delle volte mi fermo solo ai titoli. Già di base non è che abbia elevate capacità di comprensione... in aggiunta alla pigrizia poi ne esce fuori un mix letale. Porca boia

Jai 22-08-2017 18:23

Re: Essere persone vuote
 
Cosa sei?

Blue Sky 22-08-2017 18:59

Re: Essere persone vuote
 
Credo che nella vita ci sia un momento per tutto.
Ci sono periodi di maggiore curiosità e periodi in cui lo slancio verso la conoscenza di cose nuove è minore. Non c'è nessuna valutazione di merito da fare in questo, è solo che ognuno deve sforzarsi di portare alla fine la propria giornata. Con ciò che deve affrontare, le pressioni che ha e quelle che non ha, le ansie che ha e quelle che non ha, il senso di autostima che ha e quello che non ha.

Mi piace molto il detto per cui prima di giudicare una persona bisogna camminare tre giorni nelle sue scarpe.

Il lavoro... ci sono periodi in cui il lavoro assorbe tutto o quasi. E' del tutto normale, e anzi può essere una cosa positiva.

Jacksparrow 22-08-2017 19:28

Re: Essere persone vuote
 
Solo paranoie e magari stress dal lavoro.
Fai quello che ti senti di fare, però meglio essere aggiornati almeno dell'attualità altrimenti con gli altri si da l'impressione di vivere fuori dal mondo.
Sicuramente ti manca un uomo e questo aumenta l'apatia, però meglio soli che male accompagnati.
Voi donne siete campionesse nel trovare l'uomo che vi fa vibrare e poi trattare di merda.

Hazel Grace 24-08-2017 16:18

Re: Essere persone vuote
 
cosa c'entra l'uomo? bah cosa c'entra con il discorso, l'apatia non viene mica perchè non c'è l'omo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.