FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   "Sei arrogante" - come smetto? (https://fobiasociale.com/sei-arrogante-come-smetto-61139/)

Heisenberg 18-08-2017 19:46

"Sei arrogante" - come smetto?
 
Ultimamente ho avuto discussioni con dei miei amici, il 90% delle volte mi ritrovo ad avere un'opinione differente dagli altri e la situazione degenera in una discussione 3vs1 che è difficile da mantenere.

Ad esempio: tutti i miei amici sostenevano di essere influenzati principalmente dalla società, io gli ho detto "se la pensate così allora siete delle capre". Ce ne fosse mezzo che ha capito la correlazione, invece no, tutti a negare di esserlo e a dirmi che neanche io sono un ribelle.

Quindi tutti conformisti, ma capre no, giammai.

E vabbè, il punto è che un mio amico ha iniziato a dirmi che sono arrogante, che non posso dire che una persona non capisce o che ne sa meno di me su certe cose perché non le ha studiate e che se continuo così non mi chiamano più.

Per come la vedo io la gente davvero non capisce certe cose, ed io cerco di spiegare il mio punto di vista ma evidentemente tutto questo viene frainteso.

Come posso smettere di essere arrogante senza rinunciare alle mie idee?

HDoor 18-08-2017 19:48

Re: "Sei arrogante" - come smetto?
 
Fai come me. Ti fai bannare dagli amici. O dai forum. O da ovunque. Cioè, praticamente non puoi risolvere la faccenda.

Oda Nobunaga 18-08-2017 19:51

Re: "Sei arrogante" - come smetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da Heisenberg (Messaggio 1981175)
Come posso smettere di essere arrogante senza rinunciare alle mie idee?

non imporle agli altri non vuol dire rinunciare ad averle

cancellato2824 18-08-2017 19:58

Re: "Sei arrogante" - come smetto?
 
In effetti penso che siamo tutti influenzati dalla società in molti modi, non c'e' bisogno di essere capre, anzi c'e' bisogno di grandi conoscenze e capacita' per esserne immuni, meno dell'1% lo e'.
Mi pare che il tuo problema ecco appunto e' essere arrogante, se parti dicendo allora siete capre, cioè insultando quello e' arroganza. Un modo per argomentare e dire la propria senza essere arrogante e' invece metterla sull'impersonale, o quantomeno non tirare in ballo e apostrofare loro.

cancellato18863 18-08-2017 20:00

Re: "Sei arrogante" - come smetto?
 
smettere, ma perchè?:bene:

Locharb 18-08-2017 20:01

Re: "Sei arrogante" - come smetto?
 
la risposta è nel ritornello di questa canzone


Heisenberg 18-08-2017 20:05

Re: "Sei arrogante" - come smetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1981187)
In effetti penso che siamo tutti influenzati dalla società in molti modi, non c'e' bisogno di essere capre, anzi c'e' bisogno di grandi conoscenze e capacita' per esserne immuni, meno dell'1% lo e'.
Mi pare che il tuo problema ecco appunto e' essere arrogante, se parti dicendo allora siete capre, cioè insultando quello e' arroganza. Un modo per argomentare e dire la propria senza essere arrogante e' invece metterla sull'impersonale, o quantomeno non tirare in ballo e apostrofare loro.

Il mio è un ragionamento logico

if "società primo fattore che vi influenza" -> then "capre"

Il fatto di esser chiamati capre non cambia il concetto, è solo un modo per semplificarlo

cancellato15324 18-08-2017 20:19

Re: "Sei arrogante" - come smetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da Heisenberg (Messaggio 1981198)
Il mio è un ragionamento logico

if "società primo fattore che vi influenza" -> then "capre"

Il fatto di esser chiamati capre non cambia il concetto, è solo un modo per semplificarlo

No, è un insulto. Se insulti la gente, la gente giustamente ti allontana.
Si possono esprimere idee e concetti con educazione e in modo assertivo.

Ansiaboy 18-08-2017 21:08

Re: "Sei arrogante" - come smetto?
 
prova a non esprimere più pareri o dì semplicemente "abbiamo idee diverse" quando vedi che sono troppo diversi.. e comunque non giudicare, non apostrofare mai gli altri
indica voler litigare...

Blue Sky 18-08-2017 22:31

Re: "Sei arrogante" - come smetto?
 
Sto dalla parte del tuo amico, che ti ha spiegato con approccio pratico che la benevolenza degli altri verso di noi è anche conseguenza del nostro modo di porci.
Se voglio essere invitato a cena non posso sputare nel piatto che mi offrono.

alien boy 18-08-2017 23:15

In realtà le capre non sono influenzate dalla società, beate loro...

DownwardSpiral2 19-08-2017 01:57

Re: "Sei arrogante" - come smetto?
 
Non vedo in che modo tu possa esimerti, come chiunque altro, dall'essere influenzato dalla società di cui volente o nolente fai parte, sì, sei arrogante, sì, sei una capra anche tu.

SamueleMitomane 19-08-2017 03:49

Re: "Sei arrogante" - come smetto?
 
Hmmm :pensando:... behehe

se i tuoi amici lo hanno detto come l'hai riportato tu qui, non è un opinione o pensiero, è un dato di fatto che riguarda tutti. E poi hanno detto di essere influenzati non di dipendere esclusivamente dalla società e di non avere una propria individualità/soggettività nel pensiero. Forse se fornisci qualche dettaglio in più sulla conversazione si evita di fraintenderti pure qui se questo è il caso.

Per l'arroganza, c'è modo e modo di dire le cose, chiaro che se mi dai della capra per una incontestabile correlazione ""logica"" ti posso anche mandare cagare, amichevolmente eh :bene:.

claire 19-08-2017 08:46

Re: "Sei arrogante" - come smetto?
 
Diventa fobico.Avrai paura di dire la tua e starai zitto

Equilibrium 19-08-2017 09:09

Re: "Sei arrogante" - come smetto?
 
Ce modo e modo di dire le cose, e il modo conta più dei contenuti.

Warlordmaniac 19-08-2017 11:37

Re: "Sei arrogante" - come smetto?
 
Quote:

Originariamente inviata da Heisenberg (Messaggio 1981175)
Ultimamente ho avuto discussioni con dei miei amici, il 90% delle volte mi ritrovo ad avere un'opinione differente dagli altri e la situazione degenera in una discussione 3vs1 che è difficile da mantenere.

Ad esempio: tutti i miei amici sostenevano di essere influenzati principalmente dalla società, io gli ho detto "se la pensate così allora siete delle capre". Ce ne fosse mezzo che ha capito la correlazione, invece no, tutti a negare di esserlo e a dirmi che neanche io sono un ribelle.

Quindi tutti conformisti, ma capre no, giammai.

E vabbè, il punto è che un mio amico ha iniziato a dirmi che sono arrogante, che non posso dire che una persona non capisce o che ne sa meno di me su certe cose perché non le ha studiate e che se continuo così non mi chiamano più.

Per come la vedo io la gente davvero non capisce certe cose, ed io cerco di spiegare il mio punto di vista ma evidentemente tutto questo viene frainteso.

Come posso smettere di essere arrogante senza rinunciare alle mie idee?

Sai che non ho capito nemmeno io?
Non è facile trovare persone così autocritiche che accettano bene di essere insultate.
Se sono influenzati principalmente dalla società, mi viene da pensare che sono sinceri e coscienti della situazione.

Ehi tu, coso... 19-08-2017 15:36

Re: "Sei arrogante" - come smetto?
 
Hai fatto bene, la loro reazione in fondo non è altro che la conferma del fatto che ci hai preso giusto. Non si sarebbero scaldati tanto se con "capre" non avessi colpito nel segno. Il mio consiglio è di lasciar perdere. Se il 90% delle volte ti ritrovi ad essere in conflitto con i tuoi amici... allora forse sarebbe il caso di non essere più amici.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.