![]() |
La gente non ascolta e vuole essere ascoltata
Ciao a tutti, mi chiedo come mai la gente faccia così. Le persone ti cercano sempre quando hanno bisogno e tu sei sempre disponibile ad ascoltare e dare consigli, ho notato invece che quando una persona come me cerca di sfogarsi e di esprimere il suo stato d'animo,non può, perchè rischia di diventare noioso e di scocciare....
|
Re: La gente non ascolta e vuole essere ascoltata
Non solo, dopo 10 secondi ti danno del piagnone e affermano di non sopportare la gente che si lamenta
|
Quote:
|
per mia esperienza personale: storia trita e ri-trita. mi succede spessissimo. la gente viene da me quando fa comodo, e... quando ne ho bisogno io.. sparisce!
e io tutto sommato sono una persona disponibile, difficilmente dico no a qualcuno. forse è questo il mio problema. dimostrarsi disponibile significa molto spesso dimostrarsi debole, e la gente se ne approfitta e non ti porta rispetto. è per questo che nel tempo sono diventata selettiva e diffidente. |
io normalmente preferisco ascoltare che parlare
poi normalmente non mi aspetto che la gente sappia darmi chissa' che consigli, al piu' cerco un certo conforto e senso di vicinanza |
la soluzione è essere assertivi, poi bisogna imparare che difficilmente la gente risolverà i nostri problemi, quindi evitare di parlarne.
|
personalmente non cerco la risoluzione dei problemi, ma un confronto, punti di vista differenti, cosa farebbe tizio in questa situazione, insomma, un punto di riflessione..
|
Quote:
|
esatto..il confronto a mio avviso ti aiuta un attimo a vedere da un punto di vista oggettivo o quasi una certa situazione ;)
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
ma non capisco cosa bisogna dire....cioe' per una confidenza basta un messaggio o qualche minuto e magari ricevere un abbraccio o un consiglio che fa capire che la persona ti e' vicina... se invece si tratta di parlare per ore del nulla, con animo depresso o rancoroso, ci sono figure come gli psicologi o i forum e diari privati, lo penso seriamente, cioe' io fossi l' amico proverei a ascoltare, ma non posso biasimarli, a me non e' mai capitato, ho chiesto una volta a uno se potevamo vederci che ne avevo bisogno ma non credo comunque di aver parlato tutto il tempo dei miei problemi, ma appena accennatoli
|
Quote:
|
Succede pure nel forum.
La gente è cosi.. |
Quote:
|
Bo io nn ciò ste pretese.
Non è che mi metto ad ascoltare e che poi mi aspetto di essere ascoltato. Se mi prendi in un momento in cui nn sto predisposto, nn voglio ascoltare nessuno e nessun problema, magari in un altro momento che sto più predisposto si. Se devo dire qualcosa tipo problemi miei in genere lo faccio con chi sa ascoltare o sta in vena di ascoltare. Non posso mica pretendere che qualcuno ascolti i miei problemi se sta impegnato, cià già i cassi suoi da risolvere o sta allegro per qualcosa. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:37. |