FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   La differenza tra infelicità e depressione (https://fobiasociale.com/la-differenza-tra-infelicita-e-depressione-61101/)

alleny82 16-08-2017 08:15

La differenza tra infelicità e depressione
 
Forse se n'è già parlato ma io non ero presente..
però dalle frasi che leggo mi sembra che molti si inventino una depressione personale, soggettiva.. oppure che descrivino le caratteristiche della depressione dicendo che però è solo tristezza :pensando:
Se qualcuno sapesse pure la differenza tra fobia e psicosi, la scriva pure..

varykino 16-08-2017 10:20

Re: La differenza tra infelicità e depressione
 
le psicosi sono la manifestazione di una fobia , ovviamente nn tutti manifestano la fobia con la psicosi che è una malattia mentale , la fobia invece è uno stato ansioso di paura che puo far scatenare deliri e tutte le robe proprie delle psicosi . (sempre nei soggetti psicotici non in tutti)

Annie 16-08-2017 10:26

Re: La differenza tra infelicità e depressione
 
La depressione può essere uno stato anche indotto da una serie di conseguenze negative (delusioni, frustrazioni, solitudine), che a lungo andare "ti buttano giù". Uno stato costante di tristezza è un buon preludio alla depressione.

dotrue 16-08-2017 11:04

Re: La differenza tra infelicità e depressione
 
L'infelicità è un sintomo della depressione, che è un quadro clinico più ampio e la sola infelicità nn basta per dire di essere depressi (nel senso medico del termine)...
Fobie varie e psicosi nn hanno nulla a che fare tra loro, anche se possono coesistere: quello che distingue sostanzialmente le due è che nelle prime il soggetto mantiene intatto il rapporto con la realtà, nel secondo caso no...oppure in altri termini che nelle fobie la persona si rende conto che c'è qualcosa di anormale, nelle psicosi la persona sofferente crede in modo forte a ciò che la sua testa gli dice nonostante la scarsa o nulla attinenza alla realtà (o alla logica)

barclay 16-08-2017 11:16

Parafrasando il mio ex-psicoanalista, l'infelicità è qualcosa su cui si può lavorare da soli, la depressione no.

XL 16-08-2017 15:43

Re: La differenza tra infelicità e depressione
 
Quote:

Originariamente inviata da alleny82 (Messaggio 1979807)
Forse se n'è già parlato ma io non ero presente..
però dalle frasi che leggo mi sembra che molti si inventino una depressione personale, soggettiva.. oppure che descrivino le caratteristiche della depressione dicendo che però è solo tristezza :pensando:
Se qualcuno sapesse pure la differenza tra fobia e psicosi, la scriva pure..

Bisognerebbe definire cos'è l'infelicità per la persona specifica (perché un termine del genere può avere una variazione di senso soggettiva enorme), tanto può essere che c'entri con la depressione definita in ambito psichiatrico, tanto può essere che non c'entri nulla. Basta prendere l'ultimo DSM e si capisce grosso modo cosa intendono per depressione gli psichiatri, o meglio probabilmente la maggior parte degli psichiatri e psicologi, o meglio ancora, la parte di loro che risulta più influente: anche loro mica son tutti d'accordo rispetto a cosa va considerata tristezza o depressione.
Se questa comunità non ha idee condivise e spesso nemmeno così chiare, figuriamoci l'utenza.

Moony 16-08-2017 16:02

Re: La differenza tra infelicità e depressione
 
Credo (potrei dire una boiata) che la depressione sia un infelicità prolungata assieme al fatto che non si riesce più ad uscirne, come un circolo vizioso.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

alleny82 16-08-2017 17:25

Re: La differenza tra infelicità e depressione
 
Grazie a tutti per le risposte

alleny82 16-08-2017 17:34

Re: La differenza tra infelicità e depressione
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1979812)
Sei infelice se hai delle cause per esserlo. Sei depresso se pur di fronte a cose positive il tuo umore rimane cmq ugualmente basso.

Credo anch'io che sia questa la risposta giusta.
Però recentemente hai detto che pure se si avverasse il "miracolo", il tuo umore non cambierebbe eppure affermi che non è depressione :nonso:
Sembra una contraddizione, cozza con la tua definizione di depressione.

Angus 16-08-2017 17:47

Re: La differenza tra infelicità e depressione
 
L'infelicità è pacifica, e deriva dall'accettazione di una situazione spiacevole. La depressione è tormentata e rabbiosa, e associata a una sensazione di ingiustizia. Mi sembra che l'una escluda l'altra.

IO&EVELYN 16-08-2017 18:47

Re: La differenza tra infelicità e depressione
 
per me non c'è molta differenza tra le due cose.

per la psicosi eccomi presente secondo la mia psichiatra io sono uno psicotico...

ma solo secondo lei però.

cancellato16760 16-08-2017 22:16

Re: La differenza tra infelicità e depressione
 
L'infelicità è una cosa normale, è uno stato d'animo umano che fa normalmente parte della vita,ci passano tutti in certi momenti, altri per momenti più prolungati.Magari con crisi esistenziali.
La depressione può avere varie forme. Ora io non sono un medico,ma credo che la mancanza di forza per agire e reagire sia un punto fondamentale della depressione.Così come un senso di impotenza esteriore ,ma anche interiore.
Ma non credo che uno non possa comunque col tempo uscirne da solo.
Inoltre mi sento di dire questo: l'infelicità può avere cause esclusivamente esterne, mentre la depressione è qualcosa che riguarda l'individuo che esteriormente può anche essere immerso nelle migliori condizioni immaginabili.

Nella psicosi si perde l'esame di realtà, non c'entra con la fobia sociale,almeno non direttamente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.