FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Obesità e Fobia Sociale!! (https://fobiasociale.com/obesita-e-fobia-sociale-61062/)

Graziepapi 12-08-2017 17:16

Obesità e Fobia Sociale!!
 
Salve!Volevo porvi un quesito.Secondo voi le due patologie sono correlate?Vale a dire chi è obeso si sente in qualche modo più timido dei suoi coetanei?Può l'obesità scatenare la fobia sociale?Io sono obeso di secondo grado,quindi grave..quanti di voi sono obesi su questo forum?Grazie a tutti!Ciao:piangere:

Rk581 12-08-2017 17:27

Re: Obesità e Fobia Sociale!!
 
Quote:

Originariamente inviata da Graziepapi (Messaggio 1978035)
Salve!Volevo porvi un quesito.Secondo voi le due patologie sono correlate?Vale a dire chi è obeso si sente in qualche modo più timido dei suoi coetanei?Può l'obesità scatenare la fobia sociale?Io sono obeso di secondo grado,quindi grave..quanti di voi sono obesi su questo forum?Grazie a tutti!Ciao:piangere:

Ciao, ho letto il tuo post, chi è obeso si può sentire più timido, ma dipende dalla persona, non credo che le cose siano correlate

SoloUnaDonna 12-08-2017 17:40

Re: Obesità e Fobia Sociale!!
 
Io non sono diventata fobica a causa dell'obesità, ma son diventata obesa a causa della fobia sociale. Sono nata fobica, ma da bambina non avevo problemi di peso, anche perché non mi interessava minimamente il cibo.. con la pubertà e l'adolescenza le cose son cambiante.. sentendomi sempre e costantemente a disagio e in ansia mangiavo tutto quello che mi andava in grosse quantità e ho finito per mettere su 45 kg in 3 anni circa, compensati da solo 15cm in altezza .-.
Ora non sono più obesa, giusto un poco sovrappeso, ma la fobia è sempre qui, mia compagna fedele, per sempre :mrgreen:

Rk581 12-08-2017 17:44

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 1978060)
Io non sono diventata fobica a causa dell'obesità, ma son diventata obesa a causa della fobia sociale. Sono nata fobica, ma da bambina non avevo problemi di peso, anche perché non mi interessava minimamente il cibo.. con la pubertà e l'adolescenza le cose son cambiante.. sentendomi sempre e costantemente a disagio e in ansia mangiavo tutto quello che mi andava in grosse quantità e ho finito per mettere su 45 kg in 3 anni circa, compensati da solo 15cm in altezza .-.
Ora non sono più obesa, giusto un poco sovrappeso, ma la fobia è sempre qui, mia compagna fedele, per sempre :mrgreen:

Quindi riempivi il tuo vuoto con il cibo?

TãoSozinho 12-08-2017 17:52

Non sono obeso ma ho avuto altri problemi fisici meno evidenti ma comunque presenti e importanti e li reputo la causa della mia fs. Quindi sì, l'obesità può scatenarla.

cancellato16760 12-08-2017 17:58

Re: Obesità e Fobia Sociale!!
 
Sono altro quasi 1.80 m e non arrivo a 60 kg...

Abuela 12-08-2017 20:37

Re: Obesità e Fobia Sociale!!
 
Non penso ci sia correlazione fra le due cose.
Anche se nel mio caso probabilmente si sono alimentate reciprocamente.
Da bambina ero molto aperta, fin quasi esibizionista, però sono pure sempre stata cicciona e quindi sin da piccola ho dovuto fare i conti con prese in giro.
Però credo che il colpo di grazia me lo abbiano dato più che le prese in giro le barriere architettoniche :sisi:
Il rifiuto degli esseri umani potevo accettarlo, quello degli oggetti inanimati no :sisi:

redone 12-08-2017 20:47

Re: Obesità e Fobia Sociale!!
 
Sono cicciona da quando ho memoria,ed è stata ed è una delle principali chiusure verso tutto e tutti!

SoloUnaDonna 12-08-2017 20:54

Re: Obesità e Fobia Sociale!!
 
Quote:

Originariamente inviata da Rk581 (Messaggio 1978063)
Quindi riempivi il tuo vuoto con il cibo?

Probabilmente in parte si, ma era più complicato.. poi mica mi ricordo così tanto di quel periodo.. è passato talmente tanto tempo.. e in parte l'ho rimosso :mrgreen:

Luca158 13-08-2017 01:11

Re: Obesità e Fobia Sociale!!
 
Trattandosi di un difetto estetico ovvio che può incidere pesantemente sullo sviluppo della sociofobia. Poi dipende, c'è chi ha la forza di fregarsene ma deve pur sempre scendere a patti col fatto che, rispetto a chi non ce l'ha, possiede un sexual market value inferiore (praticamente nullo a seconda del sesso e del grado di obesità).
Alla luce di ciò, x essere obesi e allo stesso tempo non sociofobici, bisogna accettare la propria inferiorità sessuale e la castità che ne consegue.
In tal senso essere un asessuato potrebbe aiutare non poco.

XL 13-08-2017 07:41

Re: Obesità e Fobia Sociale!!
 
Secondo me una correlazione statistica si potrebbe trovare. Sarà vero che non tutte le persone obese sono fobiche, ma chi è obeso (obeso, non leggermente sovrappeso) generalmente sarà quasi sicuramente stato escluso o preso in giro a causa di questa caratteristica in diversi contesti e le probabilità più alte di sviluppare certi sintomi relativi al ritiro sociale secondo me ci sono.
E' inutile che ci raccontiamo che il mondo ci accoglie a braccia aperte in qualsiasi modo siamo fatti, è una cosa falsa questa. Alla fine non c'è un'unica causa secondo me, se si afferma "obesità -> unica causa -> fobia sociale" direi che è falso, ma se si afferma che è una concausa credo sia vero. Ci sono diversi fattori che possono aggravare la situazione. Non sono obeso e non parlo per esperienza personale.

Abuela 13-08-2017 08:37

Re: Obesità e Fobia Sociale!!
 
Io devo dire che sono stata sì derisa ma mai esclusa, se proprio mi sono autoesclusa.
Mi han trattato di merda più gli estranei dei conoscenti, più gli adulti dei giovani.
Credo che quello che non ho mai sopportato fosse beccarmi le prese in giro di fronte a chi conoscevo, queste mi umiliavano al massimo.

Per l'ambito sessuale se uno ci sa fare rimedia pure da grasso. Se sei anche timido probabilmente no.

Annie 13-08-2017 10:26

Re: Obesità e Fobia Sociale!!
 
Quando ero piccola (12-15 anni) non ero obesa, ma comunque sovrappeso, ero molto "grossa". Questo ,unito al fatto che non ero molto carina e venivo presa in giro, ha contribuito a uccidere un'autostima già traballante. Dai 16 anni ho iniziato a dimagrire e migliorarmi, ora sono piuttosto longilinea, anche se ingrasso e dimagrisco spesso: molte volte dall'ansia e dalla tristezza mi metto a mangiare, per poi farmi schifo e smettere.
Ma le insicurezze, anche legate all'aspetto fisico, sono rimaste.

Demiurgo 13-08-2017 11:37

Di sicuro non sono invogliato ad apparire in pubblico o a girare senza essere ben coperto.

Keith 13-08-2017 14:28

Re: Obesità e Fobia Sociale!!
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1978405)
personalmente posso solo ribadire come le persone di questo forum che ho conosciuto dal vivo rappresentino un segmento di popolazione assolutamente in linea con la media generale (niente nani, brutti deformi e tenenti kojak).

Quelle che hai conosciuto dal vivo, probabilmente quelle che si sono esposte consapevoli di non avere gravi difetti, mica hai conosciuto tutti.

muttley 13-08-2017 14:34

Re: Obesità e Fobia Sociale!!
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1978428)
Quelle che hai conosciuto dal vivo, probabilmente quelle che si sono esposte consapevoli di non avere gravi difetti, mica hai conosciuto tutti.

Stai alludendo al fatto che questo forum possa essere il potenziale circuito di reclutamento per il remake del film Freaks? :D

Keith 13-08-2017 14:36

Re: Obesità e Fobia Sociale!!
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1978433)
Stai alludendo al fatto che questo forum possa essere il potenziale circuito di reclutamento per il remake del film Freaks? :D

una parte del forum potrebbe esserlo :mrgreen:

claire 13-08-2017 17:25

Re: Obesità e Fobia Sociale!!
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1978405)
Sappiamo bene come questo disturbo del carattere o disturbo d'ansia sia causato dall'assenza o scarsità di supporto affettivo da parte della famiglia (o dalla mancata/errata comunicazione dello stesso).

E che ne dici ad esempio dell'utente bostoonian, che afferma di avere una famiglia meravigliosa?

Mike Patton 13-08-2017 17:51

Re: Obesità e Fobia Sociale!!
 
Io sono obeso, ma l'attaccamento al cibo è divenuto tale in quanto valvola di sfogo. Quindi più un effetto che una causa.

varykino 13-08-2017 18:16

Re: Obesità e Fobia Sociale!!
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1978524)
Sono comunque rarissimi i casi di obesità involontaria.

ah quindi se uno è debole , significa che si danneggia volontariamente? :sisi:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.