FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Porre fine alla propia vita. (https://fobiasociale.com/porre-fine-alla-propia-vita-61023/)

cancellato18966 08-08-2017 20:52

Porre fine alla propia vita.
 
Se poteste sapere tutto quello che succederá nel vostro futuro fino alla vostra morte e scopriste che a un secondo dalla fine tutti i vostri problemi sono ancora gli stessi vi ammazzereste adesso?

Ehi tu, coso... 08-08-2017 20:56

Re: Porre fine alla propia vita.
 
Beh, in realtà ci ammazzeremmo anche se le cose andassero bene, dov'è il gusto di vivere se sappiamo già prima tutto quello che ci succederà e non poter fare nulla per cambiarlo... ma soprattutto saper già che succederà! :o
Non ci sarebbe più gusto.

illumi 08-08-2017 21:32

Re: Porre fine alla propia vita.
 
Quote:

Originariamente inviata da Sottosuolo (Messaggio 1976561)
Se poteste sapere tutto quello che succederá nel vostro futuro fino alla vostra morte e scopriste che a un secondo dalla fine tutti i vostri problemi sono ancora gli stessi vi ammazzereste adesso?

No.
Paradossalmente vivrei più sereno. Senza più aggrapparmi alla speranza che possa succedere quello che maggiormente desidero sapendo già che non si verificherà. Energie mentali libere e non più consumate da questa speranza.
Rassegnato ma sereno. Credo.

Hor 08-08-2017 22:01

Re: Porre fine alla propia vita.
 
Quote:

Originariamente inviata da Sottosuolo (Messaggio 1976561)
Se poteste sapere tutto quello che succederá nel vostro futuro fino alla vostra morte e scopriste che a un secondo dalla fine tutti i vostri problemi sono ancora gli stessi vi ammazzereste adesso?

Se i problemi sarebbero gli stessi identici di adesso, sì, probabilmente vorrei farlo.
Peccato che tra i problemi c'è anche la paura che mi impedirebbe di compiere l'atto finale... quindi rimarrei a vegetare, come faccio ora, in attesa che la Morte arrivi naturalmente.

Locharb 08-08-2017 22:12

Re: Porre fine alla propia vita.
 
Se io mi uccidessi allora riuscirei a cambiare il corso degli eventi. Dunque non è detto che non possa cambiare il corso degli eventi anche in altri modi che non siano la morte volontaria

Polemos 08-08-2017 23:05

Re: Porre fine alla propia vita.
 
Ma i problemi che ho adesso trovano ragion d'essere proprio perché mi resta ancora da vivere un bel po' di anni. Tali problemi non avrebbero alcuna ragion d'essere un secondo dalla fine...a meno che non si tratti di una morte improvvisa in relativa giovane età.

XL 08-08-2017 23:26

Re: Porre fine alla propia vita.
 
Quote:

Originariamente inviata da Sottosuolo (Messaggio 1976561)
Se poteste sapere tutto quello che succederá nel vostro futuro fino alla vostra morte e scopriste che a un secondo dalla fine tutti i vostri problemi sono ancora gli stessi vi ammazzereste adesso?

Probabilmente no, visto che son praticamente quasi sicuro anche adesso che certi problemi me li porterò nella tomba e sono comunque ancora qua. Ora come ora non son capace di progettare ed ideare nemmeno il mio suicidio, questo procrastinare lo vedo legato proprio ad una forma di inettitudine e pigrizia, so già che la mia vita è compromessa e rovinata ma non son capace di procurarmi mezzi adeguati per lo scopo. A saltar giù da un palazzo ora proprio non ci riesco, sapere questa cosa non mi motiverebbe più di tanto, non agisco per altri motivi.

Rk581 09-08-2017 07:22

Re: Porre fine alla propia vita.
 
Quote:

Originariamente inviata da Sottosuolo (Messaggio 1976561)
Se poteste sapere tutto quello che succederá nel vostro futuro fino alla vostra morte e scopriste che a un secondo dalla fine tutti i vostri problemi sono ancora gli stessi vi ammazzereste adesso?

Si mi ammazzerei, all'istante

lupetto2017 09-08-2017 08:20

Re: Porre fine alla propia vita.
 
Quote:

Originariamente inviata da Sottosuolo (Messaggio 1976561)
Se poteste sapere tutto quello che succederá nel vostro futuro fino alla vostra morte e scopriste che a un secondo dalla fine tutti i vostri problemi sono ancora gli stessi vi ammazzereste adesso?

non credo mi ammazzerei per quel motivo, i problemi ci sono adesso e ci saranno anche nel futuro, se non sono quelli ... saranno altri, il problema è come affrontarli.
Con questo ti assicuro che se riesci a vedere il futuro, troveresti al 100% dei problemi, forse oltre a quelli che hai adesso ce ne sarebbero decine in più ... il problema sin consiste in quanta importanza gli si da.
Quindi non serve guardare al futuro per prendere una decisione.
Io mi sono fatto una resa di conti, ho messo su una bilancia i pro e i contro della vita (le gioie - quasi nessuna, i problemi - molti), e soprattutto le responsabilità che ho.
Risultato? sono qui che leggo e scrivo sul forum, quindi dalla "mia" bilancia ho scoperto che è giusto tenere duro e vivere - (forse ho sbagliato, ma ho un figlio di 5 anni, e questo mi ha fatto trovare un motivo per andare avanti, soprattutto dopo aver letto che molti utenti rinfacciano il loro star male al poco o niente amore ricevuto dai genitori.
La vita non è bella, è una merda! ma è bastato fare un bilancio che ho trovato un motivo per andare avanti e ad oggi mi ritrovo a leggere un forum di persone con i miei problemi con la speranza di trovare un consiglio giusto per sentirmi "meno male", e leggere anche i tuoi post mi aiutano

ricotta27 09-08-2017 10:07

Re: Porre fine alla propia vita.
 
A parte che sta domanda non tè la devi fare ..se anche fosse un minimo di possibilita che che le cose cambino.. non ci proveresti , io ci proverei anche con il 0,1% di probabilita...
Quando si ha la depressione non si riesce ad incalanare le energie mentali su un pensiero che vuoi tu... per migliorarti .. se lavori su questo dopo vedi che non penserai piu cosi

cancellato18966 09-08-2017 11:13

Re: Porre fine alla propia vita.
 
Grazie a tutti per le risposte.
Io non ho intenzione di ammazzarmi,almeno per adesso,non si sa mai:D
Però non vedo il suicidio come una cosa così catastrofica,se a un certo punto della tua vita tiri i conti e ti sei veramente rotto il cazzo di vivere potrai avere la libertá di ammazzarti no?
Poi ovvio io ho un amico che si è sparato quando aveva 16 anni e anche quello non è propio il massimo .
Io vedo il suicidio come ultimissima spiaggia dopo averle provate propio tutte.

varykino 09-08-2017 11:15

Re: Porre fine alla propia vita.
 
se mi nonno c'aveva 8 palle era un flipper. :sisi:

Equilibrium 09-08-2017 12:20

Re: Porre fine alla propia vita.
 
Ma mica posso sapere se fra 100 anni magari mi ci affezziono

Hazel Grace 09-08-2017 12:31

Re: Porre fine alla propia vita.
 
scusate se dico una stupidaggine.. propria non propia

comunque no, della mia vita faccio quel che mi va ma non me la tolgo

Roland68 09-08-2017 12:52

Re: Porre fine alla propia vita.
 
Io al momento sto solo cercando il coraggio di farlo, perché fondamentalmente è solo quello che pone un freno pesante. La vita ormai non può cambiare anzi se lo fa è in peggio. Quindi non si tratta di un se, ma di un quando.

varykino 09-08-2017 13:26

Re: Porre fine alla propia vita.
 
Quote:

Originariamente inviata da Roland68 (Messaggio 1976790)
Io al momento sto solo cercando il coraggio di farlo, perché fondamentalmente è solo quello che pone un freno pesante. La vita ormai non può cambiare anzi se lo fa è in peggio. Quindi non si tratta di un se, ma di un quando.

ma dove le vendono ste palle di cristallo?

cancellato18966 09-08-2017 19:09

Re: Porre fine alla propia vita.
 
Dai comunque e inutile qualsiasi discorso.
Ognuno ha vissuto le sue cose e ognuno ha una concezzione del dolore diversa.

Dario 10-08-2017 10:05

Re: Porre fine alla propia vita.
 
Uno può porre fine alla propria vita, visto che è sua, sopratutto se si è fortemente invalidati, gente in coma in stato vegetativo, malattie incurabili etc. Ma religiosi a parte che credono in un dopovita fantastico, e atei che non credono in niente, fra illuminati e complottisti vari che credono che siamo in un matrix o giù di li. Io penso che alla fine la fatica maggiore per i "sani" sia vivere e non quel botto finale che è la morte, quindi tanto vale aspettare, tanto arriva per tutti. il vero male è vivere, quindi chi soffre sta già morendo un po :D


tersite 10-08-2017 10:42

Re: Porre fine alla propia vita.
 
thread che andrebbe chiuso ...

incompresa88 10-08-2017 11:10

Re: Porre fine alla propia vita.
 
Io sono certa che le cose andranno sempre peggio per me...
Mi lasceranno anche i miei, le uniche persone che ho, e a quel punto niente e nessuno potrà fermarmi e potrò fare quello che avrei già dovuto fare da anni.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.