FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Meglio l'ansia o la depressione? (https://fobiasociale.com/meglio-lansia-o-la-depressione-60777/)

dotrue 24-07-2017 09:34

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
Quote:

Originariamente inviata da Jean (Messaggio 1967276)
Sono uno dei pochi che preferisce la depressione, è come una calda coperta....
L'ansia invece, perlomeno quella che prende me, è terribile e invalidante. E porta con sé tutta una serie di brutte somatizzazioni. :male:

Concordo, ci sono livelli diversi di ansia e depressione...la mia ansia nn mi permette di fare un cazzo

lupetto2017 24-07-2017 10:33

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
senza ombra di dubbio preferisco avere l'ansia.
L'ansia soprattutto compare (ma poi scompare) nei momenti che devo relazionare, e se riesco a inventarmi qualcosa per evitare i contatti ... arriva un sospiro di sollievo.
La depressione è una brutta bestia, quando arriva non va più via ... e se arriva in modo molto acuta ...i pensieri possono degenerare. Inoltre la depressione arriva quando vuole :piangere:

Gummo 24-07-2017 12:42

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
La depressione intacca maggiormente il carattere della persona, spesso chi è depresso raggiunge una maggior consapevolezza delle proprie emozioni e del mondo circostante. Dalla depressione possono nascere cose positive (es: allontanarsi da questa società), l'ansia è come un tarlo che rode dentro alla stregua di un DOC, lo dico avendo tutti e tre. :miodio:

lauretum 24-07-2017 13:37

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
Secondo me la parola depressione viene usata spesso a sproposito

Ho avuto l'ansia a livelli galattici per molto della mia vita, e so che si può attutire fino a livelli non troppo invalidanti

La depressione vera è una bestia brutta, come fate a equipararle dai

StacyFreak 25-07-2017 12:58

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
Meglio una zucca nuova di zecca.
La depressione l'ho passata, ma l'ansia mi sta annullando in egual misura, ed allo stesso modo mi sta togliendo la possibilità di gioire appieno delle cose belle.
Mai stata una persona ansiosa, se non in contesti specifici, ma più passa il tempo più l'ansia cresce, soprattutto nei confronti degli esseri umani.

Demiurgo 25-07-2017 13:26

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
Direi, nel mio caso, che l'ansia fa nascere la depressione.

Per quello che mi riguarda avere stati ansiosi per alcune situazioni cardine della vita è una fortissima fonte di depressione.

Ad esempio, ho un forte terrore della guida, da qui: guida > ansia > evito di guidare > meno lavoro e occasioni sociali > depressione

hermit94 25-07-2017 13:27

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
è molto meno peggio l'ansia,perchè è una forza che può essere ribaltata in positivo.La depressione sembra l'annichilimento di tutta energia vitale

Mai Persa 25-07-2017 13:38

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
Quote:

Originariamente inviata da lifeisnow (Messaggio 1967962)
è molto meno peggio l'ansia,perchè è una forza che può essere ribaltata in positivo.La depressione sembra l'annichilimento di tutta energia vitale

Concordo, con l'ansia ho sempre convissuto, bene o male. Ma la depressione...

hermit94 25-07-2017 13:41

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
Quote:

Originariamente inviata da Mai Persa (Messaggio 1967972)
Concordo, con l'ansia ho sempre convissuto, bene o male. Ma la depressione...

soprattutto quella derivata da lunghi periodi di stress,vero

Boyyy82 25-07-2017 15:42

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
Sono tendenzialmente più ansioso che depresso...
tra i due preferisco la prima, pur non essendo piacevole negli ultimi anni riesco maggiormente a controllarla e poi è a "picchi", appena passa sto subito meglio...
la depressione la trovo più "totalizzante" e "invadente".. i momenti di buon umore o di sollievo sono rari

ricotta27 25-07-2017 16:00

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
vorrei il contrario di queste due cose ... gioia e serenità
vorrei ogni giorno provare cose belle

sto partendo!!!:testata::testata::D:D

tonna12 24-08-2017 18:18

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
bella domanda , la depressione viene quando non ci si apre al mondo , l ' ansia quando ci si apre ma in modo scoordinato , dopo periodi di lunghi isolamento , immettersi tra le persone provoca ansia però è sempre meglio l' ansia perchè vuol dire che ci si sta aprendo anche se bisogna impararlo a farlo nel modo giusto .

Direi 1000 volte meglio l ' ansia .

claire 24-08-2017 18:31

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
Per come le conosco io,meglio la depre.L'ansia mon la so più gestire e sto male fisicamente,con la depre mal che vada dormo e ciao.

Edera 24-08-2017 22:21

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
Entrambi se sono forti bloccano, pero' la depressione penso sia peggio perche' puo' portare a cose gravi, che non sto a scrivere

StacyFreak 24-08-2017 23:12

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
L'ansia mi porta ad ingigantire le cose negative ed a vivermi male quelle positive -----> depressione.
Meglio l'atarassia :pensando:

Ogard 24-08-2017 23:29

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
A volte penso sia meglio la depressione proprio per il fatto che sia una cosa peggiore (seguite il ragionamento?) . Anche nei momenti peggiori la mia ansia non è mai riuscita a paralizzarmi del tutto , ho avuto sempre quel briciolo di forza per reagire, adesso con lo stress lavorativo e tutto il resto sento il bisogno di stare chiuso nella mia cavolo di stanza a vegetare... senza dover avere a che fare con le PERSONE , ospiti, familiari, cani e gatti pure. Quindi una bella depressione maggiore per demolire il mio spirito sarebbe l'ideale :mrgreen:

dotrue 25-08-2017 09:30

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
Altra cosa: meglio una bella depressione forte che l'ansia invalidante, almeno la prima viene considerata come patologia grave...c'è solo un problema: che spesso la depressione comprende anche l'ansia :testata:

Angélique 25-08-2017 11:06

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
Meglio non avere nessuna delle due perché tutte due sono toste da affrontare, ma per scelta tra le due dico l'ansia

Svers0 25-08-2017 13:34

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
Ultimamente la mia ansia è diventata strana, cioè reagisco più aggressivamente all'ansia e riesco a gestirla molto meglio, la depressione invece la somatizzo con un dolore nella zona del cuore e cerco di fumare appena mi colpisce, la nicotina farà anche male ma è un antidepressivo ad azione immediata.

Svers0 16-10-2017 17:29

Re: Meglio l'ansia o la depressione?
 
Seguendo lo spirito di questo topic passo la giornata ad assumere stimolanti col rischio di avere ansia e tachicardia ma che almeno mi tengono lontano dalla depressione, la molecola ideale sarebbe quella che toglie sia ansia che depressione ma se proprio devo scegliere preferisco la prima.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.