FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   Cosa fare?? (https://fobiasociale.com/cosa-fare-60615/)

Yosh7 08-07-2017 22:47

Cosa fare??
 
Vi spiego un attimo la mia situazione:
Ho 18 anni e sto quasi sempre a casa, attualmente ho 0 amici per uscire, ho dei genitori entrambi ansiosi e iperprotettivi che mi trattano ancora come un bambino di 3 anni incapace di fare qualunque cosa.
Considerate che gli ultimi 1-2 sono migliorato moltissimo, anzi sembra quasi che non ho più ansia ma ho comunque vergogna e difficoltà a fare amicizia.
Il tutto grazie a un amico conosciuto in 3 superiore (solo a scuola lo vedevo) e altri eventi.
Non so davvero cosa fare per uscire da questa situazione che tra l'altro nessuno conosce apparte me.

Avete qualche consiglio da darmi?

Ciò mi preoccupa di più è che il tempo scorre troppo velocemente e ho paura di buttare via i migliori anni della mia vita.

alleny82 09-07-2017 02:05

Re: Cosa fare??
 
Se te la senti, proponi di andare al cinema. Se sai che a qualcuno piace, di' per primo che vorresti vedere un film preciso(questo se ti capita di scambiare parole con conoscenti magari)

Oppure prova a dire che stai cercando qualcuno con cui studiare insieme.. perché dovrebbero dirti di no? Sii gentile, presentati con un sacchetto di brioches, ogni tanto offri caramelle o gomme(cicche se x caso sei del nord)...

Se tutte le strategie risulteranno fallimentari, prova a fare un viaggio di gruppo(il viaggio, per come la vedo io è il momento in cui l'essere umano vive più intensamente... una settimana può sembrarti un anno. Il viaggio almeno per me e ' la cosa che più disseta la sete di vita.

redone 09-07-2017 05:24

Re: Cosa fare??
 
Trovati un lavoretto per uscire di casa,così non starai a contatto troppo con i tuoi e diventerai più indipendente...l'avessi fatto io quando avevo la tua età!

Yosh7 12-07-2017 01:16

Grazie per i vostri consigli ma il punto è che ogni volta che provo a fare amicizia con qualcuno non riesco a portare avanti il discorso soprattutto quando la conversazione comincia ad essere più intima.
Attualmente ad esempio sto andando a scuola guida (costretto) e non potete capire la difficoltà che ho a scambiare 2 chiacchiere con qualcuno, poi l'aggravante è che ogni giorno li c'è gente diversa.

L'indipendenza per me è difficile perché i miei hanno sempre fatto tutto al posto mio e vietato sempre tutto quindi avendo esperienze zero non sono in grado di affrontare determinate situazioni.

Sono davvero disperato non so proprio cosa fare :(

Lowly_ 12-07-2017 01:24

Re: Cosa fare??
 
Quote:

Originariamente inviata da Yosh7 (Messaggio 1960138)
Grazie per i vostri consigli ma il punto è che ogni volta che provo a fare amicizia con qualcuno non riesco a portare avanti il discorso soprattutto quando la conversazione comincia ad essere più intima.
Attualmente ad esempio sto andando a scuola guida (costretto) e non potete capire la difficoltà che ho a scambiare 2 chiacchiere con qualcuno, poi l'aggravante è che ogni giorno li c'è gente diversa.

L'indipendenza per me è difficile perché i miei hanno sempre fatto tutto al posto mio e vietato sempre tutto quindi avendo esperienze zero non sono in grado di affrontare determinate situazioni.

Sono davvero disperato non so proprio cosa fare :(

Se non provi determinate situazioni non imparerai mai ad affrontarle! A 18 anni è assolutamente normale che tu non abbia esperienza lavorativa e non sia ancora indipendente, devi creartela l'esperienza, e devi provare l'indipendenza :) Per quanto riguarda l'approfondire le conoscenze, visto che dici di sentirti dello giusto spirito, hai ma provato ad iniziare una conoscenza e poi approfondirla online, tipo con whatsapp, facebook ecc.? In modo da riportarla più sul piano reale, dopo aver instaurato una certa confidenza con l'altro?

Yosh7 18-07-2017 01:56

Devo ammettere che l'indipendenza mi fa un pò paura anche se mi piacerebbe averla.
Riguardo l'esperienza intendo di tipo sociale visto che per riuscire a fare un conversazione e mantenerla attiva serve una certa dimestichezza nel comunicare non so se mi spiego.

L'unica cosa che mi consola adesso è la mia ansia che sta diventando quasi inesistente (x fortuna).


Ah...purtroppo non sono tipo da social ho solo whastapp quindi nemmeno li posso fare qualcosa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.