FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   come si fa a essere sicuri? (https://fobiasociale.com/come-si-fa-a-essere-sicuri-60531/)

Selenio 02-07-2017 17:12

come si fa a essere sicuri?
 
Ciao,

non so voi ma io mi sento sempre insicuro di quello che dico. Un po' ho poca logica quindi non riesco a ragionare molto sulle cose e a volte dico minchiate. Ho pensato che magari dovevo studiare di più su vari argomenti per apparire più sicuro quando parlavo in pubblico e allora sono anni che nel tempo libero leggo e studio. In parte sono migliorato ma su altre cose mi sento ancora ignorante e poco assertivo. In particolare sento che se non riesco a mostrarmi forte e sicuro su vari argomenti non riuscirò mai ad avere delle relazioni durature nel tempo. Non so se mi sono spiegato abbastanza. Avete anche voi il desiderio di essere più assertivi e decisi? avete qualche consiglio su come riuscirci?

Selenio 02-07-2017 17:34

Re: come si fa a essere sicuri?
 
si anche se poi mi sembra di non ricordarmi al momento giusto le cose che ho studiato. quindi non so se è tempo perso o qualcosa mi resta

-zaira 02-07-2017 18:02

Re: come si fa a essere sicuri?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1953656)
Purtroppo io mi sono arreso all'evidenza e dal vivo mi limito a dire minchiate per fare il "simpatico" e sul Forum mi limito a frasi brevi su argomenti semplici,oltre non riesco ad andare,anche perchè la pigrizia mentale non mi permette di trovare la voglia di leggere e studiare le cose.

Per me è lo stesso. E' come se la mia mente non avesse proprio la forza di memorizzare alcunché (come se la avvolgesse una specie di "cappa" di stanchezza e apatia, non so se mi spiego), quindi appena vedo un topic o un argomento di discussione un po' più serio, o che richiede una risposta un minimo più argomentata, vado nel panico, mi dico "naah" ed evito di rispondere.

claire 02-07-2017 18:30

Re: come si fa a essere sicuri?
 
La sicurezza in sè stessi la si ha se si è costruito da ragazzini un Io forte.Diversamente ci si attacca.Io sono insicurissima nelle relazioni faccia a faccia e ancora di più nel gruppo,quindi resto nel mio angolo e tanti saluti.

Hor 02-07-2017 19:38

Re: come si fa a essere sicuri?
 
Sicuramente informarsi e costruirsi delle basi solide su cui argomentare aiuta molto nel dare sicurezza nel confronto cogli altri.
Poi, come tutte le cose, credo ci voglia allenamento: si impara facendo. Invece di chiudersi nel guscio ed evitare (come ad esempio faccio io!) i confronti, le prime volte bisogna buttarsi e vedere che succede. Poi provando e riprovando in teoria ci si rafforza via via.

Poi, come dice Architeuthis, moltissimi dissimulano e discutono sparando concetti a caso, dando solo l'impressione di saper argomentare o di essere informati...

Io una volta avevo molta sicurezza nei confronti faccia a faccia, sin dalla scuola dell'obbligo non perdevo occasione per far sentire la mia e polemizzare. Poi, col tempo, e in seguito a brutte esperienze, questa sicurezza è stata via via erosa. Adesso vorrei recuperarla, ma è difficile, difficile...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.