![]() |
Frequentare amici piu' fortunati di te
Sono alle prese con il solito cruccio del fobico/timido medio, il confronto a volte umiliante con le vite altrui. Nel mio caso non quello con estranei, ma con amici che di solito frequento.
Sono amici di lungo corso, e forse sara' per questo che il confronto mi pesa. Brave persone, rispettose, mi hanno sempre accolto bene nelle loro bellissime case, e nelle loro vite. Pero' non c'e' nulla da fare mi sento sempre in inferiorita'. Hanno avuto il meglio dalla vita, zero problemi economici, famiglia di origine e propria unita, figli realizzati, e anche se non hanno figli, relazioni sentimentali ecc... Vite felici nel passato, nel presente e futuro garantito. Mentre io inesorabilmente e progressivamente nel tempo ho perso sempre piu' terreno rispetto a loro, da quasi tutti i punti di vista. Mi sento a volte un estraneo con loro, a volte ho preferito restare a casa invece di uscire. Come vi sentireste voi? Li frequentereste assiduamente, o ridurreste al minimo ? |
Re: Frequentare amici piu' fortunati di te
Non ho amici, quindi non mi pongo il problema.
|
Magari la tua è invidia com'è giusto che sia... Però se da come.dici ti hanno sempre accolto bene secondo me dovresti continuare a frequentarli, da come ne hai parlato sembrano brave persone! Poi vedi tu, se ti fa soffrire troppo la cosa lascia perdere
|
Non vedo il motivo per cui non dovresti più frequentarli..se caratterialmente ti trovi bene con loro. Riguardo al fatto che loro si sono realizzati...beh, è solo un tuo pensiero il fatto di sentirti inferiore....almeno fino a quando non lo dovessero ostentare o lanciare delle frecciatine facendo delle battute sul tuo conto. Ma non è il caso almeno da come l'hai descritta tu. Non è il caso di lasciare degli amici in questo modo che non hanno fatto nulla poi....solo perchè non ti senti al loro livello.
|
Sarei in difficoltà anche io.
|
Quote:
|
Io ho ridotto al minimo.
Comunque tu è ovvio che invidi anche le formiche per strada,hai deciso di Fare da spettatore nella vita e non fare niente, giudichi tutto dal tuo angolino,dai i voti,per forza ti si ritorce contro. |
Anche a me sembravano più fortunati ma poi le grane succedevono pure a loro... purtroppo, solo che non sembra o non te lo mostrano, questo è il trucco ;)
Mi sono sentita inferiore per questo.. "essere più fortunati di me" ma era una scusa da parte mia o meglio, l'inferiorità era per altri motivi cioè mie paranoie. |
Mi stavo chiedendo una cosa.. e se fossi stato tu quello realizzato con la vita felice, con la bellissima casa e con la famiglia di origine unita? se fossero stati loro i fobici? io credo proprio che si sarebbero sentiti esattamente come te e probabilmente non avrebbero avuto neanche la stessa pazienza che hai avuto tu con loro. E' vero, frequentare un fobico non è una cosa semplice ma neanche frequentare una persona di successo da parte nostra lo è..
Ritornando alla tua domanda, comunque, credo che sinceramente ogni persona abbia un suo ambiente ideale e che stia bene con i suoi simili poi certo, si può adattare ma se la sua natura è quella c'è poco da fare quindi ti consiglio di trovare persone come te! |
Praticamente quasi tutti gli amici e i conoscenti che ho avuto modo di frequentare durante la mia vita li ho ritenuti più fortunati di me almeno per il solo fatto che loro non sono fobici
|
Premesso che c'è sempre qualcuno che sta "messo meglio", e questo vale anche per chi non ha gravi problemi, con la conseguenza che anche chi fa una vita regolare, a sua volta invidia o stima altre persone che hanno ancora di più; detto questo io cerco di trovare una via di mezzo tra lo stare con certi amici partecipando alle discussioni e il tenermi in disparte.
Quindi li vedo ma cerco di non esagerare con la frequenza, perché su certi aspetti la vivo come una cosa umiliante. |
Conosco persone più fortunate di me, però non è una buona ragione per non uscirci più, non posso che essere contenta se qualcuno è felice anche se un pò lo invidio.. allora se io fossi felice e avessi tanti amici, amore e una bella carriera, non mi piacerebbe che gli altri fossero invidiosi o mi odiassero per questo.. se sono comunque persone che mi interessa frequentare non li abbandonerei mai anche se avessero molte più cose di me
|
Vedo che alcuni dite che non è giusto verso quelle persone. Certo quello che fate è un discorso di equità e correttezza, però ciò di cui parliamo è una cosa del tutto umana.
Le emozioni che proviamo dobbiamo saperle manifestare, se ci causano un disagio insostenibile. Quindi in casi estremi, dire a un amico "non riesco a stare con te perché mi causa troppa sofferenza" è una cosa triste, ma l'amico dovrà comprenderla, è nostro diritto dirlo se è vero. |
La frequentazione è importante per non essere tagliati fuori certo che esistono persone che non hanno mai avuto problemi eccome !
Avevo un amico di ottima famiglia, la prima ragazza fu anche la prima moglie, una casa già pronta un anno prima del matrimonio, intelligente e ottima laurea. Ora ha 2 figli e un buon lavoro. Non basta volere queste cose, spesso nel nostro caso mancano le capacità e la fortuna non è stata dalla nostra parte , Veramente alcuni hanno avuto vita facile, sicuramente più intelligenti e belli di un fobico medio. Anche io mi sentirei a disagio, preferisco persone con un profilo più basso anche se causa solitudine perché è difficile trovare amici. Pensiamo ai compagni di scuola, quanti si sono bloccati per fobia e quanti si sono invece più o meno realizzati ? Fateci caso... Mi viene da pensare che siamo nati sotto una cattiva stella oppure non abbastanza intelligenti e molto fragili. |
Quote:
|
Quote:
Profilo basso intendevo che se stare in mezzo a gente allegra con vita sociale attiva può rendere uno nervoso o ansioso allora è meglio frequentare un proprio simile . Io vedo che se uno è single solitamente frequenta altri single, se uno ha figli frequenta gente con figli. Ovviamente non ci sono barriere se non nella nostra testa o in quella di loro se non ti accettano. Se uno è orgoglioso di stare da solo allora stai bene pure in mezzo alla gente sposata e con figli altrimenti ti comporti e ti vedono da sfigato. Se gli amici ti vogliono bene ti accettano per come sei, ma spesso escludono chi non ha le stesse caratteristiche. |
frequentare amici??
non c'è più il forum di una volta http://psyco.forumfree.org/html/emoticons/0003.gif |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02. |