![]() |
Lo Squat naturale: Movimento per un corpo più sano
Io ne ho tratto dei benefici e dunque voglio condividerlo con voi altri utenti :D
Se all'inizio nel farlo cadrete non scoraggiatevi! È normale. Consiglio questo movimento specie a chi soffre di rigidità- dolori alla schiena, a chi ha varie forme di imperfezioni alla colonna vertebrale e pure a coloro che praticano attività sportiva. Aiuta davvero! Qui sotto due link per capire di che si tratta. Non dico altro il video e il blog spiegano tutto alla perfezione. Ps: Il 2ndo link è in inglese ;) https://m.youtube.com/watch?v=fYJD-lsa-yk http://www.danielvitalis.com/blog/2013/08/flat-footed-squat |
Re: Lo Squat naturale: Movimento per un corpo più sano
lo squat è l'esercizio più massacrante che io abbia mai fatto http://orig12.deviantart.net/3f98/f/...aw-d6take0.gif
|
Quote:
Comunque si non è facilissima per ALCUNI XD da tenere i primi giorni ma essendo la posizione anatomia per riposare la si recupera in tempi brevi... Lo squat da palestra manco lo considero... |
Ho i piedi scemi, credo che me la distruggerei la schiena. :sisi:
|
Quote:
|
Ce la faccio tranquillamente. Sono soddisfazioni visto che hai scritto "se all'inizio cadete, non scoraggiatevi".
|
Quote:
|
Istintivamente l'ho fatto sollevando i talloni ma poi me ne sono reso conto e lo faccio benissimo anche con i talloni completamente poggiati.
|
|
Con tutto il rispetto ma è una mezza stronzata.
Questo tipo di squat dipende dalla mobilità della caviglia e dalla lunghezza del tendine del polpaccio. Chi ha un articolazione che glielo permette potrà squattare così, gli altri dovranno necessariamente accontentarsi dello squat "da palestra". Io ad esempio da bambino ero piuttosto snodabile (facevo pure la posizione del loto) eppure anche allora non ci sono mai andato nemmeno vicino. |
La conoscevo, fa molto bene ed è la posizione più naturale per l'uomo, ancora molto utilizzata nei Paesi del cosiddetto Terzo Mondo. Io non sono mai riuscita a farla.
|
Quote:
Quote:
Qualunque asiatico riesce ad eseguirla invece e a qualunque età...proprio perché loro le sedie non le hanno. I muscoli e i tendini si allungano o accorciano a seconda dello stile di vita che fai. Poi ripeto pensa come vuoi. Io continuerò a fare come credo perché so che è giusto. Volevo solo provare ad essere di aiuto perché a me la cosa ha fatto bene e speravo di essere utile, non c'è bisogno di insultare su cose simili. Senza offesa ma non capisco il tono un po' aggressivo del tuo messaggio... |
Quote:
|
Quote:
Poi bho vedi tu |
Scendo benissimo e mantengo la posizione a lungo.
Avevo pochi dubbi anche se da tanto non provavo. Altri esercizietti ? |
ma stranoo mi riesce facilmente! forse sbaglio qualcosa, di solito sono un po' arrugginita nei movimenti. ma bisogna tenere la posizione o ripetere il movimento più volte?
|
Quote:
Quello che tu od altri utenti che vi riuscite fin da subito potreste fare è: -Cercare di aumentare i tempi di tenuta della posizione. -Cercare di chiudere le gambe per massimizzare lo stretching della muscolatura della schiena e delle anche così come della caviglia. -cercare di portare il sedere a terra ;) Poi tu sei una donna..per voi questa posizione è di gran lunga più facile...avete il bacino più ampio e molto più elastico :) Guarda ad esempio la signora nella foto in bianco e nero...nessuno degli uomini nella foto ha uno squat rilassato e allo stesso ampio come il suo. Fa davvero impressione a vederla! |
Quote:
https://68.media.tumblr.com/055520df...40kgo1_540.gif Comunque sconsiglio di fare questa roba a talloni alzati senza un sostegno sotto su cui poggiare. Sfonda la rotula del ginocchio. |
Quote:
|
Mah, con capisco che senso ha distinguere lo "squat" con "squat da palestra"...sempre quello è, con la differenza che nel secondo caso si mettono i pesi sui trapezi per aumentare il carico. Il problema di farlo completo è che se nn si ha una struttura morfologica idonea inevitabilmente quando la coscia supera il parallelo la colonna lombare comincia a flettersi: nn ci sono problemi se nn c'è carico (ma allora a che serve?), ma se c'è aumenta lo stress sui dischi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34. |