![]() |
Black metal e la Depressione
Alcuni dicono che siano interconnesse, che chi ascolta questo genere di heavy metal e simili o è già depresso/fibico/masochista che si taglia o lo diventerà a furia di ascoltare questo genere e/o a frequentare gente che lo ascolta...
Voi che ne pensate? |
Re: Black metal e la Depressione
A me non è mai piaciuto però di certo non sono allegro.
|
Penso che ascoltare esclusivamente black metal possa incidere in modo abbastanza pesante alla lunga, c'è anche dell'ottimo thrash in giro, per stare allegri.
|
|
Quote:
|
Sempre ascoltato, anche ora che sono sereno. Non mi sono mai tagliato...
|
Quote:
Negli anni della tarda adolescenza ho sentito di molto peggio..ma alla grande :( |
Quote:
Per me comunque se uno è messo maluccio/pessimamente a livello psicologico e/o ha gia la tendenza al taglierino facile non credo che il black lo faccia migliorare... |
Punk rock depresso. :mrgreen: |
Forse può incidere su uno stato d'animo già "compromesso", e allora in quel caso (nel mio almeno) ascoltare un certo tipo di musica rock/metal porta spesso a peggioramenti dell'umore. Infatti tendo ad alternare generi e noto che il mio umore migliora a volte drasticamente sparandomi un pò di house/dance
|
Quote:
Per togliere dubbi, così se c'è gente che non sa come sia il genere si chiarisce le idee.... |
Ascolto poco black metal..preferisco altri generi...il che sia associato a depressione e disturbi dell'umore o altre condotte a(nti)sociali è stato alimentato dal fatto che musicisti famosi di tale genere o si sono suicidati oppure hanno commesso omicidi/comportamento antisociale..
Da solo il black metal è improbabile che porti a queste conseguenze...quando viene visto solamente come genere musicale...è ovvio che poi quando diventa uno stile di vita..allora il discorso è diverso...però è difficile che non siano presenti da prima dei malesseri nella persona. |
Quote:
|
Quote:
Io comunque ho sempre apprezzato di più il power o altri generi al black :D |
Quote:
|
Tra tutti i sottogeneri del metal penso che il black metal ma pure il vecchio grind core siano espressione di uno stato d'animo non certo sereno.
Solitamente non abbino un genere musicale alla personalità ma sicuramente rivela un aspetto del carattere, il metal in genere è espressione di ribellione, rabbia repressa ma soprattutto voglia di divertirsi e sentirsi più forti. Chi dopo un bel pezzo tirato non si sente bello carico e sparato? Riguardo al black o death, personalmente non mi piace e non lo seguo sia per i testi che per la musica ossessiva e martellante spesso gutturale. Mi domando se ascoltare questo o altri generi estremi portano ad aggravare uno stato già presente (es. Depressione) oppure aiutano a scaricare una rabbia altrimenti distruttiva. Per me la musica e il rock in particolare mi ha dato moltissimo, quella carica che serve nella vita e quella potenza che solo il rock riesce dare. Ovviamente alterno con altri generi musicali specie alla radio in macchina più rilassanti e gioiosi. Cè chi abbina il black addirittura alle messe nere, al culto del diavolo, all' esoterismo...quanto più un soggetto è debole e influenzabile quanto più rischia di entrare in un circolo vizioso che di musicale ha solo l'apparenza. Non è la prima volta che ragazzi si sono suicidati per depressione e ascoltavano questa musica. https://youtu.be/Z2K5mbU0v0g |
Quote:
Ne ho ascoltato tantissimo di black metal, però non è mai stato il genere principale che ascoltavo, in nessun momento della mia vita, e non ho mai frequentato il relativo ambiente. Certamente non è una musica che se non hai voglia di vivere te la fa venire, però credo che la si possa vivere anche semplicemente come un'espressione musicale tra le tante. Insomma: mi piace? sì. Ascolterei solo quello, o diventerei un musicista black se sapessi suonare? no. |
Quote:
Che poi credo sia il motivo principale per cui si ascolta musica, trovare propri pensieri ed emozioni espressi da altri mediante parole e suoni. In modo che si possa dar loro una forma più tangibile. Quando ho ascoltato (o ascolto, seppure ora lo faccia molto poco) qualcosa di black metal il motivo era quello. Mi serviva una sorta di catarsi e che qualcuno mi fornisse una rappresentazione adeguata per alcuni stati d'animo quali rabbia, disperazione & Co. Tra l'altro, mi sembra siano tematiche affrontate ampiamente anche in altri sottogeneri del metal stesso (senza necessariamente andare nel death o verso i versanti più estremi) e in generi musicali esterni. C'è roba molto più " depressa" del black metal come atmosfere e messaggi. Sicuro credo sia Musica per chi possiede un minimo di consapevolezza sul disagio psicologico, diretta o meno. Ammazzarsi però s'ammazzano pure i fan di Madonna, mi pare una strumentalizzazione bella e buona il collegamento tra temi trattati e mettere in atto il suicidio etc. Verosimilmente è più probabile che la catarsi di cui ad inizio post aiuti a rapportarsi con questi sentimenti, " non sei solo" molto banalmente. Credo il black metal faccia solo effetto per via delle sonorità più aspre e dell'immagine promossa da alcuni esponenti; generalmente quelli dell'area che si rifà a presunto satanismo e paganesimo. Che per metà lo fa anche abbastanza cazzeggiando sulla cosa stessa, vabhè. Detto questo : mo m'avete fatto venir voglia di ripescare qualcosa di Burzum prima del periodo ambient. |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02. |