FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Pregiudizi verso un determinato nome (https://fobiasociale.com/pregiudizi-verso-un-determinato-nome-60121/)

Paolo Zeder 04-06-2017 12:34

Pregiudizi verso un determinato nome

E' una specie di mania che ho da diversi anni. In pratica ho conosciuto diverse persone a me sgradevoli e tutte avevano quello stesso nome. E adesso mi capita di partire prevenuto se incontro persone con quel nome là, dando quasi per scontato che sarà una testa di c***o
a voi è mai capitato?

Paolo Zeder 04-06-2017 12:46

Re: Pregiudizi verso un determinato nome

Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1935060)
Anche i nomi hanno le loro correlazioni psicologiche (con i genitori che li scelgono).

potrebbe essere una spiegazione

Paolo Zeder 04-06-2017 12:48

Quote:

Originariamente inviata da deepblue (Messaggio 1935061)
P.S. mi chiamo esattamente con lo stesso nome incriminato

Allora potresti essere l'eccezione, ho sempre ammirato quelli che leggono nel pensiero, ahahah

Mike Patton 04-06-2017 13:03

Succede pure a me, di solito iniziano per A ��

Kim Tristan 04-06-2017 13:08

Mai avuto pregiudizi verso il nome di nessuno.

@deepblue: perchè scrivi in quella maniera oscena col quote e i puntini?

cancellato18523 04-06-2017 13:09

Si, è capitato. Un nome una garanzia cit.:pensando:
Bisognerebbe cercare di razionalizzare, alla fine si tratta pur sempre di coincidenze.

Paolo Zeder 04-06-2017 13:38

Quote:

Originariamente inviata da Ehi tu, coso... (Messaggio 1935100)
Si potrebbe sapere per curiosità che tipo di nome sarebbe? ;)

qui è meglio che non lo scriva che poi qualcuno magari si offende, ahah

The_Sleeper 04-06-2017 13:40

Mah, no.
Mi capita di verificare con due nomi una certa frequenza di comportamenti simili o rapporti tra persone. Ma sono giusto coincidenze e attenzione selettiva, razionalizzando un attimo ci faccio una risata sopra e basta.

Blue Sky 04-06-2017 14:01

Quote:

Originariamente inviata da Ehi tu, coso... (Messaggio 1935114)
Però il nostro nome lo scelgono i nostri genitori... mica lo scegliamo noi.
Come potrebbe essere un elemento significativo per il carattere di una persona?

Questa "regola" poi vale solo con i connazionali, o almeno con la parte del mondo che ha i nomi derivanti da santi e personaggi della Bibbia.
La regola non vale più se la testa di c***o è cinese o marocchino.

L'idea sarebbe che i genitori che hanno scelto il nostro nome sono anche le persone che ci plasmano caratterialmente.

Detto questo, no assolutamente non ho mai maturato pregiudizi verso nomi particolari.

Suttree 04-06-2017 14:12

:mrgreen:

Wrong 04-06-2017 15:14

Assolutamente sì. Le donne con un nome che non dirò che conosco sono tutte brutte persone, false e doppiogiochiste. Invece il mio nome porta una grande sfiga alle proprietarie: quelle che conosco, anche tra la gente famosa, hanno una vita di merda

iturbe89 04-06-2017 15:40

Pregiudizi non so... ma ho conosciuto un paio di persone diverse con lo stesso nome con cui mi sono trovato non proprio benissimo nei vari contesti sociali.. :pensando: devo pensare se ci sia stata una terza persona con quel nome con la quale invece andavo più o meno d'accordo.

Ma può darsi che non sia l'unico nome.

Cmq non penso che avrò particolari pregiudizi se dovessi incontrare altre persone che hanno quel nome

cancellato13248 04-06-2017 15:47

Mi e capitato ma in positivo. Non credo sia il nome ad influire sulla loro psiche ma sono io che ho la voglia di giudicarli positivamente perche collegati a dei ricordi positivi precedenti :D

Luca158 05-06-2017 00:52

Mai quanto il cognome

Inviato dal mio Vienna utilizzando Tapatalk

ElsaonMars 05-06-2017 00:57

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Zeder (Messaggio 1935055)
E' una specie di mania che ho da diversi anni. In pratica ho conosciuto diverse persone a me sgradevoli e tutte avevano quello stesso nome. E adesso mi capita di partire prevenuto se incontro persone con quel nome là, dando quasi per scontato che sarà una testa di c***o
a voi è mai capitato?

Sì, fino ai 10 anni circa...

Doomguy 05-06-2017 00:59

Ho associato alcuni nomi a tipe fighe.

Dominic 05-06-2017 01:19

Ho un pregiudizio di antipatia verso chi si chiama Elvira.

Un bacio a tutte le Elvire. :bacio::D

XL 05-06-2017 06:45

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Zeder (Messaggio 1935055)
a voi è mai capitato?

:pensando:
Bo, io ho conosciuto spesso persone con lo stesso nome che caratterialmente si trovavano agli antipodi.
Poi ci sono alcuni nomi femminili che mi fanno partire con la fantasia.
Ma son fantasie mie che associano certe caratteristiche ad un nome, poi in concreto mi sembra che le caratteristiche delle persone che hanno questi nomi non corrispondano più di tanto a queste fantasie.

senyek 05-06-2017 08:17

qualche volta si, mi è capitato, ma poi ho incontrato anche la persona col nome che mi stava sui coglioni che non era così male.

Sickle 05-06-2017 10:25

la ragazza a cui correvo dietro in questo periodo si sta vedendo con un certo R... e la mia ex mi aveva tradito con un'altro tizio sempre di nome R...

questi R cominciano a starmi sul cazzo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57.