FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Stringere la mano ad uno sconosciuto: Vi da fastidio o è una cosa solo mia? (https://fobiasociale.com/stringere-la-mano-ad-uno-sconosciuto-vi-da-fastidio-o-e-una-cosa-solo-mia-60074/)

Robin 31-05-2017 15:42

Stringere la mano ad uno sconosciuto: Vi da fastidio o è una cosa solo mia?
 
Specie quello stambo gesto che fanno spesso tanti ragazzi d'oggi, quella specie di pacca/stretta di mano moscia alla yo rapper, vi infastidisce?
Avendo sempre frequentato ambienti sociali dove questa usanza del dare il cinque in quel modo manco esiste né sarebbe concepibile, non ne sono abituato e mi infastidisce.
Il punto è che l'Uni è strapiena di discotecari e quindi loro per abitudine te la porgono! Io non riesco mai ad essere naturale nel gesto e mi vedo impacciato.
Un conto è uno che conosco da tempo e di cui ho fiducia o in un contesto formale/lavorativo, va bho, ok, ma perchè poi dovrei dare il cinque ad uno che manco so chi è e a cui non voglio darglielo sopratutto?

Wrong 31-05-2017 15:49

Re: Stringere la mano ad uno sconosciuto: Vi da fastidio o è una cosa solo mia?
 
Con i dolori alle mani adesso se uno mi stringe la mano vedo le stelle. Meglio evitare. Anche perché adesso sono tutte sudaticce e appiccicose, se capita vado subito a lavarmi :S

Centauro 31-05-2017 16:00

Ultimamente mi infastidisce,preferirei fare l'inchino alla giapponese.

Bluevelvet93 31-05-2017 16:56

Re: Stringere la mano ad uno sconosciuto: Vi da fastidio o è una cosa solo mia?
 
Il "bello" è che a volte devi fare più di una mossa nel saluto.

Hor 31-05-2017 19:23

Re: Stringere la mano ad uno sconosciuto: Vi da fastidio o è una cosa solo mia?
 
Mai piaciuto, soprattutto con gli estranei, ma anche coi conoscenti.
Come dice qualcuno qui sopra, dovrei stare in Giappone dove ci si saluta con l'inchino, e fatto a debita distanza!

Dominic 31-05-2017 19:42

Re: Stringere la mano ad uno sconosciuto: Vi da fastidio o è una cosa solo mia?
 
Quote:

Originariamente inviata da Mattia (Messaggio 1932716)
No, mi preoccupo solo di avere sempre una bella stretta di mano.....visto che si dice che chi non ha una bella stretta di mano e sinonimo di insicurezza o chissa cosa......bah.

Idem. Personalmente però fallisco tutte le volte e la stretta degli altri mi sopraffa sempre.

Robin 03-06-2017 09:20

Re: Stringere la mano ad uno sconosciuto: Vi da fastidio o è una cosa solo mia?
 
Quote:

Originariamente inviata da Gp6991 (Messaggio 1932625)
...forse per il fatto che mi sono abituato a farlo nello svolgere attività sportiva di squadra; anche qui però ho spesso "paura" di non centrare bene la mano altrui... ma come si fa :miodio:

Ahaha anche io da ragazzino avevo sempre paura di non centrare la mano o che fosse troppo sudata per l'ansia :D

Robin 03-06-2017 09:36

Re: Stringere la mano ad uno sconosciuto: Vi da fastidio o è una cosa solo mia?
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1932662)
Il "bello" è che a volte devi fare più di una mossa nel saluto.

Quello fortunatamnete non mi capita spesso, ma per mia fortuna ho dei tempi di reazione relativamente rapidi per cui no problem con quello, solo che mi infastidisce troppo, che sia uno o cento gesti.

Come detto già da altri utenti anche io sono per il saluto alla giapponese, sia per la sua eleganza e complessità (vene sono di diversi se non erro), ma soprattutto per la debita distanza che si tiene con l'altro :D.
Che poi a dire il vero una pacca sulla spalla non mi infastidisce invece in alcun modo, anzi l'opposto, specie se decisa e rapida.
La mano la sento troppo come un qualcosa di mio e personale, mentre c'è gente che hai appena conosciuto che continua a darti il 5 o pugnetto ogni tre nanosecondi.
bho forse mi infastidisce anche perchè, oltre che essere un gesto molto desueto per me, è più sensibile rispetto alla spalla a livello di terminazioni nervose..non so ipotizzo

e si che però la mano, se non riscordo male dai miei studi di psico alle superiori, dovrebbe essere una delle zone di contatto meno fastidiose! Meno della spalla...
Sono fatto al contrario :miodio:

Kitsune 03-06-2017 09:46

Re: Stringere la mano ad uno sconosciuto: Vi da fastidio o è una cosa solo mia?
 
Non mi da fastidio ma non ne capisco l'utilità

onisco 03-06-2017 10:15

Re: Stringere la mano ad uno sconosciuto: Vi da fastidio o è una cosa solo mia?
 
La durata mi mette in difficoltà. Mi capita a un certo punto di allentare la stretta per liberarmi ma l'altra persona non molla!... va' a sapere perché, magari per trasmettermi più fiducia... e allora stringo di nuovo, sentendomi più debole e sfiduciato.

Zenfone2 03-06-2017 11:04

Re: Stringere la mano ad uno sconosciuto: Vi da fastidio o è una cosa solo mia?
 
E' un gesto che ho sempre odiato, a scuola lo facevo per il quieto vivere, ora fortunatamente non mi capita più.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.