![]() |
Certificato sicurezza sito web
Dato che sul forum c'è gente molto ferrata in informatica, volevo chiedere: quando su una pagina web appare l'errore "Problema del sito web. C'è un problema con il certificato di sicurezza di questo sito web. Questo può indicare che qualcuno sta tentando di ingannarti o di intercettare le informazioni che invii al server. E' consigliabile chiudere questo sito immediatamente"
Ecco, io invece ho aperto il sito :mrgreen: E' il sito dell'ospedale con i referti online, dovevo controllare gli esami del sangue mooolto importanti. Cosa mi sono beccata? Un virus? Uno spione? I miei esami alla mercé di tutti? |
Re: Certificato sicurezza sito web
Quote:
Edit. Vedi se il messaggio compare anche se lo visiti con altri browser. |
Grazie mille :)
|
Quote:
Mettiamo che Wrong a causa di cio' sia finita in un clone del sito ospedaliero che usa lo stesso nameserver in https ? Avrebbe inserito e consegnato forse le sue credenziali tipo username e password ad un truffatore. Pero' e' un' eventualita' remota visto il tipo di sito, e probabilmente se ne sarebbe accorta dopo. Pero' buona regola sarebbe di non prendere alla leggera questo genere di avvisi provenienti dal browser. |
Quote:
E buona norma comunque prima verificare il contesto di riferimento* ("sono su un sito bancario? - sono su un social network? - sono su un sito di ecommerce? etc."), che già questo è sufficiente a tirar giù inutili illazioni, verificare che non vi siano problemi lato client, visitando altri siti aventi protocollo HTTPS anche con altri browser, nonché verificare nei dettagli i motivi per il quale venga riportato un messaggio del genere: una certificazione revocata, come ben sai, è assai differente da una certificazione scaduta ed essa, a contrario di quest'ultima, porrebbe numerosi interrogativi in più*. In senso lato, concordo con quanto da te scritto nell'ultima frase; tuttavia, nello specifico, allarmare gridando "A lupo! A lupo" quando magari si coltivano ortaggi anziché allevare bestiame credo sia superfluo. *E spesso i due dati in questione coincidono probabilisticamente. |
Quote:
Questo sito non lo usa, quindi potrebbe esistere un fobiasociale.com che usa l'HTTPS? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09. |