FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   Esperienza con uno psicologo (https://fobiasociale.com/esperienza-con-uno-psicologo-59769/)

Alessandro95 13-05-2017 15:09

Esperienza con uno psicologo
 
Ho deciso di contattare uno psicologo per alcuni miei problemi e sono rimasto senza parole da come si è comportato:
Ci siamo accordati telefonicamente per organizzare un incontro conoscitivo e ci saremmo concordati sulle tariffe al momento dell'incontro.
Sono andato questa mattina, mi ha fatto raccontare un po' la mia vita e ha iniziato a segnare alcuni punti dicendomi che c'era del lavoro da fare.
A fine appuntamento mi parla delle tariffe, ci sarebbero stati 3/4 incontri per conoscermi e poi si iniziava col un progetto dicendomi che avrei pagato 70 euro a volta e che il prezzo non sarebbe cambiato.
Me li chiede già subito e io rimango allibito, praticamente questa mattina contava già come primo incontro e io gli ho detto che ci avrei pensato perché non mi sembrava giusto pagare già la prima volta e non mi aveva parlato di tariffe al telefono.
Il ragionamento che ho fatto è: se invece di 70 euro me ne avesse chiesti 300? Dovevo tirar fuori 300 euro così ignaro di tutto?

Io non ho intenzione di pagare, voi cosa ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Qwerty 13-05-2017 15:35

Re: Esperienza con uno psicologo
 
Penso che hai ragione, visto che non ti ha avvertito non darli nulla e cambia psicologo cercando uno più onesto.

Alessandro95 13-05-2017 15:44

Re: Esperienza con uno psicologo
 
Al telefono mi dici che costa tot allora io ragiono e scelgo se venire, è davvero una truffa.. mo gli ho chiesto che forse avevo capito male io ma se bisognasse pagare i 70 euro a prescindere dal proseguimento. Mi fa ne parliamo lunedì al telefono e cerchiamo una soluzione che vada bene a entrambi.. forse non gli è chiaro che io non rispondo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Noriko 13-05-2017 17:04

Re: Esperienza con uno psicologo
 
Quote:

Originariamente inviata da Alessandro95 (Messaggio 1920111)

Io non ho intenzione di pagare, voi cosa ne pensate?

Penso che fai molto bene!

Bluevelvet93 13-05-2017 17:15

Re: Esperienza con uno psicologo
 
Fa benissimo a chiederteli, non vedo perchè dovrebbero le prime sedute dovrebbero essere gratuite. Quando vai da un medico privato ti aspetti che la prima visita sia gratuita? Quella dello psicologo è prima di tutto una professione, non volontariato.

Alessandro95 13-05-2017 17:16

Re: Esperienza con uno psicologo
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1920161)
Fa benissimo a chiederteli, non vedo perchè dovrebbero essere sedute gratuite. Quando vai da un medico privato ti aspetti che la prima visita sia gratuita? Quella dello psicologo è prima di tutto una professione, non volontariato.



Si ma quando vado dal medico mi dice quanto costa, se un'operazione la pago 300 euro da te, potrei pagarla 200 da un altro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Qwerty 13-05-2017 17:17

Re: Esperienza con uno psicologo
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1920161)
Fa benissimo a chiederteli, non vedo perchè dovrebbero essere sedute gratuite. Quando vai da un medico privato ti aspetti che la prima visita sia gratuita? Quella dello psicologo è prima di tutto una professione, non volontariato.

Avrebbe dovuto avvertire di prezzo, non tutti possono permetterselo, quindi se suo prezzo non piace uno deve aver scelta non andarci.

Bluevelvet93 13-05-2017 17:18

Re: Esperienza con uno psicologo
 
Quote:

Originariamente inviata da Alessandro95 (Messaggio 1920162)
Si ma quando vado dal medico mi dice quanto costa, se un'operazione la pago 300 euro da te, potrei pagarla 200 da un altro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Infatti se avesse chiesto allo psicologo quanto costava gli avrebbe risposto.

Noriko 13-05-2017 17:19

Re: Esperienza con uno psicologo
 
Sapevo che come primo incontro non si pagava niente , dev'essere scritto nel codice deontologico degli psicologi.

Bluevelvet93 13-05-2017 17:20

Re: Esperienza con uno psicologo
 
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1920164)
Avrebbe dovuto avvertire di prezzo, non tutti possono permetterselo, quindi se suo prezzo non piace uno deve aver scelta non andarci.

Come per il medico privato. Che però mi sa che chiede ben più di 70 euro :sisi:
Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1920167)
Sapevo che come primo incontro non si pagava niente , dev'essere scritto nel codice deontologico degli psicologi.

Non mi risulta che ci sia scritto, anzi, se vai sui gruppi FB degli psicologi si lamentano proprio dei colleghi che fanno gratuitamente il primo colloquio perchè svalutano il loro lavoro.

Noriko 13-05-2017 18:06

Re: Esperienza con uno psicologo
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1920171)

Non mi risulta che ci sia scritto, anzi, se vai sui gruppi FB degli psicologi si lamentano proprio dei colleghi che fanno gratuitamente il primo colloquio perchè svalutano il loro lavoro.

In effetti non l'ho trovato forse dipende dalle regioni? Chi sa dire qualcosa di più a questo proposito? Grazie

Bluevelvet93 13-05-2017 18:07

Re: Esperienza con uno psicologo
 
Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1920207)
In effetti non l'ho trovato forse dipende dalle regioni? Chi sa dire qualcosa di più a questo proposito? Grazie

Questo è quello dell'ordine nazionale: http://www.psy.it/codice-deontologic...ologi-italiani

Non dice niente.

dotrue 13-05-2017 18:31

Re: Esperienza con uno psicologo
 
Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1920207)
In effetti non l'ho trovato forse dipende dalle regioni? Chi sa dire qualcosa di più a questo proposito? Grazie

Mai sentito che la prima seduta è gratis, forse qualche disperato lo fa x accaparrarsi i clienti ma nn è di sicuro la regola...e mai sentito nemmeno che uno chieda di essere pagato in anticipo per le sedute a venire. Se fossi in lui l'avrei minacciato dicendogli che nn gli pagavo nemmeno la prima visto che tanto onesto nn sembra

dotrue 13-05-2017 18:36

Re: Esperienza con uno psicologo
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1920171)
Come per il medico privato. Che però mi sa che chiede ben più di 70 euro :sisi:

Ma di solito lo vedi 1-2 volte e hai riscontri più oggettivi su quelli che sono i tuoi problemi di salute (escludendo lo psichiatra)...ciò nn avviene con uno psicologo

Lùthien. 13-05-2017 18:36

Re: Esperienza con uno psicologo
 
Io non ci vedo nulla di strano. Ti ha semplicemente chiesto di pagare il prezzo della seduta. Se volevi saperlo prima lo potevi chiedere al telefono.
Edit: io ho capito che ti ha chiesto 70 euro, cioè il prezzo della seduta. Se ti ha chiesto di anticipare il costo delle altre sedute allora è diverso.

Qwerty 13-05-2017 18:43

Re: Esperienza con uno psicologo
 
Quote:

Originariamente inviata da Lùthien. (Messaggio 1920233)
Io non ci vedo nulla di strano. Ti ha semplicemente chiesto di pagare il prezzo della seduta. Se volevi saperlo prima lo potevi chiedere al telefono.
Edit: io ho capito che ti ha chiesto 70 euro, cioè il prezzo della seduta. Se ti ha chiesto di anticipare il costo delle altre sedute allora è diverso.

Io ho capito che al telefono non ha voluto dire il prezzo, altrimenti non ci sarebbe problema.

Alessandro95 13-05-2017 19:22

Re: Esperienza con uno psicologo
 
Al telefono mi ha detto che ci sarebbe stato un incontro conoscitivo e poi vedere cosa potevamo fare. Gli ho chiesto il prezzo e mi ha detto che ci saremmo concordati al momento.. per me questo significa: ci conosciamo e poi vediamo cosa fare.

Io non intendo sganciare una lira


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bluevelvet93 13-05-2017 19:25

Re: Esperienza con uno psicologo
 
Quote:

Originariamente inviata da Alessandro95 (Messaggio 1920273)
Gli ho chiesto il prezzo e mi ha detto che ci saremmo concordati al momento..

E infatti vi siete concordati sul momento...

Alessandro95 13-05-2017 19:28

Re: Esperienza con uno psicologo
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1920276)
E infatti vi siete concordati sul momento...



Quindi fammi capire, se il prezzo delle visite fosse stato di 300 euro? Io a prescindere avrei dovuto pagare 300 euro al momento, non conoscendo ancora la competenza dello psicologo e nemmeno avendo deciso di andare da lui piuttosto che un altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bluevelvet93 13-05-2017 19:33

Re: Esperienza con uno psicologo
 
Quote:

Originariamente inviata da Alessandro95 (Messaggio 1920278)
Quindi fammi capire, se il prezzo delle visite fosse stato di 300 euro? Io a prescindere avrei dovuto pagare 300 euro al momento, non conoscendo ancora la competenza dello psicologo e nemmeno avendo deciso di andare da lui piuttosto che un altro?

Certo. Come per qualsiasi altro professionista sanitario che lavora nel privato. Quando ti ha fatto il colloquio iniziale ha fatto una prestazione a tutti gli effetti, mica era volontariato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.