FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Quesito della nonna (https://fobiasociale.com/quesito-della-nonna-59746/)

Svers0 12-05-2017 11:25

Quesito della nonna

Mi è venuto a mente una sorta di rompicapo morale, immaginando di essere una nonna, o un nonno se si è maschi, e doveste essere posti nella scelta di dover far morire per forza un figlio o un nipote, inteso come figlio di un figlio, chi sacrifichereste?

Winston_Smith 12-05-2017 11:38

Re: Quesito della nonna

Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1919404)
Mi è venuto a mente una sorta di rompicapo morale, immaginando di essere una nonna, o un nonno se si è maschi, e doveste essere posti nella scelta di dover far morire per forza un figlio o un nipote, inteso come figlio di un figlio, chi sacrifichereste?

Nessuno dei due. Non sceglierei.

cancellato2824 12-05-2017 11:48

credo il nipote perché penso che lo stesso figlio preferirerebbe così
che mai mi direbbe o anche solo fuor di panico realmente penserebbe "no, ti prego, uccidi mio figlio e salva me"
poi ci sono i lati pratici, chi lo guarda, chi lo mantiene, ma sul momento non ci si pensa
comunque non avrò figli, quindi non rischio mi si ponga mai il problema

Winston_Smith 12-05-2017 11:49

Quote:

Originariamente inviata da pablo honey (Messaggio 1919417)
Concordo. Ma se ti trovassi in mezzo al mare con i due ragazzi che stanno affogando e puoi salvarne solo uno?

Cerco di salvare tutte e due. Ripeto, non scelgo mai in una situazione del genere (anche perché non credo che ne avrei la lucidità).

Svers0 12-05-2017 12:14

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1919413)
Nessuno dei due. Non sceglierei.

Ovviamente tutti sceglieremmo questa ma bisogna immaginare una situazione irrealistica dove bisogna scegliere per forza, se proprio non te la senti di decidere non c'è problema, facciamo finta che il tempo si congela e rimani per sempre davanti alle due opzioni in una sorta di limbo dantesco. :mrgreen:

zoe666 12-05-2017 12:19

Non ho idea, non avendo figli o nipoti non so cosa deciderei.
Immagino però che perdere un figlio lo vivrei peggio che perdere un nipote, quindi forse opterei per questa scelta.

DownwardSpiral2 12-05-2017 12:47

Penso sceglierei di salvare il nipote perché suppongo che anche mio figlio sceglierebbe questo.
p.s:non avevo letto le risposte precedenti

Svers0 12-05-2017 22:12

A un certo punto ho pensato di mettere la terza opzione cioè morire se stessi, ma sarebbe stato troppo facile qui dentro sceglierla. :D

Antonius Block 12-05-2017 23:11

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1919424)
Cerco di salvare tutte e due. Ripeto, non scelgo mai in una situazione del genere (anche perché non credo che ne avrei la lucidità).

Al di là della domanda in genere questo è il modo di gran lunga più facile per non salvare nessuno.

Nel sondaggio comunque non ho letto la domanda e ho votato chi salverei - il nipote - e non chi sacrificherei - il figlio.

alleny82 13-05-2017 00:52

Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 1919868)
Dipende anche da che persone sarebbero figlio e nipote e il mio rapporto con loro

Si, anch'io la vedo così. Chiaro che se mio figlio/a mi
urlasse in lacrime di salvare suo figlio, farei come desidera.
Comunque.. quesito della "nonna".. ma un'anziana dove la tova la forza per nuotare e salvare qualcuno? :pensando: Probabilmente il nipote essendo più leggero(in teoria) sarebbe più facilmente salvabile per una nonna.. Ma per me finirebbe che i due giovani si farebbero forza per salvare la nonna che ha perso i sensi :pensando:

varykino 13-05-2017 08:25

Quote:

Originariamente inviata da alleny82 (Messaggio 1919914)
Comunque.. quesito della "nonna".. ma un'anziana dove la tova la forza per nuotare e salvare qualcuno?

ma sopratutto .... nell oceano pacifico pieno di squali :D , con un elicottero di salvataggio sopra la testa che fa un vento assurdo e sposta la parentela ancora più lontano :sisi:

col figlio che urla " salva mio figlio" e tu nonnetta che capisci " raccogli il tiglio" . lol ok basta :sisi:

alleny82 13-05-2017 09:14

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1919945)
ma sopratutto .... nell oceano pacifico pieno di squali :D , con un elicottero di salvataggio sopra la testa che fa un vento assurdo e sposta la parentela ancora più lontano :sisi:

col figlio che urla " salva mio figlio" e tu nonnetta che capisci " raccogli il tiglio" . lol ok basta :sisi:

Esilarante ; per fortuna ci sono anche molte nonne giovani :perfetto:

Qwerty 13-05-2017 09:19

Quote:

Originariamente inviata da alleny82 (Messaggio 1919951)
Esilarante ; per fortuna ci sono anche molte nonne giovani :perfetto:

Mia mamma diventata nonna a 43 anni, io se mio figlio avesse fatto na cazzata potrei esserlo di già :D

cancellato17598 13-05-2017 13:06

Nipote, è quello che vorrebbe mio figlio se fossi nonno.

Svers0 13-05-2017 13:40

Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1919889)
Al di là della domanda in genere questo è il modo di gran lunga più facile per non salvare nessuno.

Nel sondaggio comunque non ho letto la domanda e ho votato chi salverei - il nipote - e non chi sacrificherei - il figlio.

In effetti si sta rispondendo nel topic più che altro chi si salverebbe, forse era meglio fare la domanda al contrario.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:18.