FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Neotenia - Gli eterni ragazzi (https://fobiasociale.com/neotenia-gli-eterni-ragazzi-59629/)

Keith 06-05-2017 14:41

Neotenia - Gli eterni ragazzi
 
E' la maledizione dei neotenici, quella di apparire eterni ragazzi, anche quando per età e lineamenti fisici non lo sono più.

Anche nonostante esperienze di vita, batoste prese, etc. anche a fronte di un fisico ed un volto che non è più da ragazzo, rimangono degli atteggiamenti, dei modi di ridere, di guardare, di camminare, di scrivere, tipici dei tardo adolescenti, anche se i pensieri, le paure, i rimorsi e i rimpianti sono quelli tipici dell'adulto di mezza età.

Questo comporta che un 40 enne venga trattato come un 20 enne. Ad esempio al lavoro, nonostante esperienze più che decennali si è sempre considerati come l'ultimo arrivato, quello su cui è lecito alzare la voce, prevaricare, etc.
Nessuno ti prende sul serio ad esempio a fronte di un acquisto importante (es. casa, macchina) vieni sempre visto come un perditempo o come colui che ha poco da spendere, oppure l'ingenuotto a cui rifilare i pacchi.

Potrei continuare all'infinito, ma credo che possa bastare

Centauro 06-05-2017 14:49

Io sapevo che la neotenia si riferisse ai tratti fisici non a quelli caratteriali.

no-body 06-05-2017 15:02

Re: Neotenia - Gli eterni ragazzi
 
E' una conseguenza dell' essere rimasti indietro nelle
diverse esperienze di vita. E' come partire sempre
da zero; non sei mai passato allo step superiore,
sempre fermo sei rimasto. Carriera, amici, affetti,
soldi, gli altri vanno avanti e tu resti indietro.
Ti senti adulto perche' hai meno tempo davanti;
e adolescente perche' non hai percorso la strada
dell'adulto.

Centauro 06-05-2017 15:12

Penso sia opportuno fare un distinguo fra chi si sente ancora adolescente mentalmente e chi invece come me ed altri presenta delle evidenti caratteristiche fisiche da ragazzino.

Vale90 06-05-2017 15:16

Re: Neotenia - Gli eterni ragazzi
 
Un'autentica maledizione.
La mia condanna.
L'ultimo episodio in una serigrafia, sono andata in quella più professionale per farmi stampare un biglietto d'auguri e mi ha rifilato una stampa arronzata, tagliato storto dopo tutta la cura che avevo messo nel farlo. Non mi ha neanche chiesto che dimensioni lo volessi o che tipo di carta. Liquidata in un minuto perché tanto ero solo una mocciosa con uno sfizio.

Centauro 06-05-2017 15:19

Sì,è una cosa orribile e una delle cause della distimia e della depressione.

Boriss 06-05-2017 16:16

Re: Neotenia - Gli eterni ragazzi
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1916410)
Anche nonostante esperienze di vita, batoste prese, etc. anche a fronte di un fisico ed un volto che non è più da ragazzo, rimangono degli atteggiamenti, dei modi di ridere, di guardare, di camminare, di scrivere, tipici dei tardo adolescenti, anche se i pensieri, le paure, i rimorsi e i rimpianti sono quelli tipici dell'adulto di mezza età.

con le sole batoste non si cresce...
ci vogliono delle esperienze positive per maturare un minimo di personalità e fiducia in se stessi

Keith 06-05-2017 16:18

Re: Neotenia - Gli eterni ragazzi
 
Quote:

Originariamente inviata da Centauro (Messaggio 1916422)
Penso sia opportuno fare un distinguo fra chi si sente ancora adolescente mentalmente e chi invece come me ed altri presenta delle evidenti caratteristiche fisiche da ragazzino.

Io in realtà non ho ne l'aspetto ne i pensieri, però forse.. dico "forse" perché non riesco a capirlo bene da solo.. ho degli atteggiamenti non voluti che fanno sembrare un ragazzetto
Quote:

Originariamente inviata da Vale90 (Messaggio 1916424)
Un'autentica maledizione.
La mia condanna.
L'ultimo episodio in una serigrafia, sono andata in quella più professionale per farmi stampare un biglietto d'auguri e mi ha rifilato una stampa arronzata, tagliato storto dopo tutta la cura che avevo messo nel farlo. Non mi ha neanche chiesto che dimensioni lo volessi o che tipo di carta. Liquidata in un minuto perché tanto ero solo una mocciosa con uno sfizio.

si, è quello che capita spesso anche a me, capisco come ci si sente.
anche le intenzione più serie vengono scambiate per capricci.

Centauro 06-05-2017 16:23

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1916450)
Io in realtà non ho ne l'aspetto ne i pensieri

Allora buon per te non sei neotenico.

Svalvolato 06-05-2017 17:08

Re: Neotenia - Gli eterni ragazzi
 
Io ho il viso ancora da ragazzino, il che francamente non mi dispiace. Al contrario dal punto di vista caratteriale è un disastro, non sono in grado di affrontare i problemi, anche quelli banali che la gente comune si beve senza problemi, senza andare in para e farmi venire il mal di stomaco; anche le cose più semplici, come uscite a pranzo o qualche nuovo lavoro da fare in ufficio sono fonte di stress, roba che manco un bambino delle elementari.

Vale90 06-05-2017 17:20

Re: Neotenia - Gli eterni ragazzi
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1916450)
anche le intenzione più serie vengono scambiate per capricci.

A me scatta in automatico poi di non volermi impegnare in nulla perché mi sento stupida.

TãoSozinho 06-05-2017 18:03

Quote:

Originariamente inviata da Vale90 (Messaggio 1916424)
Un'autentica maledizione.
La mia condanna.
L'ultimo episodio in una serigrafia, sono andata in quella più professionale per farmi stampare un biglietto d'auguri e mi ha rifilato una stampa arronzata, tagliato storto dopo tutta la cura che avevo messo nel farlo. Non mi ha neanche chiesto che dimensioni lo volessi o che tipo di carta. Liquidata in un minuto perché tanto ero solo una mocciosa con uno sfizio.

Avresti dovuto farglielo notare. Capisco che sia difficile però.

TãoSozinho 06-05-2017 18:06

Io infatti vengo spesso preso per uno infantile e ritardato per il mio aspetto fisico.

Keith 06-05-2017 18:17

Re: Neotenia - Gli eterni ragazzi
 
Quote:

Originariamente inviata da Vale90 (Messaggio 1916484)
A me scatta in automatico poi di non volermi impegnare in nulla perché mi sento stupida.

non sei stupida, è solo quello che vogliono far crederci

It's Me 06-05-2017 18:24

Re: Neotenia - Gli eterni ragazzi
 
Io non me ne rendevo/rendo conto, ma a 18 anni venivo scambiato per un bambino e ora che vado per i 31 vengo preso per un 20enne, specie quando sono senza barba. L'altezza non mi ha mai dato una mano :ridacchiare:
Potrei raccontare 3/4 aneddoti molto divertenti riguardo questa situazione :D
Tuttavia, non ne ho mai fatto un dramma: è il carattere che mi manca.

Konkurs 06-05-2017 18:28

Re: Neotenia - Gli eterni ragazzi
 
sì sia dentro che fuori e a livello di sviluppo ho avuto alcuni "ritardi" oggettivi che mi hanno sempre fatto sentire inferiore.
per l'aspetto ci stavo male ai tempi della scuola perché credevo fosse quello a togliermi la dignità e che portasse gli altri a sottovalutarmi, ora lo ritengo un vantaggii considerato tutto l'insieme.

il motto dei prof a liceo era che "dovevo ancora crescere", a 19 anni ad un negoziante stavano per uscire gli occhi dalle orbite dopo aver sentito che sono maggiorenne e al comune al rilascio della carta di identità mi dissero "sei sicuro di avere 19 anni" :D

Keith 06-05-2017 18:31

Re: Neotenia - Gli eterni ragazzi
 
Come si può fare per essere trattati da adulti?

Centauro 06-05-2017 18:31

Quote:

Originariamente inviata da It's Me (Messaggio 1916520)
Io non me ne rendevo/rendo conto, ma a 18 anni venivo scambiato per un bambino e ora che vado per i 31 vengo preso per un 20enne, specie quando sono senza barba. L'altezza non mi ha mai dato una mano :ridacchiare:
Potrei raccontare 3/4 aneddoti molto divertenti riguardo questa situazione :D
Tuttavia, non ne ho mai fatto un dramma: è il carattere che mi manca.

Stavo pensando la stessa cosa:anch'io non ci badavo più di tanto fino a pochi anni fa,probabilmente il mio inconscio mi difendeva attraverso dei meccanismi di rimozione e lo sviluppo di una personalità narcisista.

SamueleMitomane 06-05-2017 19:42

Re: Neotenia - Gli eterni ragazzi
 
Io ho il problema opposto e le, conseguenze non sono differenti: la gente mi tratta come un bambino/disadattato per il mio aspetto estremamente infantile. Non vedo nessuno in giro che è come me.
È la mia maledizione e la causa di tutti i miei complessi dall'inizio dell'adolescenza. Mi impedisce di comportarmi come vorrei comportarmi, quindi mi chiudo e preferisco non espormi per non essere vulnerabile alle male lingue.
Basta che penso.a questa situazione di continuo rifiuto e alienazione che cado in una depressione che mi tiene giù per giornate intere, peggiorando la situazione. È bruttissimo essere vittima dei pregiudizi. Quindi ha anche influenzato il mio comportamento che è (quando mi viene data l'occasione) più giocoso e vivace. Diciamo che non ho naturalmente quell'atteggiamento serioso dell'adulto, ma lo posso assumere facilmente con un po' di recitazione, anche se non serve a molto. In realtà io credo che questo comportamento di cui parlo molte volte si tratta proprio di una recita, basta vedere già dalla metà dell'adolescenza che i ragazzini assumono quegli atteggiamenti e linguaggi, finti, palesemente imitati dagli adulti, che poi si consolidano e li temprano a livello comportamentale.

Centauro 06-05-2017 19:55

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1916525)
Come si può fare per essere trattati da adulti?

Io ho iniziato ad avere dei comportamenti freddi e distaccati conditi da sentimenti di disprezzo al limite della misantropia.

Il problema è che questo atteggiamento mi logora e mi isola dalle persone quindi lo sconsiglio.

Una soluzione potrebbe essere,come suggerito dai buddisti,di soffocare le emozioni,inaridirsi,restare imperturbabili di fronte agli accadimenti.
Più facile a dirsi che a farsi lo so.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.