![]() |
Quando tutto sembra troppo difficile.
Mi sono reso conto che neli anni non mi sono impegnato in nulla.
Ho fatto liceo e università senza impegno e tutto sommato mi sono lauretato, ho imparato a programmare e gestito siti internet, ma senza impegnarmici e approfondire. Ora non ho le capacità ed esperienza per trovare lavoro nè come economista nè come programmatore. Vivo senza passione e impegno. Non so cosa voglio nella vita :testata: E ora che sono di nuovo in una pesante fase di down mi ritrovo a voler di nuovo ricominciare da 0 e sto passando in rassegna ogni genere di professione/progetto futuro per poi rinunciare mentalmente quando vedo quante difficoltà dovrei affrontare.... Voi come fate a trovare la forza di volontà per andare avanti? Sono vicino ai 30, ho molta paura del futuro... |
Re: Quando tutto sembra troppo difficile.
Quote:
|
Quote:
ti pare poco? io sono diventata scema all'università.. se non ti sei dannato è buona cosa :) io mi sono fatta forza con la preoccupazione che potrei rimanere a casa a vita alle spalle dei miei genitori.. cosa che non voglio assolutamente fare, ho sempre ricercato l'indipendenza, trovare lavoro è a tutti gli effetti un lavoro, è dura.. |
La paura per il futuro, ora come ora, ce l'abbiamo più o meno tutti.
Avere una laurea non è certo roba da niente, pensa a tutti quelli che non ce l'hanno. La forza di volontà per andare avanti ti viene per forza visto che ogni mattina ti svegli sapendo di esserci ancora e che c'è un altra giornata da portare a termine. Non sei l'unico a non sapere cosa vuole dalla vita, forse nessuno lo sa, la vita è imprevedibile, oggi ci siamo ma domani possiamo non esserci già più, la vita umana è incerta, siamo creature fragili. |
Grazie a tutti per le risposte, stamattina sto un po' meglio, ieri notte non ho chiuso occhio per ansia/depressione
Quote:
Ma basta la diagnosi dello psichiatra? |
Quote:
|
Quote:
Non ho mai avuto ne una passione totalizzante, ne la forza per perseguirla e mi ritrovo a fare quello che capita, ad abitare dove le finanze mi permettono e ad ammazzare il tempo libero con hobby vari, ma tutti senza appassionarmi particolarmente. Sono vicino ai 40, e come disse recentemente mio padre "il futuro è alle spalle" |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52. |