FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Siete fieri della vostra italianità? (https://fobiasociale.com/siete-fieri-della-vostra-italianita-59333/)

nellamerda 23-04-2017 02:25

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 
Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 1904875)
Non riesco a sentirmi fiero per qualcosa che appartiene al caso, il luogo in cui sono nato.
Allo stesso modo non provo particolare senso di appartenenza ad una nazione (men che meno a gloriosi tempi passati della stessa); mi limito al prendere atto della mia italianità. A volte con accezione negativa, meno spesso con accezione positiva.

Per gli stereotipi sugli italiani che ci sono all'estero, sia positivi che negativi, lasciamo stare.

ok sleeper credo di aver capito come la pensi, ma la mia fierezza ci sarebbe stata anche se fossi nato in Slovacchia, il mio non è un post nazionalistico, è solo per essere piu chiaro, credo che la vita sia tutta un caso quindi bisogna prendere atto di questo, non ha senso neanche chiudersi nella fierezza in se stessi, che è comunque importantissima.

alien boy 28-04-2017 09:33

Quali sarebbero gli aspetti dell'italianità di cui essere attualmente fieri? A parte la cucina...
Posso dire di vivere in uno dei Paesi con la storia e resti del passato di interesse turistico più importanti al mondo, ma nell'essere italiano non ci trovo grandi qualità oggettive. Posso esserci 'affezionato', quello sì.

paccello 30-04-2017 09:22

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 
Fieri no, non vedo perché dovrei esserlo oggi. Bene o male sono italiano, è quel che sono, non è affatto motivo di orgoglio ma è parte di me, del modo in cui vivo e della mia "cultura". Non condivido la visione, come dire, molto di sinistra del "Significa nulla, dove sono nato e vivo è un puro caso", perché comunque non vivo due vite, vivo questa e qui, son mica olandese.

nellamerda 30-04-2017 09:42

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1910803)
Quali sarebbero gli aspetti dell'italianità di cui essere attualmente fieri? A parte la cucina...
Posso dire di vivere in uno dei Paesi con la storia e resti del passato di interesse turistico più importanti al mondo, ma nell'essere italiano non ci trovo grandi qualità oggettive. Posso esserci 'affezionato', quello sì.

Mi piace il termine affezionato :D

nellamerda 30-04-2017 09:49

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 
Quote:

Originariamente inviata da paccello (Messaggio 1912336)
Fieri no, non vedo perché dovrei esserlo oggi. Bene o male sono italiano, è quel che sono, non è affatto motivo di orgoglio ma è parte di me, del modo in cui vivo e della mia "cultura". Non condivido la visione, come dire, molto di sinistra del "Significa nulla, dove sono nato e vivo è un puro caso", perché comunque non vivo due vite, vivo questa e qui, son mica olandese.

Discorso molto di buon senso, mi piace:bene:, gli estremismi sono sempre esagerati, v0olevo essere chiaro che quando parlo di fierezza non mi riferisco certo a un fanatismo di tipo fascista/nazionalista, ma di un senso di appartenenza che ripeto non deve asolvere tutti gli aspetti negativi che presentano i miei connazionali, anzi ..ma è ridicolo anche il discorso radical chic secondo cui "siamotuttiugualiabbracciamoci", oppure il dire "io sono solo un essere umano non conta dove sono nato", questo ultimo discorso ci può stare in alcuni contesti, ma se estremizzato credo sia ipocrita e ridicolo.

Konkurs 05-05-2017 11:13

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 
certo che lo sono, pasta pizza pizza pasta, baffi super mario pizza.

Svers0 24-05-2017 16:09

Quote:

Originariamente inviata da Konkurs (Messaggio 1915857)
certo che lo sono, pasta pizza pizza pasta, baffi super mario pizza.

Perché Super Mario? Non è un'invenzione nipponica? :sisi:

O intendi Balotelli?

Myway 24-05-2017 16:29

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 
Secondo alcune teorie, abbastanza discutibili a dire il vero :D, le popolazioni italiche sarebbero quelle che poi han colonizzato quasi tutta l'europa, l'egitto , la grecia ecc...per chi è interessato a storie alternative consiglio di cercare termini come tirrenide, autori come evelino leonardi secondo il quale le zone tra circeo e ciociaria sarebbero quelle nelle quasli si son svolti i fatti narrati nell'odissea, la quale riporterebbe la storia adattandola alla grecia dove erano giunti i popoli scappati dalla tirrenide stessa dopo cataclismi vulcanici e tsunami 8-9000 anni prima di cristo....

Demiurgo 24-05-2017 16:30

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 
Abbastanza, non è male e mi fa piacere essere italiano.

freaktown 25-05-2017 23:23

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 
è una domanda dalla risposta complicata in questo momento storico,ti dico boh o al massimo ni,o ancora si per la storia no per il presente.

freaktown 25-05-2017 23:23

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1927850)
Secondo alcune teorie, abbastanza discutibili a dire il vero :D, le popolazioni italiche sarebbero quelle che poi han colonizzato quasi tutta l'europa, l'egitto , la grecia ecc...per chi è interessato a storie alternative consiglio di cercare termini come tirrenide, autori come evelino leonardi secondo il quale le zone tra circeo e ciociaria sarebbero quelle nelle quasli si son svolti i fatti narrati nell'odissea, la quale riporterebbe la storia adattandola alla grecia dove erano giunti i popoli scappati dalla tirrenide stessa dopo cataclismi vulcanici e tsunami 8-9000 anni prima di cristo....

E l'impero romano no?:nonso:.

Myway 25-05-2017 23:29

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 
Quote:

Originariamente inviata da freaktown (Messaggio 1928912)
E l'impero romano no?:nonso:.

l'impero romano è nato dalle popolazioni aborigene, latine e sabine presenti in italia centrale...secondo alcuni erano popolazioni tornate in patria dopo la fuga di cui parlavo, secondo a ltri studiosi popolazioni di origine indoeuropea....
Della storia di roma arcaica e italia preromana parlo volentieri se qualcuno è interessato..

SirioIldragone 05-06-2017 12:59

Per niente. Negli sport tifo sempre per le nazioni straniere o club stranieri.

Madeleine 05-06-2017 14:58

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 
Sì.

Palladipelo 05-06-2017 17:52

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 
si! non tanto per la politica attuale ma per le bellezze naturali, l'arte, la storia e la cucina dell'Italia!! Abbiamo ereditato uno stupendo patrimonio culturale, purtroppo non lo apprezziamo e sviluppiamo quanto si dovrebbe

Kitsune 05-06-2017 18:03

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 
No, ma c'è decisamente di peggio


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.