![]() |
Siete fieri della vostra italianità?
Come da titolo lancio questo interessante tema (vi prego discussione pacata e argomentata per quanto possibile, non voglio che degeneri troppo in cacciara politica). per quanto mi riguarda prendo l'argomento in ampiezza, nel senso che la fierezza , che credo sia una caratteristica positiva e importante per ogni singolo essere umano che deve sempre essere fiero delle proprie origini e del proprio contesto di vita ,solo dei suoi lati positivi ovviamente. per quanto riguarda i lati negativi è un obbligo ammetterli e cercare di modificarli in meglio per quanto possibile, almeno nel suo piccolo. Fondamentale è non avere pregiudizi verso le altre culture certo, ma neanche verso il proprio popolo, cosa che ho notato ultimamente è una crescita esponenziale di un'autorazzismo ed estorifilia nauseante, non credo sia la strada giusta.
|
Re: Siete fieri della vostra italianità?
Sì
|
Insomma, i caratteri tipici dell'italiano medio famosi all'estero non mi si addicono molto.
|
Fiera no ma neanche sono esterofila.
|
Poteva andare peggio a parte la situazione politica attuale è un gran paese,non mi sento comunque un nazionalista o chissà cosa sono nato qui e basta poteva andare peggio..
|
Si, tantissimo.
|
Non riesco a sentirmi fiero per qualcosa che appartiene al caso, il luogo in cui sono nato.
Allo stesso modo non provo particolare senso di appartenenza ad una nazione (men che meno a gloriosi tempi passati della stessa); mi limito al prendere atto della mia italianità. A volte con accezione negativa, meno spesso con accezione positiva. Per gli stereotipi sugli italiani che ci sono all'estero, sia positivi che negativi, lasciamo stare. |
NO
|
alla fine sì.è un posto magnifico con un sacco di gente che ce la mette tutta nonostante la mafia, il vaticano e lo stato.
|
Italiano no, veneto si
|
mah...
|
Questo è il mio pensiero a riguardo:
Quote:
|
Sì. Ovviamente fa di me un fascioleghista!11 :D
|
Quote:
|
Quote:
|
Sono fiero di essere la persona che sono, la nazionalità non dovrebbe in alcun modo intaccare la considerazione che si ha di una persona.
Io sono italiano, ma potrei avere dei comportamenti da tedesco (ad esempio), pur non essendo tedesco. La Nazione è solo il luogo dove si nasce, ma la cultura, le tradizioni e i valori uno dovrebbe crearseli (o anche sceglierseli) da sé, certo, che poi ciò non accada per l'influenza dell'ambiente e della famiglia é un altro discorso. |
Io sono assai anomalo come italiano, quindi non posso rispondere :nonso:
|
Da piccolina si, adesso mi vergogno di essere italiana
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16. |