FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Siete fieri della vostra italianità? (https://fobiasociale.com/siete-fieri-della-vostra-italianita-59333/)

nellamerda 21-04-2017 02:01

Siete fieri della vostra italianità?
 
Come da titolo lancio questo interessante tema (vi prego discussione pacata e argomentata per quanto possibile, non voglio che degeneri troppo in cacciara politica). per quanto mi riguarda prendo l'argomento in ampiezza, nel senso che la fierezza , che credo sia una caratteristica positiva e importante per ogni singolo essere umano che deve sempre essere fiero delle proprie origini e del proprio contesto di vita ,solo dei suoi lati positivi ovviamente. per quanto riguarda i lati negativi è un obbligo ammetterli e cercare di modificarli in meglio per quanto possibile, almeno nel suo piccolo. Fondamentale è non avere pregiudizi verso le altre culture certo, ma neanche verso il proprio popolo, cosa che ho notato ultimamente è una crescita esponenziale di un'autorazzismo ed estorifilia nauseante, non credo sia la strada giusta.

Blue Sky 21-04-2017 04:53

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 

Svers0 21-04-2017 05:16

Insomma, i caratteri tipici dell'italiano medio famosi all'estero non mi si addicono molto.

claire 21-04-2017 07:16

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 
Fiera no ma neanche sono esterofila.

hermit94 21-04-2017 08:48

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 
Poteva andare peggio a parte la situazione politica attuale è un gran paese,non mi sento comunque un nazionalista o chissà cosa sono nato qui e basta poteva andare peggio..

illumi 21-04-2017 13:04

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 
Si, tantissimo.

The_Sleeper 21-04-2017 13:14

Non riesco a sentirmi fiero per qualcosa che appartiene al caso, il luogo in cui sono nato.
Allo stesso modo non provo particolare senso di appartenenza ad una nazione (men che meno a gloriosi tempi passati della stessa); mi limito al prendere atto della mia italianità. A volte con accezione negativa, meno spesso con accezione positiva.

Per gli stereotipi sugli italiani che ci sono all'estero, sia positivi che negativi, lasciamo stare.

jab_24 21-04-2017 13:51

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 
NO

Atlas 21-04-2017 15:22

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 
alla fine sì.è un posto magnifico con un sacco di gente che ce la mette tutta nonostante la mafia, il vaticano e lo stato.

dotrue 21-04-2017 16:02

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 
Italiano no, veneto si

cancellato17381 21-04-2017 16:37

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 
mah...

Silent Bob 21-04-2017 23:16

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 
Questo è il mio pensiero a riguardo:

Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 1904875)
Non riesco a sentirmi fiero per qualcosa che appartiene al caso, il luogo in cui sono nato.
Allo stesso modo non provo particolare senso di appartenenza ad una nazione (men che meno a gloriosi tempi passati della stessa); mi limito al prendere atto della mia italianità. A volte con accezione negativa, meno spesso con accezione positiva.

Uguale uguale.

Mike Patton 21-04-2017 23:51

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 
Sì. Ovviamente fa di me un fascioleghista!11 :D

Svers0 21-04-2017 23:58

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 
Quote:

Originariamente inviata da Harold Finch (Messaggio 1905247)
Sì. Ovviamente fa di me un fascioleghista!11 :D

Aredatece Del Grande, turcomanni!

Mike Patton 22-04-2017 00:03

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1905251)
Aredatece Del Grande, turcomanni!

La Turchia ciclicamente rompe er cazzo all'occidente e ciclicamente le prenderà :D

Strange Man 22-04-2017 02:19

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 
Sono fiero di essere la persona che sono, la nazionalità non dovrebbe in alcun modo intaccare la considerazione che si ha di una persona.
Io sono italiano, ma potrei avere dei comportamenti da tedesco (ad esempio), pur non essendo tedesco.
La Nazione è solo il luogo dove si nasce, ma la cultura, le tradizioni e i valori uno dovrebbe crearseli (o anche sceglierseli) da sé, certo, che poi ciò non accada per l'influenza dell'ambiente e della famiglia é un altro discorso.

barclay 22-04-2017 12:10

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 
Io sono assai anomalo come italiano, quindi non posso rispondere :nonso:

Isy 22-04-2017 13:03

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 
Da piccolina si, adesso mi vergogno di essere italiana

nellamerda 23-04-2017 02:09

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 
Quote:

Originariamente inviata da Isy (Messaggio 1905502)
Da piccolina si, adesso mi vergogno di essere italiana

Ma perchè vergogna?:nonso:

nellamerda 23-04-2017 02:22

Re: Siete fieri della vostra italianità?
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1904743)
Insomma, i caratteri tipici dell'italiano medio famosi all'estero non mi si addicono molto.

ok sverso, manco io mi ritrovo nello stereotipo deell'italiano medio, io aprezzo quello che c'è di buono nel mio contesto e cerco di cambiare in meglio quello che non c'è di buono, il ragionamento è questo.:bene:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.