FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   cosa fate per superare la noia? (https://fobiasociale.com/cosa-fate-per-superare-la-noia-59197/)

The_Sleeper 30-04-2018 19:44

È parecchio tempo che non avverto più quella sensazione di noia e di non sapere che fare del mio tempo.
Non saprei dire se è progressiva abitudine alla solitudine ed alla limitatezza delle possibilità, oppure il fatto che vivo molto meglio l'idea di non avere nulla di specifico da fare, piuttosto che la sensazione di pressione costante tesa a qualcosa (da un po' di anni a questa parte : lavoro).
Fatto sta che in adolescenza un qualche "mi annoio" mi usciva ancora dalla bocca. Adesso è una frase che proprio penso non riuscirei nemmeno a concepire.

Anyway,
A me ha aiutato particolarmente costruire tante piccole routine dedicate a passioni, o interessi, che necessariamente necessitano di impegno costante e ripetuto nel tempo - nel mio caso musica ed esercizio fisico per la maggiore.
Altro può essere iniziare a studiarsi un qualche argomento che piace o può essere utile : lingue, informatica, storia, legge etc etc

Oppure, se si vuole dirigersi verso attività di svago, la lettura, la musica ed il cinema sicuro hanno parecchio da offrire per far scorrerre le ore.
Così come i videogiochi.

Poi sicuro può essere che la noia sia spesso legata al non avere spinte nette a livello individuale e necessitare della condivisione con altri per rendere qualche attività piacevole.
Io col tempo mi sono molto adattato a bastarmi su questo lato; ma nulla vieta di provare invece a percorrere una strada che miri a sconfiggere la noia anche tramite il coinvolgimento in attività sociali di varia natura (sebbene questo forse non sia il forum più adatto dove pensarlo).

Davvero, fatico un po' a capire - nel mio stato attuale - chi ha a disposizione Internet e, magari, la vita in una grande città e riesce ad annoiarsi.

Pablo's way 30-04-2018 19:52

Re: cosa fate per superare la noia?
 
Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 2105847)
Davvero, fatico un po' a capire - nel mio stato attuale - chi ha a disposizione Internet e, magari, la vita in una grande città e riesce ad annoiarsi.

Perché in taluni casi la noia è uno stato mentale indipendente da quello che fai, dalle effettive possibilità e opportunità che si hanno, forse non è nemmeno corretto definirla noia questa, ma è una sensazione molto simile.

Io mi trovo un po' in una situazione del genere, ho anche proprio difficoltà ad applicarmi in qualcosa con costanza e ad appassionarmi, seppur potenzialmente sono attratto da molte cose.

Hor 30-04-2018 19:55

Re: cosa fate per superare la noia?
 
Quote:

Originariamente inviata da Pablo's way (Messaggio 2105857)
Perché in taluni casi la noia è uno stato mentale indipendente da quello che fai, dalle effettive possibilità e opportunità che si hanno, forse non è nemmeno corretto definirla noia questa, ma è una sensazione molto simile.

Io mi trovo un po' in una situazione del genere, ho anche proprio difficoltà ad applicarmi in qualcosa con costanza e ad appassionarmi, seppur potenzialmente sono attratto da molte cose.

La mia stessa situazione. La noia è come un brusio di fondo che accompagna qualunque cosa faccia, fatico a mantenermi impegnato per più di un tot di tempo (facciamo trenta minuti) alla stessa cosa, e questo praticamente da sempre. Dopo un po' anche le cosa più appassionanti mi vengono... a noia, appunto. E questo nonostante le cose che mi attraggono e incuriosiscono non siano poche.
Da quando mi sono isolato, poi, la cosa è pure peggiorata... :-|

Keith 30-04-2018 20:05

Re: cosa fate per superare la noia?
 
Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 2105847)
Davvero, fatico un po' a capire - nel mio stato attuale - chi ha a disposizione Internet e, magari, la vita in una grande città e riesce ad annoiarsi.

Nel TUO stato attuale, magari non hai una depressione, oppure è leggera e ti permette cmq di fare cose.

Avere a disposizione internet.. ma questa non è vita, è un rimanere attaccati ad una macchina per non morire. La vita è fuori, i rumori, i sapori, gli odori. Internet è un triste surrogato che indebolisce la mente e il fisico.

The_Sleeper 30-04-2018 20:14

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2105868)
Nel TUO stato attuale, magari non hai una depressione, oppure è leggera e ti permette cmq di fare cose.

Guardate che non voleva esser un "non c'avete voia de fa un cazzo " eh xD
Era solo una considerazione personale neutra, per dire che A ME ora come ora viene difficile provare noia.
Non c'è nessuna implicazione o giudizio particolare annesso.


Internet l'ho citato perché è un mezzo che pressoché tutti hanno e permette di "fare cose"' a costo pressoché nullo.

Che poi, come diceva Pablo, spesso per noia si intenda - in questo topic - più che altro un mix di apatia/anedonia derivante da stati depressivi lo capisco.
Anche perché con la seconda ci lotto pure io costantemente.

Ho anche idea che, diversamente dal sottoscritto, molti qui abbiano anche più necessità di stimoli sociali e condivisione per vincere questa forma di inerzia.
Interazione sociale che, per ovvi motivi, per chi partecipa a questo forum è difficile riuscire a costruire.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.