![]() |
Il peso della fortuna nella vita
Monologo iniziale di Match Point: «Chi disse “preferisco avere fortuna che talento”, percepì l’essenza della vita. La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita. Terrorizza pensare che sia così fuori controllo. A volte, in una partita, la palla colpisce il nastro e, per un attimo, può andare oltre, o tornare indietro. Con un po’ di fortuna, va oltre. E allora si vince. Oppure no, e allora si perde.»
Quanto siete d'accordo? P.s. vorrei anche provare a formulare un mio pensiero personale a riguardo ma sto troppo male oggi. |
Re: Il peso della fortuna nella vita
per come la penso io inutile starci a pensare
tanto la fortuna decide lei che poi a ben vedere anche avere talento o non averlo e' una questione di fortuna (quello innato intendo, c'e' poi l'impegno individuale che ciascuno puo' metterci. se uno non crede alla rilevanza di tale impegno puo' solo perdersi qualche opportunita' e vivere in maniera piu' pessimista) |
la fortuna nella vita è fondamentale... per quanto uno possa essere bravo a fare qualcosa e per quanto impegno ci metta, se non ha la fortuna a fargli da sostegno riuscirà a ottenere ben poco... un po come Frank Grimes dei simpson... :sisi:
|
"Non voglio generali bravi ma fortunati"
|
Intendo quanto conta la fortuna anche nel determinare i problemi che abbiamo noi. Conoscere le persone giuste al momento giusto o conoscere persone che non c'entrano niente con te e innescare un circolo vizioso di amicizie e relazioni malsane e traumatiche, nascere in una famiglia sana o nascere in una famiglia disfunzionale che ti causera un sacco di problemi, nascere sani/ di bell'aspetto ed essere agevolati nelle relazioni, o nascere brutti, con dei problemi fisici e magari essere bullizzati per questo: tutti questi aspetti, che sono fondamentali nel determinare il carattere di una persona, il suo modo di rapportarsi alle cose e di conseguenza la sua qualità di vita, dipendono esclusivamente dal caso. Ci sono persone che sembrano avere tutto e per cui è tutto facile, persone a cui capita sempre la cosa giusta nel modo più naturale. E poi ci sono persone che aprono thread esistenzialisti sulla fortuna alle 11 di domenica mattina su un forum chiamato "fobiasociale.com"
|
La fortuna aiuta gli audaci... diciamo che in parte sono d'accordo con questo "proverbio", pero' purtroppo non è sempre così... nel senso che l'immobilismo di certo non aiuta ma non sempre l'audacia (che sia in campo scolastico, lavorativo, sentimentale, ecc) viene "premiata" dalla fortuna...
anche ad esempio sul lavoro ho visto gente "superarmi" pur essendosi sbattuta decisamente meno (vabbè poi che in Italia oltre alla fortuna c'è la "raccomandazione":miodio::miodio:). In ogni caso se l'audacia non viene sempre ricompensata, l'immobilismo difficilmente porta a qualcosa... nella vita devi comunque sempre buttarti un minimo... |
La fortuna condiziona pesantemente la propria esistenza.
Già quando si nasce, il corpo e il cervello acquisito sarà importantissimo per il futuro successo nella vita. La fortuna di trovare una brava ragazza e un buon lavoro e' fondamentale, ovviamente si deve agire ma le scelte giuste non possiamo sempre gestirle noi stessi, siamo condizionati dal fato o destino per chi ci crede. Poi esiste un altra teoria che accantona la fortuna, e dice che siamo noi stessi con la nostra energia che condizioniamo direttamente la nostra vita. Più siamo positivi e più attiriamo eventi o persone soddisfacenti e in grado di completare la ns vita. Certo rimanere chiusi in casa non ci espone a grossi rischi, ma fuori dal guscio da soli con le nostre forze in questo sistema sociale così strutturato non basta, serve fortuna e ottime alleanze o meglio amicizie. |
Assolutissimamente d'accordo
|
L'ho sempre pensato anch'io che la fortuna è l'unica cosa che conta davvero. Già se nasci povero e/o malato la vita non può essere sto granché e gli sforzi che si possono fare per migliorarla sono relativi alla fine. Se penso alla fortuna che ha avuto, chessò, una Paris Hilton.
|
Non so dare una risposta, ma so solo che nella mia vita la fortuna avrebbe potuto avere un peso importante, ma non ne ho (quasi) mai avuta.
|
non mi trovo d'accordo.
un pizzico di fortuna serve, non dico di no, ma il talento è importante. con talento intendo anche la "coltivazione" dello stesso, lo studio, la tenacia... un talentuoso che non si impegna non va da nessuna parte. e se becca il colpo di fortuna, dura poco. opinione mia :nonso:. non è che possiamo stare ad aspettare che ci cada "dall'alto" il colpo di fortuna... :pensando: ..per tutta la vita.. |
Conta molto, ma non è sufficiente a stravolgere una personalità. Quello che siamo, lo saremmo anche con qualche colpo di fortuna in più nel corso della vita.
Detto questo, io adesso avrei terribilmente bisogno di un colpo di fortuna. |
La fortuna é relativa.
Un ragazzo del mozanbico ti dirá che sei fortunato solo perché sei nato in Italia. |
La fortuna se c'è è un optional, una cosa che fa sempre comodo, ma l'importante è avere una testa sana e solida e soprattutto essere svegli
|
Quote:
|
Determinante, sono tantissimi i fattori che non abbiamo sotto controllo
|
Quote:
|
Quote:
|