![]() |
Le due fasi fondamentali della Depressione
Non esistono due depressi uguali; la depressione ha uguali caratteristiche, ma è sempre diversa per ciascuno.
Tuttavia, esiste un'esperienza comune: la vita di prima, con i sintomi depressivi, ignorando di avere la depressione e quella di dopo, con gli stessi sintomi, ma sapendolo. Il prima non viene curato. La cosa peggiore , è di credere di essere fatti così. Il dopo, contempla il fatto che "non sono più io, ma è qualcosa, che è nota ed ha anche un nome". Il guaio è che , in qualche modo, non si smette di pensare: "sono io il problema". |
Re: Le due fasi fondamentali della Depressione
È come essere sotto una sorta di incantesimo,il brutto è che la depressione e può durare tantissimo mesi,anni..Poi quando ne esci non riesci a capacitarti di come potevi essere così, è una sorta di circolo vizioso davvero difficile da spezzare e in cui si può ricadere a volte..Non so in alcuni casi bisogna x forza optare per aiuti esterni perché spezzare il dialogo mentale depressivo è un impresa molto ardua
|
Quote:
|
Quote:
poi possiamo parlare anche del fatto che la nostra società è più propensa ad accettare la disabilità fisica piuttosto che la disabilità psicologica e/o sociale, la malattia mentale come anche il disturbo di personalità è stigmatizzato, quindi da questo punto di vista il problema può riguardare anche l'atteggiamento delle altre persone, il che sicuramente non aiuta, ma questo è un altro discorso, |
Quote:
C'è molta attenzione, perché un po' tutti hanno qualche parente o amico con la depressione. Dopo le mie esternazioni pubbliche, c'è sempre qualcuno che mi prende in disparte per farmi delle domande. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. |