FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   A che età si puo' dire di non avere piu' speranze (https://fobiasociale.com/a-che-eta-si-puo-dire-di-non-avere-piu-speranze-58835/)

sparatemi 23-03-2017 22:14

Re: A che età si puo' dire di non avere piu' speranze
 
Quote:

Originariamente inviata da breathless82 (Messaggio 1890043)
se hai scelto l'illusione alla realtà per andare avanti, continua a pensarla così :perfetto:

infatti ho detto "se si rimane con i piedi per terra" a 60 anni mica mi aspetterò famiglia e amici ma vita di coppia si! con qualche vedova o giovane straniera

Jacksparrow 23-03-2017 22:32

Re: A che età si puo' dire di non avere piu' speranze
 
Io direi a 80 anni.
Fino ai 70 se in buona salute qualcosa si può fare x divertirsi ancora.

Strange Man 23-03-2017 22:39

Re: A che età si puo' dire di non avere piu' speranze
 
Quando non si hanno, o si smettono di avere, tutte le speranze.

S.Marco91 27-03-2017 17:14

Re: A che età si puo' dire di non avere piu' speranze
 
a 24 anni pensavo di aver ancora qualche possibilità di una parvenza di normalità, oggi a 26 anni posso dire di essere completamente finito. O meglio ci saranno variazioni sul tema, piccoli palliativi..ma non vedo possibilità di miglioramento

pokorny 27-03-2017 17:51

Re: A che età si puo' dire di non avere piu' speranze
 
Verso i miei 50 ho capito che non c'è più niente da fare, adesso che ne son passati altri 5 credo di poter confermare il convincimento di allora.

Phobi 27-03-2017 18:04

rispondo al titolo del post: secondo me mai. è chiaro che più si invecchia più è difficile cambiare, ma ogni età ha le sue sfumature proprie, i suoi diversi obiettivi, la sua possibile dignità.

Equilibrium 27-03-2017 18:04

Re: A che età si puo' dire di non avere piu' speranze
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1889135)
Come altri direi che lo spartiacque sono i 30 da lì in poi i margini di miglioramento sono pochi,onestamente per quel che ho visto anche tra i conoscenti pensare di crearsi una situazione lavorativa e relazionale pienamente soddisfacente passata quell'età è un pò illusorio

Bo io dopo i 30 sono migliorato di più:nonso:

tonna12 08-10-2017 21:55

Re: A che età si puo' dire di non avere piu' speranze
 
secondo me finchè c'e' vita c'e' speranza
ovvio a 70 anni non fai le cose che sentivi le neccessità di farne a 30 ma c'e' sempre tempo per stare bene finchè si è vivi

Lory 08-10-2017 22:35

Re: A che età si puo' dire di non avere piu' speranze
 
Quote:

Originariamente inviata da Boriss (Messaggio 1890058)
dalla nascita

Parole sante:riverenza:

tonna12 09-10-2017 11:36

Re: A che età si puo' dire di non avere piu' speranze
 
Quote:

Originariamente inviata da semper_fidelis (Messaggio 2009743)
Forse 30 è lo spartiacque, ma anche a 27 mi sento completamente finito.

Quando esco di casa mi sembra di essere in un mondo parallelo. Vedo il modo di muoversi e di vestirsi dei ragazzi e sembra di essere approdato in un'altra epoca. Io sono rimasto alla metà degli anni 2000. Sono un viaggiatore nel tempo.

io a 34 anni quindi sarei finita, ma fino a 50 ce ne sono da fare di cose, il punto è sempre come si sta dentro , c'e' gente di 20 anni che non sta bene e non esce di casa e gente over 50 che si diverte più di un 20enne

Ruggero 09-10-2017 11:40

Re: A che età si puo' dire di non avere piu' speranze
 
topic molto deprimente. Ma penso che spesso ci si dice " ormai sono finito" come una scusa per non mettersi in gioco, e lo faccio io per primo.

dottorzivago 10-10-2017 23:59

Re: A che età si puo' dire di non avere piu' speranze
 
Non lo so.So solo che ho 35 anni e quello che ni manca é una partner con cui costruire e co dividere il desiderio di famiglia.
Il lavoro che faccio mi piace e non mi preoccupa.

Boyyy82 11-10-2017 14:23

Re: A che età si puo' dire di non avere piu' speranze
 
Dipende per cosa...
secondo me per "una vita da giovane" 26-28 anni, cioè fare certe esperienze, andare in discoteca, ecc...
per il lavoro è difficile da valutare, qualche anno fa avrei detto 30 anni (in effetti anche adesso se non fai qualche esperienza prima dei 30 poi è molto difficile farti assumere e in diversi posti "discriminano" ancora sull'età..) pero' con la precarietà che c'è oggi... cioè magari uno trova un lavoro a tempo indeterminato a 30 anni ma a 40 anni è di nuovo a piedi oppure uno va avanti di lavori precari perchè è difficile trovare qualcosa di più stabile.
Per farti una famiglia... 40/42 anni per una donna (l'orologio biologico...) e 45/50 per un uomo (conosco diversi papà che lo sono diventati sulla soglia dei 50 anni, io sinceramente preferirei entro i 45 perchè poi si è po' troppo in là con l'età...).
Per hobby/passatempi finchè una malattia o la vecchiaia non lo impediscono, ad esempio si puo' viaggiare anche fino a 80 anni e oltre se non si hanno troppi acciacchi (si vedono spesso in giro comitive di vecchietti in gita), c'è gente che scia o pratica altri sport a 70 anni....

Mugalari?Magari 11-10-2017 19:43

Re: A che età si puo' dire di non avere piu' speranze
 
Per sopravvivere(eccetto alcuni casi purtroppo particolarmente gravi per varie ragioni)il limite è semplicemente la morte,per vivere(soprattutto se non si vuole fare un percorso totalmente colluso con la società d'appartenenza)penso che le basi si gettino incosapevolmente nei primi anni di vita,si consolidino(misto conscio-inconscio)attorno ai 15-20 anni e verso i 30-35 si può comprendere a quale delle due "vite" si può mirare.In questo caso la varianza(ossia la possibilità di avere ancora speranze) credo sia meno probabile di quel che si pensa poichè spesso chi sostiene di aver svoltato ad una certa età(come la mia per es.-40 anni)è vittima di una sorta di autoillusione:in realtà si è solo adattato più o meno alla mera sopravvivenza ma consapevolmente non lo ammetterà mai

Nerone 17-06-2020 02:52

Re: A che età si puo' dire di non avere piu' speranze
 
Credo che dipenda dalla persona e dal luogo dove si trova.

Avere un aspetto giovanile ti permette molte più opzioni ad esempio sia professionalmente che a livello di relazione dove un trentenne fuori forma che si porta male gli anni ha meno possibilità di un 40 enne in formissima che ne dimostra molti meno.

Poi dipende anche dal luogo, in alcuni contesti cercano gente di primo pelo perché non è inusuale avere dirigenti di trentenni mentre in altri se non ne hai almeno 40 non ti prendono sul serio.

varykino 17-06-2020 08:22

Re: A che età si puo' dire di non avere piu' speranze
 
in realtà se si guarda bene il "tutto" , nessuno ha motivo di sperare in qualcosa :sisi: ..... se uno ci pensa bene , tutto quello che uno costruisce gli viene distrutto prima o poi , non conviene manco costruire , meno costruisci meno perdi

Elle_ 17-06-2020 08:44

Per me è finita

Maximilian74 17-06-2020 08:46

Re: A che età si puo' dire di non avere piu' speranze
 
Posso parlare per me quindi non è una risposta che necessariamente è valida per tutti.
Ho 46 anni, già 15-22 anni non avevo, non ho mai avuto niente di quello che avevano i miei coetanei di allora. Nessuna ragazza, nessun bacio, nessuna storia, non facevo parte di nessuna compagnia, nessun gruppo, non riuscivo assolutamente a inserirmi con nessuno, a stare in mezzo agli altri.
Per quanto mi riguarda, l'essere rimasto fuori da tutto a quell'età, ha rappresentato la parola fine, ma me ne sono accorto molti anni dopo, perché a 20 anni vedi si che non hai nulla rispetto agli altri, ma non ci pensi, perché credi di avere tanti anni davanti e che prima o poi si sistemerà tutto.
Purtroppo non è così, e col passare degli anni diventa un muro sempre più insormontabile, e ora mi ritrovo a 46 anni completamente tagliato fuori da tutto, dopo aver visto miei coetanei, compagni di scuole elementari e medie avere fidanzate, amici, sposarsi, avere figli, avere successo sul lavoro, realizzati.
Loro adesso hanno molte cose da raccontare della loro vita, io niente. A parte il lavoro fisso.
La consapevolezza per quanto mi riguarda è arrivata negli ultimi anni, ma il danno è partito molti anni indietro.
Io credo che se a 25,26 anni non hai mai avuto neanche una ragazza, non hai mai baciato nessuna neanche una volta e stai lontano da tutti e da tutto, necessariamente qualcosa non va in te.
Per quanto mi riguarda, lo ripeto, trovo irrealistico pensare di avere, provare, recuperare tutte le situazioni e le cose che non si hanno mai ne avute ne vissute in età adolescenziale e in età da ragazzi.

Qwerty 17-06-2020 08:55

Re: A che età si puo' dire di non avere piu' speranze
 
Normalmente fin che ce salute deve esserci speranza, ma per alcune cose dopo 30 cominciano diminuire possibilità( tipo trovare primo lavoro, fare dei figli sani..).

DeadSoul 17-06-2020 09:08

Re: A che età si puo' dire di non avere piu' speranze
 
Mi viene solo da piangere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.