FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Non traggo più piacere nello stare con gli altri. (https://fobiasociale.com/non-traggo-piu-piacere-nello-stare-con-gli-altri-58486/)

Masterplan92 27-02-2017 00:25

Non traggo più piacere nello stare con gli altri.

Qualcun'altro come me?

hermit94 27-02-2017 00:27

Re: Non traggo più piacere nello stare con gli altri.

Eccomi qua!!Veloce come la luce :mrgreen:

Misanthrope_ 27-02-2017 02:35

Io reggo un'ora al giorno di vita sociale. Massimo due ore ma non consecutive. Parlare e ascoltare gli altri, soprattutto quando dicono minchiate o banalità, mi stanca troppo, mi asciuga le energie e mi rende nervoso.

Lory 27-02-2017 10:05

Quote:

Originariamente inviata da Misanthrope_ (Messaggio 1878004)
Parlare e ascoltare gli altri, soprattutto quando dicono minchiate o banalità, mi stanca troppo, mi asciuga le energie e mi rende nervoso.

Anche a me succede così. Io mi sono sempre chiesto come fa il cervello di certi estroversi a sfornare quantità enormi di parole e frasi a caso senza nessun senso e soprattutto senza mai fermarsi.

sparatemi 27-02-2017 12:02

idem, anche perchè le dinamiche sono sempre le stesse

Ehi tu, coso... 27-02-2017 12:44

Io traggo piacere nello stare senza gli altri.

It's Me 27-02-2017 13:40

Un tempo, quando stavo in compagnia di tante persone e comandava una certa esuberanza, non vedevo l'ora di tornare a casa. Una volta raggiunte le quattro mura domestiche, mi sentivo scarico mentalmente, come se avessi avuto bisogno di ricaricare le batterie. E la sensazione, me la portavo dietro anche il giorno successivo (e, magari, era pure un normale giorno scolastico)

claire 27-02-2017 14:03

Mi accontenterei di non provare sofferenza.

ansiolino 27-02-2017 15:08

è l'età

Masterplan92 27-02-2017 19:43

Quote:

Originariamente inviata da ansiolino (Messaggio 1878123)
è l'età

In che senso?

Mr.Ripley 27-02-2017 19:51

Pure io piu passano gli anni diminuisce la voglia e il piacere dello stare in mezzo alle persone, sono diventato un eremita direi:, ma è dovuto anche perchè ho ricevuto solo delusioni e batoste sono arrivato a questo punto.

no-body 27-02-2017 20:04

In parte si'. Ma solo perche' ho problemi
irrisolti in altri ambiti che mi affollano
la mente, e che mi precludono la necessaria
serenita'. Se uno sta male con se' stesso,
non gradisce tanto la compagnia degli
altri. Per esempio se stai a letto con la febbre,
di certo non vuoi gente al tuo capezzale che
ti racconta la favola di Pinocchio.

Pablo's way 27-02-2017 20:04

In un certo senso sento che sta capitando anche me, sto diventando sempre più selettivo e sempre meno desideroso di vedere persone e fare cose.

E' molto difficile capire fino a che punto dipenda dal mio essere evitante, e quanto invece sia legato all'interazione forzata alla quale il lavoro mi costringe e che finisce per togliermi le energie per sostenere altri rapporti nel tempo libero.
A completare il quadro ci sono poi anche una serie di impedimenti oggettivi che complicano sempre tutto, appesantendo anche i momenti piacevoli.

Svalvolato 27-02-2017 21:31

A parte il lavoro sono sempre stato evitante in tal senso, ogni invito da parte di amici, fin dagli anni delle medie, è stato quasi sempre accuratamente dribblato; ancora oggi, dovessi provare ad avere una vita sociale, sono sicuro che mi stancherei subito, la maggior parte dei discorsi delle persone mi annoiano e mi lasciano indifferente.

ansiolino 27-02-2017 23:18

Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 1878259)
In che senso?

nel senso che crescendo quel bisogno ''del branco'' è sempre meno, ma è una questione normale, anche perchè il bello dello stare insieme da giovani è fare ''le cazzate insieme'' cosa che appunto non si fa più, o comunque molto meno, quando si è più adulti. Inoltre da giovani si è più spensierati quindi la mente è libera di pensare leggero, mentre arrivati a una certa età si comincia a preoccuparsi di avere una relazione seria, il lavoro, la salute, e la testa è impegnata con questo

tonna12 08-10-2017 22:08

Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 1877988)
Qualcun'altro come me?

chiamasi depressione

Crystal 08-10-2017 22:26

E' un bene...
Credo sia l'ennesimo meccanismo difensivo della nostra mente.

hermit94 08-10-2017 22:37

Ma che cazzo pensavo di essere stato io ad aprire questa discussione:D

sparatemi 08-10-2017 22:44

dipende da chi sono gli altri

XL 08-10-2017 22:47

Nel mio caso stare con gli altri adesso crea diversi disturbi, non è proprio corretto dire che non provo piacere.
E' un po' come mangiare certi cibi che risultano intolleranti per me.
Il gusto magari è anche piacevole a tratti, ma altri aspetti concreti dell'alimento non li tollera bene il mio organismo, infatti poi sto male.
Comunque adesso sono anche più depresso, può darsi che queste sensazioni così negative siano legate a questo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24.