FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Presentazioni (https://fobiasociale.com/presentazioni/)
-   -   Percorso in salita (https://fobiasociale.com/percorso-in-salita-58427/)

Sansa & Arya 23-02-2017 00:02

Percorso in salita
 
Ciao a tutti!
Da molto tempo giravo su questo forum, ma non mi ero mai decisa a presentarmi ufficialmente. Finalmente sono riuscita a fare anche questo piccolo passo.
Sono una studentessa di 21 anni (fra due mesi 22) e da quando avevo 14 anni, sono in terapia.
Il percorso terapeutico è iniziato in modo eterocondizionato, pertanto inizialmente vedevo il mio terapeuta come un nemico imposto. Col passare degli anni (non mi sono bastati pochi giorni o mesi!), ho compreso e poi iniziato ad usufruire pienamente di questo incredibile strumento che è la psicoterapia, e gli effetti\cabiamenti comincio a percepirli e sentirli sempre maggiormente.
Il grande aiuto che mi ha fornito (anche se non il solo) è stato riuscire a far emergere un trauma infantile che avevo completamente rimosso, e che mi aveva portato ad odiare me stessa.
Questo odio, che certo gli insulti durante il periodo scolastico non mi hanno aiutato a placare, mi ha portato ad una grave depressione e a disordini alimentari. Non volevo più studiare, uscire, anzi, degli altri avevo un completo terrore. In questi anni ho evitato in particolare i ragazzi,sebbene ora mi stia riavvicinando al loro mondo... o almeno tento goffamente.
Il tempo però passa, e dal momento che almeno pazienza e costanza non mi mancano, le cose sono cambiate.
Le lezioni fatico sempre a frequentarle, ma è dall'anno scorso che mi sono imposta di assistere ad almeno il 70% delle lezioni previste, e le difficoltà sono state minori del previsto.