FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   "se solo sorridessi... (https://fobiasociale.com/se-solo-sorridessi-58415/)

sparatemi 22-02-2017 01:50

"se solo sorridessi...
 
...otteresti di più dalla vita"

questa è una frase che mi è stata rivolta come caldo consiglio per colmare le mie lacune sociali e amorose. Il significato è esattamente quello letterale perchè, mi è stato fatto notare, che io non sorrido praticamente mai, anche in contesti dove tutti ridono o sono comunque allegri, io resto sempre tiratissimo e difficilmente mi lascio andare.

Io onestamente non vedo come possa fare la differenza, insomma, davvero basta solo il sorriso per aprire le porte della normalità?

no-body 22-02-2017 02:13

Re: "se solo sorridessi...
 
A certa gente che sorride io se potessi gli sparerei in testa. Presente le pubblicita' dove tutti sono felici per contratto ? In giro c'e' pure quel tipo di gente li'. Trovo che la compostezza sia un dono. Perche' lascia l' interlocutore libero dal condizionamento e dalla manipolazione emotiva dell'altro.

Da'at 22-02-2017 02:39

Re: "se solo sorridessi...
 
Quote:

Originariamente inviata da sparatemi (Messaggio 1875564)
...otteresti di più dalla vita"

questa è una frase che mi è stata rivolta come caldo consiglio per colmare le mie lacune sociali e amorose. Il significato è esattamente quello letterale perchè, mi è stato fatto notare, che io non sorrido praticamente mai, anche in contesti dove tutti ridono o sono comunque allegri, io resto sempre tiratissimo e difficilmente mi lascio andare.

Io onestamente non vedo come possa fare la differenza, insomma, davvero basta solo il sorriso per aprire le porte della normalità?

Se non sei depresso o triste, aiuta.

Sorridere fa sorridere gli altri, e si crea un circolo virtuoso in cui ci si sente meglio. Si invitano le persone a interagire, il ché è vitale specie per un timido che fatica a prendere iniziativa.
Il broncio involontario invece comunica distanza e desiderio d'esser lasciato in pace.

Se ci riesci senza eccessivi sforzi, val la pena, è un buon consiglio. Prova.


Purtroppo se si è depressi può diventare faticosissimo anche fingere un sorriso. Ricordo che ci provavo, nei miei momenti peggiori, sapendo degli effetti positivi diretti e indiretti. Ma era come se avessi dei tiranti agli angoli della bocca.
In questi casi specifici è inutile sforzarsi. Ma val la pena fare un tentativo. Male che vada, scopri d'esser depresso e in quel caso cerchi di affrontare la cosa.

Normalmente sorridere dovrebbe essere la cosa più naturale, e spesso non lo si fa solo per abitudini errate e consolidate, che tuttavia possono essere cambiate.

Boriss 22-02-2017 08:47

Re: "se solo sorridessi...
 

la fregatura è che non si può scegliere di sorridere, ma solo di combattere

XL 22-02-2017 09:56

Re: "se solo sorridessi...
 
Ci sono delle teorie in cui si sostengono queste cose. Io preferisco ridere e sorridere se qualcosa suscita davvero in me qualche emozione e non creare e appiccicare emozioni a cose che ritengo sgradevoli.
Poi ognuno faccia quel che gli pare.
I teorici del sorriso sostengono: non si ottiene alcun vantaggio a non sorridere sotto una montagna di merda, perciò perché rammaricarsi, sorridi ed il cervello poi diventa felice.
Ma io ribatto: ma perché mettersi a sorridere sotto una montagna di merda poi la merda la fa sparire in ogni caso? Sorridere serve al più solo per adattarsi alla merda e non notare più il puzzo, ed io semplicemente questo a monte non voglio farlo.
Questo tipo di felicità qua io non la voglio e non la cerco nemmeno. Se la merda sparisce sorrido, altrimenti no, non sorrido.

I bambini mica si sforzano, sorridono se qualcosa li diverte, se sono felici di vedere qualcuno, ecco questo mi va di fare, la disciplina del sorriso la lascio agli altri.

Preferisco lasciare indisciplinata e selvaggia questa parte di me. Mi si dirà che voglio essere infelice, no, io semplicemente manifesto una forma di non accettazione per quello che non mi sta bene. Se vedo un bel viso davanti a me (di una persona che mi è anche simpatica) magari sorrido (sempre a modo mio e non coi denti all'infuori), se vedo un mostro, una persona sgradevole o cose del genere, sarò libero di non esprimere il mio gradimento? O no?

Delle persone fanno una vitaccia e devono pure sorridere sempre? E perché? Perché così accetteranno la vita che fanno... Ma perché bisogna accettarla e basta?
E' tutto questo che non riesco mai a capire e credo che mai lo comprenderò.
Anche il senso di gratitudine per qualsiasi cosa professato da certe religioni non lo comprendo.

Io sono grato verso i gesti ai quali io do valore, non verso qualsiasi cosa perché lo ha detto il monaco tibetano sulla montagna sotto la cascata, che pure sorride sempre... A questo punto, non credo sia tanto diverso, il monaco, da questi tizi in giacca e cravatta che se ne vanno in giro come caimani. Che poi si scopre che questi tizi poi magari sono pure buddisti e cultori di questa roba qua.

redone 22-02-2017 10:09

Re: "se solo sorridessi...
 
Io quando sto normale e non mi girano neanche,arriva sempre qualcuno che mi chiede perché sono arrabbiata o se mi è successo qualcosa,mi sa ché proprio la mia faccia ad avere qualcosa che non va!E poi la parola che me le fanno girare sul serio sorridi:moltoarrabbiato:

alien boy 22-02-2017 11:33

Re: "se solo sorridessi...
 
non basta, comunque è uno strumento che può essere utile.
Materialmente parlando sorridere non è neanche difficile, basta applicare una lieve trazione verso l'alto dei muscoli facciali e decidere se scoprire anche i denti o meno. Per quanto mi riguarda sorrido poco, può essere per timidezza, pigrizia, perchè ho la testa altrove, oppure per mostrare indirettamente e a volte inconsciamente un disappunto o un disagio. Il sorriso 'senza denti' non mi costa un grande sforzo comunque, quello con dentatura visibile lo uso poco, ma a dire il vero sembra che anche gli altri lo riservino per momenti più selezionati.
Il sorriso può essere utile in alcune situazioni per creare un clima almeno momentaneamente disteso oppure per comunicare un'assenza di propositi conflittuali.
Credo che sia più utile in situazioni in cui ci si trovi ad interagire con sconosciuti o con persone che si conosce poco o con cui non c'è un rapporto dovuto a un motivo o all'altro.
Può avere invece effetti non proprio benefici in situazioni dove già c'è un legame, una frequentazione o una conoscenza non formale e nell'aria aleggia una bassa concentrazione di simpatia o qualche dubbio sui pensieri degli altri, perchè potrebbe essere interpretato come un segno negativo, una presa in giro, una sfida, un palese e sfacciato coprirsi la faccia che altrimenti farebbe trasparire altri umori verso l'altro.
Oppure può essere usato a fini manipolatori, come è stato già accennato.
Diciamo che il sorriso (anche non completamente spontaneo) ha una valenza cha varia tra positiva e negativa, dipende se viene mostrato per aiutare nell'interazione entrambe le parti (o le diverse parti presenti) o se lo si fa per una ragione più egoistica, nel qual caso è potenzialmente vantaggioso per uno e svantaggioso per l'altro.
Poi bisogna dire che sorridere non basta per dare l'impressione che si vorrebbe dare con il sorriso e che anche chi sorride, per un motivo o per l'altro, può avere delle ripercussioni negative.
Esempi: una volta feci un sorriso ma una ragazza che conoscevo mi chiedeva ironicamente se quello che avevo fatto fosse effettivamente un sorriso, perchè a quanto pare non le sembrava degno di tale nome, le sembrava forzato ma in modo maldestro, non riuscito come possono essere certi sorrisi non completamente spontanei di 'estroversoni' abili nella comunicazione.
Oppure: si sorride sperando di avere un feedback dall'altra parte, ma quello che si ottiene è o un nulla deprimente o un dimostrare fastidio per avere ricevuto quel sorriso ritenuto ingiustificato. In questi casi evitare di sorridere avrebbe evitato dei contraccolpi psicologici.

ElsaonMars 22-02-2017 12:30

Re: "se solo sorridessi...
 
Io sorrido spesso, ma la mia è una vita di merda uguale.
Forse mi aiuta a fare un'impressione da persona ''normale'' a primo impatto.
Ma è solo un'impressione, appunto. :thumbup:

It's Me 22-02-2017 13:39

Re: "se solo sorridessi...
 
Non cambia niente: io, più o meno, tendo sempre ad essere sorridente...eppure, idealmente, possiamo darci tutti la mano. Ciò che fà la differenza è il carattere, non il sorriso

alleny82 22-02-2017 17:06

Re: "se solo sorridessi...
 
Sta cosa mi ricorda parte della mia adolescenza. Non so se vi ricordate: se a tizio piaceva tizia, la guardava e le sorrideva... se lei ricambiava, sorrideva a sua volta; a quel segnale lui le si avvicinava tranquillamente. Ma se lei non sorrideva, lui non le si avvicinava.
A me ovviamente che succedeva? Una cosa indecifrabile: mi guardavano ma non sorridevano(saranno stati 2,non è che mi guardassero in tanti) quindi io non sapevo che fare o pensare. Se avessero sorriso anche lievemente, lo avrei fatto anch'io.
Con l'amicizia idem o quasi: mi ricordo che ho conosciuto una delle mie amiche dell'adolescenza perché lei era scoppiata a ridere per una scena buffa e io guardandola ho sorriso e a lei è venuto spontaneo rivolgermi la parola.
Quindi un sorriso può cambiare veramente la direzione della vita, gli eventi; non dico sempre ma spesso succede. E'come un dare l'ok... non va preso sempre come conseguenza di contentezza... spesso serve come segnale

sparatemi 22-02-2017 17:18

Re: "se solo sorridessi...
 
proverò anche se ho i miei dubbi, grazie per i contributi

Wrong 22-02-2017 17:45

Re: "se solo sorridessi...
 
Sì sì... se si ha un sorriso di merda con denti devitalizzati o rovinati dal vomito autoindotto sicuramente sorridere porterà ad avere successo :sisi:

Sickle 22-02-2017 19:25

Re: "se solo sorridessi...
 
ma mandalo a cagare...

iturbe89 22-02-2017 22:27

Re: "se solo sorridessi...
 
Ma te lo ha detto una donna?

no-body 22-02-2017 22:45

Re: "se solo sorridessi...
 
Ho notato che ci sono persone che hanno il sorriso stampato in faccia tutto il giorno.
Persone che mostrano con spontaneita' un sorriso ogni volta che le vedi, anche con gli occhi, e' un tutt'uno. L' ho riscontrato in particolare in due donne abbastanza carine. Sara' che la vita gli va proprio bene, male di sicuro non gli va. Beate loro. Forse la faccia che hanno le aiuta, difficile immaginarle senza il sorriso certe facce.

leoleo1 22-02-2017 23:16

Re: "se solo sorridessi...
 
Oh io ci ho provato un paio di settimane, sembrava che le cose prendessero una piega diversa.
Il problema è che poi è difficile essere costanti, c'è sempre qualche evento che ti piega se sei depresso/sociofobico.
Comunque è assolutamente vero che le persone allegre e sorridenti sono calamite viventi per le altre persone.

Takkuri 22-02-2017 23:39

Re: "se solo sorridessi...
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1875730)
Sì sì... se si ha un sorriso di merda con denti devitalizzati

Se la terapia canalare è eseguita a regola d'arte il dente non diventa discromico.

no-body 22-02-2017 23:54

Re: "se solo sorridessi...
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1875891)
Se lo dici per il sorriso direi che il tuo è un giudizio superficiale. Se le conosci e sai che non hanno problemi ok.
Tra le persone più depresse che conosco ci sono persone sempre sorridenti. Sorridere non significa essere felici, ma porsi in modo positivo verso gli altri. Motivo per cui anche se dentro sono morta più di un anno e mezzo fa cerco di sorridere agli altri. Fa piacere avere qualcuno di sorridente davanti e ben predispone le persone.

Le conosco, non intimamente pero'.
Potrebbe anche essere che sono in cura psichiatrica, anche se hanno tutto dalla vita. La mia osservazione tentava di andare oltre la condizione psicologia o materiale. Non le ho mai viste con la faccia triste, e senza i loro occhi ridenti. Come alcune eroine dei manga giapponesi i cui lineamenti sono plasticosi.
Secondo me e' una specie di predisposizione facciale. L' ho detto qui cercando eventuale conferma.

cancellato18296 23-02-2017 00:43

Quote:

Originariamente inviata da redone (Messaggio 1875598)
Io quando sto normale e non mi girano neanche,arriva sempre qualcuno che mi chiede perché sono arrabbiata o se mi è successo qualcosa,mi sa ché proprio la mia faccia ad avere qualcosa che non va!E poi la parola che me le fanno girare sul serio sorridi:moltoarrabbiato:

Questo capita anche a me! Mi chiedono se sono arrabbiata quando in realtà magari mi sto solo facendo i cavoli miei.
Non ho il sorriso stampato in faccia.

Ho un ricordo d'infanzia: una maestra mi diceva spesso: "ma fai un sorriso!"
Bo!

Mi piace molto ridere, ma sorridere sempre come una fessa no.

Parlando di sorriso mi viene in mente lo yoga della risata, un metodo che pare sia una via verso il benessere.
Tutto sta nel ridere (anche forzatamente) per 15 minuti al giorno.
Lo trovo molto interessante.

redone 23-02-2017 09:36

Re: "se solo sorridessi...
 
Mo esiste pure lo yoga della risata,ma il sorriso dovrebbe essere un espressione sincera del volto e chissà pure dell'anima,non voglio sorridere perché il primo che passa al bar me lo dice:male:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.