![]() |
Dire cazzate e straparlare per l'ansia
A voi capita mai di farlo?
Io purtroppo ho questo problema abbastanza ''imbarazzante''. Che purtroppo tende ad autoalimentarsi. Nella vita reale a volte quando sono in preda all'ansia/fs finisco per mentire impulsivamente. A volte su cose di cui mi vergogno, altre volte non so, per riempire i vuoti di conversazione. Mi succede in maniera compulsiva e del tutto involontaria. Non ne ho ancora parlato in terapia perchè mi vergogno, ma credo che lo farò a breve. Sul momento magari si ''attenua'' l'ansia ma poi il risultato è che devo sempre stare ''attenta'' a non fare scivoloni e contraddire cose dette in precedenza sull'onda del momento. Oppure finisco per dare troppa confidenza e magari assecondare persone che in realtà non mi piacciono. Oppure aprirmi o confidarmi troppo rapidamente. La mia bocca in certi momenti sembra dotata di vita propria.:interrogativo: |
Re: Dire cazzate e straparlare per l'ansia
Idem!
|
Quote:
Oggi volevo solo sprofondare sotto terra. |
si certo, spesso straparlo e dico un sacco di cavolate, prima mi capitava spessissimo, ora un po' meno.. riesco a frenarmi di più e a non rispondere d'impulso per paura dell'interlocutore, ma mi capita cmq spesso
|
Quote:
Come? |
Io se ho confidenza parto e ciao. Dico cazzate e straparlo a prescindere dall'ansia. Cazzate nel senso di scemenze ironiche che fanno sorridere me e gli altri, non di mentire o dire una cosa per un'altra. E straparlo, avessi almeno cose intelligenti da dire. :miodio:
|
Quote:
E mi sparerei il minuto dopo. Sono arrivata ad avere un quadernetto in cui me le segno per mantenerle nel tempo. Questa cosa deve finire. Sono arrivata a fare ''coming out'' con gli unici due amici più o meno stretti che mi restano, ma con persone nuove? |
Capita anche a me. A volte mi trovo a atteggiarmi sopra le righe.
|
Si anche a me è capitato quando ero con qualcuno che non conoscevo bene a un certo punto mi sono anche inventato storie false pur di evitare il silenzio imbarazzante
|
Quote:
Ehm....nel senso di sforzarti e provare ad accettare i silenzi, i vuoti di conversazione =) So che a volte sono imbarazzanti però non è detto che bisogna per forza parlare e in ogni caso possono farlo anche gli altri, i silenzi non dipendono solo da te. E magari partendo dal non dire niente piano piano esercitarti a misurare i pensieri che esterni, a non mentire. Io farei così, ma è meglio che fai l'opposto. Non seguire i miei consigli stupidi. :perfetto: |
Quote:
Me lo dico sempre ''la prossima volta stai zitta''. E invece...:miodio: |
Quote:
|
mi capita sempre, di solito quando son agitata dico cose che non penso che possono risultare sgradevoli o come critiche (questo specie con chi non conosco bene e non so di che parlare) poi con conoscenti pure mi capita di essere logorroica, parlo a ruota libera senza pensare a volte, dico cose anche imbarazzanti, battutine sceme e cose che non c'entrano magari col discorso che si sta facendo. Ma e' un po la mia filosofia di vita ormai, non chiudere la mente e esprimere cio' che penso anche se inopportuno. Non mi controllo nemmeno
|
Più che straparlare, mi capita il contrario: bloccarmi e non sapere cosa dire. Stò, magari, un tot. di secondi senza parlare. Fortuna che capita pochissime volte
In altre situazioni, per uscire da imbarazzi, cerco di uscirne con una battutina...ma si capisce ampiamente che sono in difficoltà |
Magaaaaaari avessi il problema di "straparlare"... è tutto l'opposto, e non solo in uno stato d'ansia, ma SEMPRE.
|
Ggggghhh straparlare per l'ansia? Io? Nooooooo http://www.finanzaonline.com/forum/a...fischietta.gif
|
Quote:
|
Mi capita di straparlare, in quelle situazioni in cui si creano quei silenzi imbarazzanti....
Non mento, ma inizio a dire frasi senza senso e frasi poco adeguate alla situazione, senza filtri. Subito fopo penso "ma non potevo stare zitta?" Che vergogna |
Capitava anche a me, non sopportavo i silenzi imbarazzanti e mi mettevo a parlare di cose stupide per poi sentirmi ancora più a disagio.
Poi è sopraggiunto un pensiero semplicissimo: come non parlo io, non parlano nemmeno loro, perché devo essere io a parlare? Adesso vivo tranquillamente i silenzi. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36. |