FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Dire cazzate e straparlare per l'ansia (https://fobiasociale.com/dire-cazzate-e-straparlare-per-lansia-58312/)

ElsaonMars 15-02-2017 21:46

Dire cazzate e straparlare per l'ansia
 
A voi capita mai di farlo?
Io purtroppo ho questo problema abbastanza ''imbarazzante''.
Che purtroppo tende ad autoalimentarsi.
Nella vita reale a volte quando sono in preda all'ansia/fs finisco per mentire impulsivamente. A volte su cose di cui mi vergogno, altre volte non so, per riempire i vuoti di conversazione.
Mi succede in maniera compulsiva e del tutto involontaria. Non ne ho ancora parlato in terapia perchè mi vergogno, ma credo che lo farò a breve.
Sul momento magari si ''attenua'' l'ansia ma poi il risultato è che devo sempre stare ''attenta'' a non fare scivoloni e contraddire cose dette in precedenza sull'onda del momento.
Oppure finisco per dare troppa confidenza e magari assecondare persone che in realtà non mi piacciono. Oppure aprirmi o confidarmi troppo rapidamente.
La mia bocca in certi momenti sembra dotata di vita propria.:interrogativo:

claire 15-02-2017 21:52

Re: Dire cazzate e straparlare per l'ansia
 
Idem!

ElsaonMars 15-02-2017 21:55

Re: Dire cazzate e straparlare per l'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1872781)
Idem!

Almeno non sono la sola :D.
Oggi volevo solo sprofondare sotto terra.

Keith 15-02-2017 21:57

Re: Dire cazzate e straparlare per l'ansia
 
si certo, spesso straparlo e dico un sacco di cavolate, prima mi capitava spessissimo, ora un po' meno.. riesco a frenarmi di più e a non rispondere d'impulso per paura dell'interlocutore, ma mi capita cmq spesso

ElsaonMars 15-02-2017 22:05

Re: Dire cazzate e straparlare per l'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1872788)
si certo, spesso straparlo e dico un sacco di cavolate, prima mi capitava spessissimo, ora un po' meno.. riesco a frenarmi di più e a non rispondere d'impulso per paura dell'interlocutore, ma mi capita cmq spesso

Sei riuscito a migliorare con la terapia?O per conto tuo?
Come?

illumi 15-02-2017 22:08

Re: Dire cazzate e straparlare per l'ansia
 
Io se ho confidenza parto e ciao. Dico cazzate e straparlo a prescindere dall'ansia. Cazzate nel senso di scemenze ironiche che fanno sorridere me e gli altri, non di mentire o dire una cosa per un'altra. E straparlo, avessi almeno cose intelligenti da dire. :miodio:

ElsaonMars 15-02-2017 22:10

Re: Dire cazzate e straparlare per l'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da illumi (Messaggio 1872802)
Io se ho confidenza parto e ciao. Dico cazzate e straparlo a prescindere dall'ansia. Cazzate nel senso di scemenze ironiche che fanno sorridere me e gli altri, non di mentire o dire una cosa per un'altra. E straparlo, avessi almeno cose intelligenti da dire. :miodio:

No, io purtroppo mento proprio :miodio:.
E mi sparerei il minuto dopo. Sono arrivata ad avere un quadernetto in cui me le segno per mantenerle nel tempo.
Questa cosa deve finire. Sono arrivata a fare ''coming out'' con gli unici due amici più o meno stretti che mi restano, ma con persone nuove?

Annie 15-02-2017 22:33

Re: Dire cazzate e straparlare per l'ansia
 
Capita anche a me. A volte mi trovo a atteggiarmi sopra le righe.

hermit94 15-02-2017 23:07

Si anche a me è capitato quando ero con qualcuno che non conoscevo bene a un certo punto mi sono anche inventato storie false pur di evitare il silenzio imbarazzante

illumi 15-02-2017 23:17

Re: Dire cazzate e straparlare per l'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da ElsaonMars (Messaggio 1872803)
No, io purtroppo mento proprio :miodio:.
E mi sparerei il minuto dopo. Sono arrivata ad avere un quadernetto in cui me le segno per mantenerle nel tempo.
Questa cosa deve finire. Sono arrivata a fare ''coming out'' con gli unici due amici più o meno stretti che mi restano, ma con persone nuove?

Forse dovresti stare zitta :pensando:
Ehm....nel senso di sforzarti e provare ad accettare i silenzi, i vuoti di conversazione =) So che a volte sono imbarazzanti però non è detto che bisogna per forza parlare e in ogni caso possono farlo anche gli altri, i silenzi non dipendono solo da te. E magari partendo dal non dire niente piano piano esercitarti a misurare i pensieri che esterni, a non mentire.
Io farei così, ma è meglio che fai l'opposto. Non seguire i miei consigli stupidi. :perfetto:

ElsaonMars 15-02-2017 23:22

Re: Dire cazzate e straparlare per l'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da illumi (Messaggio 1872832)
Forse dovresti stare zitta :pensando:
Ehm....nel senso di sforzarti e provare ad accettare i silenzi, i vuoti di conversazione =) So che a volte sono imbarazzanti però non è detto che bisogna per forza parlare e in ogni caso possono farlo anche gli altri, i silenzi non dipendono solo da te. E magari partendo dal non dire niente piano piano esercitarti a misurare i pensieri che esterni, a non mentire.
Io farei così, ma è meglio che fai l'opposto. Non seguire i miei consigli stupidi. :perfetto:

Hai ragionissima, solo non so come fare.
Me lo dico sempre ''la prossima volta stai zitta''. E invece...:miodio:

Keith 15-02-2017 23:52

Re: Dire cazzate e straparlare per l'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da ElsaonMars (Messaggio 1872796)
Sei riuscito a migliorare con la terapia?O per conto tuo?
Come?

senza terapia, mi sono imposto di riflettere prima di parlare, soprattutto sul lavoro, dove ogni parola che dici può essere usata contro di te. già non è che parlo tanto, la fatica è stata relativa :)

Hazel Grace 16-02-2017 00:06

Re: Dire cazzate e straparlare per l'ansia
 
mi capita sempre, di solito quando son agitata dico cose che non penso che possono risultare sgradevoli o come critiche (questo specie con chi non conosco bene e non so di che parlare) poi con conoscenti pure mi capita di essere logorroica, parlo a ruota libera senza pensare a volte, dico cose anche imbarazzanti, battutine sceme e cose che non c'entrano magari col discorso che si sta facendo. Ma e' un po la mia filosofia di vita ormai, non chiudere la mente e esprimere cio' che penso anche se inopportuno. Non mi controllo nemmeno

It's Me 16-02-2017 00:09

Re: Dire cazzate e straparlare per l'ansia
 
Più che straparlare, mi capita il contrario: bloccarmi e non sapere cosa dire. Stò, magari, un tot. di secondi senza parlare. Fortuna che capita pochissime volte
In altre situazioni, per uscire da imbarazzi, cerco di uscirne con una battutina...ma si capisce ampiamente che sono in difficoltà

Stasüdedòs 16-02-2017 00:15

Re: Dire cazzate e straparlare per l'ansia
 
Magaaaaaari avessi il problema di "straparlare"... è tutto l'opposto, e non solo in uno stato d'ansia, ma SEMPRE.

Weltschmerz 16-02-2017 04:12

Re: Dire cazzate e straparlare per l'ansia
 
Ggggghhh straparlare per l'ansia? Io? Nooooooo http://www.finanzaonline.com/forum/a...fischietta.gif

NatoMorto 16-02-2017 10:49

Re: Dire cazzate e straparlare per l'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da ElsaonMars (Messaggio 1872777)
A voi capita mai di farlo?
Io purtroppo ho questo problema abbastanza ''imbarazzante''.
Che purtroppo tende ad autoalimentarsi.
Nella vita reale a volte quando sono in preda all'ansia/fs finisco per mentire impulsivamente. A volte su cose di cui mi vergogno, altre volte non so, per riempire i vuoti di conversazione.
Mi succede in maniera compulsiva e del tutto involontaria. Non ne ho ancora parlato in terapia perchè mi vergogno, ma credo che lo farò a breve.
Sul momento magari si ''attenua'' l'ansia ma poi il risultato è che devo sempre stare ''attenta'' a non fare scivoloni e contraddire cose dette in precedenza sull'onda del momento.
Oppure finisco per dare troppa confidenza e magari assecondare persone che in realtà non mi piacciono. Oppure aprirmi o confidarmi troppo rapidamente.
La mia bocca in certi momenti sembra dotata di vita propria.:interrogativo:

benvenuta nel club

cancellato18296 16-02-2017 11:48

Mi capita di straparlare, in quelle situazioni in cui si creano quei silenzi imbarazzanti....
Non mento, ma inizio a dire frasi senza senso e frasi poco adeguate alla situazione, senza filtri. Subito fopo penso "ma non potevo stare zitta?"
Che vergogna

Strange Man 16-02-2017 11:56

Re: Dire cazzate e straparlare per l'ansia
 
Capitava anche a me, non sopportavo i silenzi imbarazzanti e mi mettevo a parlare di cose stupide per poi sentirmi ancora più a disagio.
Poi è sopraggiunto un pensiero semplicissimo: come non parlo io, non parlano nemmeno loro, perché devo essere io a parlare?
Adesso vivo tranquillamente i silenzi.

zoe666 16-02-2017 12:21

Re: Dire cazzate e straparlare per l'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da Annie (Messaggio 1872814)
Capita anche a me. A volte mi trovo a atteggiarmi sopra le righe.

idem:testata:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.