FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Gli altri che parlano (https://fobiasociale.com/gli-altri-che-parlano-58235/)

cosechenonho 11-02-2017 02:57

Gli altri che parlano
 
In una ipotetica pausa durante una lezione (corso, lavoro ecc. insieme ad altre persone.), come vi sentite?

1) Sollevati, é finito il momento delle interazioni forzate
2) Come pesci fuor d' acqua, "contate" i minuti che mancano alla fine della pausa- le voci degli altri sono alte e vi infastidiscono
3) Gli altri e l ' ambiente circostante vi sono indifferenti, "neutrali"
4) La situazione in sé ovvero gente+attività e eventuali pause vi blocca
5)Altro

Weltschmerz 11-02-2017 03:28

Re: Gli altri che parlano
 
Se fosse una pausa in completo isolamento allora ne sarei sollevata.
Altrimenti torna punto e a capo, ti possono sempre Vedere :o

Noriko 11-02-2017 07:30

Re: Gli altri che parlano
 
Come pesci fuor d'acqua. :(

Suttree 11-02-2017 10:31

Re: Gli altri che parlano
 
5) Altro..mi piace ascoltarli (se mi stanno simpatici) ma mi sento a disagio nell'entrare a far parte delle conversazioni.
Forzatamente ci riesco ma quando parlo io spesso succede che la conversazione finisce lì o viene cambiato l'argomento e non so più che dire:testata:.

redone 11-02-2017 12:11

Re: Gli altri che parlano
 
5,mi sento veramente a disagio quando si mettono a parlare di relazioni,figli,sesso,perché è tutto quello che mi è sconosciuto,quando si parla di cose riguardanti il lavoro o altro sono una che interagisce!

cancellato13248 11-02-2017 13:43

Re: Gli altri che parlano
 
Ho sempre odiato le pause. Sono uno dei motivi per cui ho spesso evitato lezioni.Quelli sono i momenti di socializzazione per eccellenza per gli altri. Io invece sono un pesce fuor d'acqua.

NatoMorto 11-02-2017 15:00

Re: Gli altri che parlano
 
Quote:

Originariamente inviata da cosechenonho (Messaggio 1870450)
In una ipotetica pausa durante una lezione (corso, lavoro ecc. insieme ad altre persone.), come vi sentite?

1) Sollevati, é finito il momento delle interazioni forzate
2) Come pesci fuor d' acqua, "contate" i minuti che mancano alla fine della pausa- le voci degli altri sono alte e vi infastidiscono
3) Gli altri e l ' ambiente circostante vi sono indifferenti, "neutrali"
4) La situazione in sé ovvero gente+attività e eventuali pause vi blocca
5)Altro

spero sempre che nn ci sia gente logorroica...o meglio ancora che nn ci sia nessuno cosicché io potrei rilassarmi completamente

The_Sleeper 11-02-2017 15:04

Un misto tra la 1e la 3.
Ogni tanto mi metto ad ascoltare i discorsi altrui stando volontariamente in disparte.

It's Me 11-02-2017 15:06

Re: Gli altri che parlano
 
Dipende dove và a parlare il discorso...noi siamo in 3: se si parla di calcio o del "più e del meno", ascolto e intervengo volentieri, se parlano delle loro ragazze, cosa fanno/cosa hanno fatto la domenica, mi eclisso

Pablo's way 11-02-2017 15:19

Re: Gli altri che parlano
 
Se sono con persone che non conosco tendo a sentirmi un po' un pesce fuor d'acqua, dato che non sono molto bravo a sostenere conversazioni partendo dal niente, perciò tendo a tirarmi da parte sperando che riprendano alla svelta i "lavori".

Se conosco qualcuno posso interagire come farmi da parte, a seconda dell'umore del momento.

Hazel Grace 11-02-2017 16:08

Re: Gli altri che parlano
 
4) La situazione in sé ovvero gente+attività e eventuali pause vi blocca
e
2) Come pesci fuor d' acqua, "contate" i minuti che mancano alla fine della pausa- le voci degli altri sono alte e vi infastidiscono

A volte è piacevole sentire le chiacchiere altrui e partecipare, se mi trovo a mio agio però

cancellato18296 11-02-2017 17:14

Re: Gli altri che parlano
 
2)Come pesci fuor d' acqua, "contate" i minuti che mancano alla fine della pausa- le voci degli altri sono alte e vi infastidiscono
e
4)La situazione in sé ovvero gente+attività e eventuali pause vi blocca
anche per me

Non sono più in grado di inserirmi nei discorsi, mi sento sempre inadeguata e diversa.

hermit94 11-02-2017 21:28

Re: Gli altri che parlano
 
3 mi metto ad ascoltare e parlare in modo disinteressato.

Sansa & Arya 18-03-2017 22:05

Re: Gli altri che parlano
 
Mi ritrovo assolutamente in ciò che ha scritto Black Rose, ovvero non so mai cosa fare o cosa dire :testata:.
Preferisco uscire 15 minuti prima, anziché sorbirmi i 15 minuti di pausa in aula fra le due ore di lezione.
Se qualche persona prova a parlare con me ( le rare occasioni in cui non mi tengo occupata con qualche libro da leggere) vado nel panico: o non riesco a proferire parola perché penso a cosa dire e nel farlo mi blocco, oppure qualche frase apparentemente sensata riesco a farla fuoriuscire, ma subito dopo aver parlato, mi tormento e arrovello facendo l'analisi logica di ciò che ho detto (stupidaggini!) e arrivando immancabilmente alla conclusione che sarebbe stato preferibile rimanere in silenzio.
Insomma, o è la paura del giudizio degli altri a impedirmi di dire qualcosa, o sono io stessa.

Equilibrium 18-03-2017 22:48

Re: Gli altri che parlano
 
Altro...in astinenza da caffè e sigaretta:mrgreen:

PrincessGinevra 19-03-2017 14:47

Re: Gli altri che parlano
 
direi l'opzione tre.

Tortina95 31-08-2017 22:20

Re: Gli altri che parlano
 
In ansia e a disagio.. perche tutti parlano e io mi trovo sempre sola, è il motivo per cui mi sono iscritta su questo forum, cercare di confrontarmi e cercare consolazione..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

sadsilversoul 31-08-2017 22:36

Re: Gli altri che parlano
 
Le pause sono il male. :scared:
Già a scuola l'ora prima della ricreazione avevo l'ansia anticipatoria. Adesso al lavoro uguale, le giornate che non c'è il tempo neanche di andare in bagno mi volano e torno a casa fresca come una rosa, invece se c'è calma e si deve chiacchierare con i colleghi è una tortura cinese per me.

Bulbasaur 31-08-2017 22:45

Re: Gli altri che parlano
 
sono solo al mondo, chi vuole suicidarsi con me:interrogativo:

ESPROC 31-08-2017 22:57

Re: Gli altri che parlano
 
Dipende molto dalla gente. :pensando:
C'è stato un lungo periodo dove durante la pausa chiacchieravo con un gruppo di persone "fidate"; un'altro dove usavo il cell tutto il tempo ignorando tutto il resto:pensando:

illumi 31-08-2017 23:05

Re: Gli altri che parlano
 
Quote:

Originariamente inviata da cosechenonho (Messaggio 1870450)
In una ipotetica pausa durante una lezione (corso, lavoro ecc. insieme ad altre persone.), come vi sentite?

A mio agio. Ormai ho confidenza con tutti, è come se ci fossi cresciuto assieme.

claire 31-08-2017 23:17

Re: Gli altri che parlano
 
Contenta di essere in pausa dal lavoro(conto i minuti e o secondi),ma infastidita dalla presenza di colleghe e bidelli,vorrei starmene per cacchi miei.Però spesso sono io a cercarle per parlare di cose urgenti di lavoro,è un lavoro fatto cosí.

Equilibrium 01-09-2017 00:07

Re: Gli altri che parlano
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 1887642)
Altro...in astinenza da caffè e sigaretta:mrgreen:

Oltre a questo sto tranquillo, anche se sto a un corso e non conosco nessuno, come mi è capitato di recente per un corso di 10 giorni legato al mio lavoro. Se capita ci scambio pure 2 parole e parlando magari esce fuori qualche informazione che difficilmente sarei venuto al corrente. Quindi anche utile.
Ovviamente da fobico è difficile interagire perché nn si è rilassati e si sta con un tappo nel culo:D

Loner 01-09-2017 00:13

Re: Gli altri che parlano
 
Se non conoscessi le persone attorno a me all'inizio sarei un po' in tensione/imbarazzo (soprattutto se tutti gli altri "fanno gruppo") e inizierei a guardare l'orologio sperando manchi poco alla fine. Questi però sono i momenti in cui alla fine mi "esercito" a stare tranquillo e il più neutrale possibile, e magari a cercare di dialogare con qualcuno (:scared:).

Di solito invece se ci sono buoni conoscenti o amici sto con loro e parlo anche :mrgreen:

ThepD 01-09-2017 02:18

Ovviamente mi verrebbe un bellissimo attacco di panico,soprattutto se non c'è nessuno che conosco,rimarrei in silenzio faticando a non sentire il frastuono della mia testa,vorrei parlare ma qualcosa me lo impedirebbe.
Che bella vita!

Winston_Smith 01-09-2017 10:11

Re: Gli altri che parlano
 
Quote:

Originariamente inviata da cosechenonho (Messaggio 1870450)
In una ipotetica pausa durante una lezione (corso, lavoro ecc. insieme ad altre persone.), come vi sentite?

1) Sollevati, é finito il momento delle interazioni forzate
2) Come pesci fuor d' acqua, "contate" i minuti che mancano alla fine della pausa- le voci degli altri sono alte e vi infastidiscono
3) Gli altri e l ' ambiente circostante vi sono indifferenti, "neutrali"
4) La situazione in sé ovvero gente+attività e eventuali pause vi blocca
5)Altro

Negli ultimi tempi direi spesso la 2).

iturbe89 01-09-2017 15:29

Re: Gli altri che parlano
 
Dipende dagli argomenti, il più delle volte quindi non proprio a mio agio... quando poi raccontano di esperienze, uscite, viaggi, cinema ecc. mi ammutolisco del tutto e mi limito ad ascoltare. E spesso in questi casi il disagio appare evidente e cerco di nasconderlo in qualche modo se possibile (es. uscendo fisicamente da quel posto per andare ad esempio in bagno, tirare fuori il cellulare, ecc.).

Però con determinate persone può anche succedere di non avvertire particolari disagi... quelle che nonostante i tuoi silenzi cercano di coinvolgerti in qualche modo, quelle con cui hai a che fare da diverso tempo...

Abuela 01-09-2017 23:25

Re: Gli altri che parlano
 
Quote:

Originariamente inviata da cosechenonho (Messaggio 1870450)
In una ipotetica pausa durante una lezione (corso, lavoro ecc. insieme ad altre persone.), come vi sentite?

1) Sollevati, é finito il momento delle interazioni forzate
2) Come pesci fuor d' acqua, "contate" i minuti che mancano alla fine della pausa- le voci degli altri sono alte e vi infastidiscono
3) Gli altri e l ' ambiente circostante vi sono indifferenti, "neutrali"
4) La situazione in sé ovvero gente+attività e eventuali pause vi blocca
5)Altro

sollevati non direi, perchè è nella pausa che iniziano le interazioni.

quando andavo alle medie e elementari aspettavo con ansia l'intervallo per mangiare e sbracarmi/chiacchierare :sisi:

invece con l'università e lavoro era un incubo, non sapevo con chi parlare o cosa dire. poi mi vergognavo a pranzare con gli altri e mangiavo in angoli nascosti, tipo sulle scale anti incendio, il dramma era quando pioveva che non sapevo dove nascondermi :miodio:

momento peggiore: una volta in una pausa di un corso con 4/5 persone uscirono tutti e io rimasi in aula e una tizia venne a chiamarmi con voce compassionevole:"Dai, vieni fuori con noi", io uscii ma mi sentii una merda di fronte a questa gentilezza. Forse avrei avuto più dignità dicendo che restavo dentro perchè mi divertivo a fare finta di rileggere gli appunti.

p.s. dopo mi sono ritirata dal corso di laurea :sisi:

Inosservato 02-09-2017 16:56

Re: Gli altri che parlano
 
odio le pause, è il momento in cui bisogna inventarsi qualcosa per far conversazione, stare sempre sull'attenti per paura di qualche domanda troppo indiscreta, insomma, si sprecano energie per nulla :testata:

DownwardSpiral2 02-09-2017 18:22

Re: Gli altri che parlano
 
Nei periodi peggiori all'università durante la pausa tra una lezione e l'altra facevo un paio di volte il giro del palazzo per non parlare con nessuno :sisi:
La mia frequentazione infatti è stata piuttosto breve, per 3/4 l'ho fatta da non frequentante a causa dell'ansia che mi mettevano non tanto le lezioni, ma appunto le pause. Anche sentire i discorsi degli altri alla macchinetta del caffè mi metteva ansia.
Se invece la pausa era più lunga mi ficcavo in aula studio.
Scelgo la due!

NatoMorto 02-09-2017 19:06

Re: Gli altri che parlano
 
Quote:

Originariamente inviata da cosechenonho (Messaggio 1870450)
In una ipotetica pausa durante una lezione (corso, lavoro ecc. insieme ad altre persone.), come vi sentite?

1) Sollevati, é finito il momento delle interazioni forzate
2) Come pesci fuor d' acqua, "contate" i minuti che mancano alla fine della pausa- le voci degli altri sono alte e vi infastidiscono
3) Gli altri e l ' ambiente circostante vi sono indifferenti, "neutrali"
4) La situazione in sé ovvero gente+attività e eventuali pause vi blocca
5)Altro

io sempre sono un pesce fuori d'acqua...nelle pause si arcuisce la mia situazione perché si è più a contatto (parlo di lavoro)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.