FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Scuola e Lavoro (https://fobiasociale.com/forum-scuola-e-lavoro/)
-   -   Il blocco dell'ultimo esame (https://fobiasociale.com/il-blocco-dellultimo-esame-58107/)

OhNo! 05-02-2017 19:06

Il blocco dell'ultimo esame
 
Sto preparando un esame da più di tre mesi, e faccio molta fatica a fissare i concetti. Il che è strano, perché nonostante l'esame sia abbastanza pesante ne ho preparati anche di più pesanti, ed in generale con la giusta dose di studio riesco a ricordare le cose abbastanza bene. Mi è capitato in passato di rimandare degli esami (due volte, che mi ricordi), ma poi all'appello successivo sono sempre riuscito a darli: questo esame invece l'ho rimandato già di due sessioni, e la seconda mi sono presentato in facoltà per poi scappare (letteralmente) in preda ad una vera e propria sensazione di panico che raramente mi è capitato di provare. Mano a mano che si avvicina il giorno dell'esame ho la sensazione di sapere sempre meno, come se i concetti sparissero da un giorno all'altro.
Il fatto è che questo è l'ultimo esame che devo dare, prima della laurea: anche se è una triennale, e vorrei continuare (anche se a questi punti non so), ho il sospetto che sia proprio il concetto di "ultimo esame" a provocarmi questo blocco, perché in buona sostanza il conseguimento della laurea è consequenziale al passaggio di questo specifico esame, mentre prima "se non lo passo posso sempre provare gli altri". Può essere? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Sono abbastanza demoralizzato francamente, anche perché non ho certo intenzione di mollare solo per un esame.

OhNo! 05-02-2017 19:46

Re: Il blocco dell'ultimo esame
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1867316)
Ci sta che il problema sia solo che è l'ultimo esame. Forse più che se non passi questo ne puoi provare altri è il fatto che poi ti tocca affrontare la laurea e tutto qurllo che ne consegue. Anche solo il dover scegliere come continuare, o se continuare. Secondo me questi sono i momenti in cui arrivano le prime vere prese di responsabilità e fa una paura folle. A te ha preso in questo modo.
Non saprei però cosa consigliarti :(

E' possibile. Prima di questo blocco non avevo dubbi circa la continuazione degli studi, ed ho già in mente il corso di laurea magistrale che vorrei fare. Però in effetti la fine della triennale rappresenta comunque uno step da non sottovalutare. Più che altro mi sembra che il tempo passi molto in fretta, ed a 24 anni mi vedo come ad un bivio, e quel bivio è appunto rappresentato dalla fine del primo percorso universitario, anche perché più mi trascino questa laurea e più tardi prenderò l'eventuale specialistica, ed è un ritardo che sento di non potermi permettere. Questo mi fa abbastanza paura. Forse la mia mente reagisce così.

Blue Sky 05-02-2017 20:11

Re: Il blocco dell'ultimo esame
 
Potrebbe essere una specie di sabotaggio inconscio, per procrastinare un momento in cui dovrai prendere delle decisioni.
Il che è molto comprensibile, naturalmente. io al terzo anno di università (ma la mia non era 3+2) desideravo fortissimamente un anno sabbatico, come per prendere tempo.

OhNo! 05-02-2017 22:48

Re: Il blocco dell'ultimo esame
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1867341)
Potrebbe essere una specie di sabotaggio inconscio, per procrastinare un momento in cui dovrai prendere delle decisioni.
Il che è molto comprensibile, naturalmente. io al terzo anno di università (ma la mia non era 3+2) desideravo fortissimamente un anno sabbatico, come per prendere tempo.

Sto già abbastanza in ritardo :sisi:
Infatti io pensavo che il problema fosse proprio questo: sento di non poter fallire perché non posso permettermi di perdere ancora tempo, e questa consapevolezza mi provoca forte ansia alla quale segue questo blocco. Non so se abbia senso, ci sta abbiate ragione voi :pensando:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.