FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   L'origine della vostra fobia (https://fobiasociale.com/lorigine-della-vostra-fobia-58007/)

Jacksparrow 28-01-2017 01:42

L'origine della vostra fobia
 
Vi chiedete mai l'origine del vostro malessere per cui siete presenti in questo forum ?

claire 28-01-2017 08:44

Re: L'origine della vostra fobia
 
Famiglia,esperienze brutte di vita,genetica.

Silent Bob 28-01-2017 09:00

Re: L'origine della vostra fobia
 
Traumi infantili e genitori poco capaci e non adatti al "mestiere", purtroppo.

Abuela 28-01-2017 09:20

Re: L'origine della vostra fobia
 
I due elementi che mi hanno relegata nel mio angolino: obesità con difficoltà annesse e paura inaccettabile dell'incognita.
Infatti tendo a evitare situazioni a prescindere più che essere fobica.

Quali siano le origini di questi disturbi però non saprei.

Svalvolato 28-01-2017 09:40

Re: L'origine della vostra fobia
 
Genetica soprattutto. Sono così da sempre che ricordi.

Blue Sky 28-01-2017 10:07

Re: L'origine della vostra fobia
 
Genetica e ambiente famigliare.

illumi 28-01-2017 10:12

Re: L'origine della vostra fobia
 
Genetica, credo.
Sono nato così, ansioso e timido. L'unico in una marea di parenti brillanti, disinvolti e socievoli. Fattori ambientali come famiglia, scuola o altro, li escludo perché sono sempre stati buoni. E sono sempre andato d'accordo con tutti, forse anche perché, timidezza a parte, mi ritrovo di più nelle persone estroverse che in quelle introverse.

Clend 28-01-2017 10:45

Re: L'origine della vostra fobia
 
Sono sempre più scettico sulle cause genetiche.
Nel mio caso, credo di essere stato cresciuto molto male.

XL 28-01-2017 10:57

Re: L'origine della vostra fobia
 
:pensando:
Diciamo che è un problema che non mi pongo in modo estremamente rilevante, mi servirebbe più sapere come riuscire a vivere meglio adesso ed eliminare cause presenti di malessere, essere più felice, riuscire a valorizzare la mia vita con cose, attività e persone che mi piacciono davvero, che capire da dove origina tutto, soprattutto quando una causa non è presente ed è lontana nel tempo.
Afferrare da cosa è causato qualcosa che sta capitando ora in funzione non di cause presenti ma di cause che risultano abbastanza lontane temporalmente, nella stragrande maggioranza dei casi non equivale a trovare una cura o un rimedio efficace secondo me.
Faccio un esempio. Se portano una persona in barella in ospedale mica i medici si mettono ad indagare sulla traiettoria del veicolo che è andato a sbattere contro l'altro e che ha causato emorragie e traumi o se chi guidava l'altro veicolo era sobrio o no, risulta irrilevante questa cosa qua, se si mettessero a disquisire di queste cose non solo risulterebbe inutile ma la persona malridotta nel frattempo morirebbe.
Solo in senso preventivo può tornare utile comprendere le svariate cause che hanno provocato l'incidente (magari poi mettendo in piedi una campagna contro la guida in stato di ebbrezza e così via), in senso curativo ha scarsissimo senso ed impatto secondo me occuparsi di queste cose.
Ad incidente avvenuto, quando questo ha prodotto certi danni, bisogna ricorrere a dei rimedi che riescano a ripararli questi danni.
L'eziologia archeologica di un disturbo può aver senso in termini abbastanza ristretti secondo me.

varykino 28-01-2017 11:11

Re: L'origine della vostra fobia
 
son sempre stato cosi , nn sono fobico nel vero senso della parola , ho sviluppato un po d'ansia col tempo , ma penso sia normale quando da ragazzino devi diventare uomo e nn c'hai la minima voglia di farlo :sisi:
essere adulti è una disgrazia , fondamentalmente è quello che penso e poi ho come la sensazione che quasiasi gioco nn valga la candela :D , dopo l incidente in moto son diventato più pessimista e leggermente depresso ma nn penso abbia intaccato cosi tanto da farmi diventare un altra persona.

alien boy 28-01-2017 11:50

Questa domanda apre un mondo, difficile rispondere con sicurezza e completezza (e forse anche con obiettività).

Ci sono cose che partono molto dal profondo, per alcuni si può provare a dire (e a dirsi) ciò che sembra chiaro e comprensibile, che è comunque un buon punto di partenza (che in teoria potrebbe coincidere anche con un punto vicino all'arrivo, in termini di consapevolezza, poi le soluzioni per molti restano comunque un problema).

Risponderei alla domanda, usando parole mie, non padroneggiando un linguaggio psicologico / sociologico ecc., dicendo che un innesco abbastanza determinante è probabile che sia riconducibile a:
compresenza di punti / linee di riferimento, nel senso di guide da seguire per comprendere come adattarsi alla realtà circostante, che erano diversi e contrastanti. Che ha creato confusione e mancanza di appigli (nel mondo reale), senso di impotenza / impossibilità nel fare una scelta, immobilità sostanziale e paura della stessa e di spostarsi da essa.

Poi le conseguenze portano altre cause ecc. ecc.

NatoMorto 28-01-2017 11:58

Re: L'origine della vostra fobia
 
Natural born depressed

Roland68 28-01-2017 12:06

Re: L'origine della vostra fobia
 
Direi che i miei problemi sono venuti fuori nell'adolescenza e da allora sono rimasti incasinando le mie relazioni sociali e portandomi via la voglia di vivere.

Zenfone2 28-01-2017 12:10

Re: L'origine della vostra fobia
 
ci sono nato

Hor 28-01-2017 14:08

Re: L'origine della vostra fobia
 
Premesso che sono evitante e non fobico...
Direi che ci sono nato, da che ricordi sono sempre stato così, anche da piccolissimo.
Poi in famiglia ci sono state brutte situazioni che hanno impedito di affrontare al meglio (o al meno peggio) le mie peculiarità, e così eccomi qua...

It's Me 28-01-2017 14:25

Re: L'origine della vostra fobia
 
Sono sempre stato estremamente timido fin dai tempi dell'asilo (a detta dei miei) e mi sono portato dietro tutto negli anni.
Mi sono rifugiato nel calcio: è stata la mia droga e mi ha impedito di fare una vita "normale"

Wrong 28-01-2017 16:24

Re: L'origine della vostra fobia
 
Aspetto fisico.

muttley 28-01-2017 16:29

Re: L'origine della vostra fobia
 
Lasciate perdere la genetica, stando a quanto ci dice la scienza neurologica più recente, non ha nulla a che fare con lo sviluppo dei tratti più complessi del carattere.

no-body 28-01-2017 16:43

Re: L'origine della vostra fobia
 
Familiare. Legame anaffettivo con mia madre e assenza del padre.
Con conseguente inconscio rifiuto di entrambi e solitudine.
In famiglia non mancava nulla, mancava la famiglia.

no-body 28-01-2017 16:53

Re: L'origine della vostra fobia
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1863900)
Lasciate perdere la genetica, stando a quanto ci dice la scienza neurologica più recente, non ha nulla a che fare con lo sviluppo dei tratti più complessi del carattere.

Non su tutto mi pare. Se in famiglia hai parenti suicidi sei un soggetto
statisticamente piu' a rischio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.