![]() |
Tabula rasa... ripartire da zero
Buongiorno a tutti!
Dopo l'ennesimo rinvio di un esame (che per i miei genitori è l'ultimo, invece me ne mancano 3 ) ho deciso di fare tabula rasa e ripartire. Di nuovo. Non so quanto possa durare questa fase dato che è da un paio d'anni che ci riprovo senza successo, ma ho voglia di cambiare. Ho deciso di iniziare ad andare a studiare in biblioteca. A casa mi distraggo troppo, e con il computer davanti è un disastro... credo di avere una leggera dipendenza :blink: ed esco dalla cosiddetta area comfort Dato che per me lo psicologo costa troppo e hanno chiuso lo sportello gratuito della farmacia vicino a casa, ho pensato di tenere un diario. O meglio, un'agenda, con la data segnata. Ogni giorno scriverò la pagina (TUTTE LE RIGHE) su i miei sforzi/pensieri/fallimenti, per poi leggerlo alla fine di ogni settimana per trovare nuove soluzioni per migliorare. Non conto di combattere la fobia sociale, l'ansia e la procrastinazione con un diario, ma almeno provo a tenere sotto controllo la cosa, sforzandomi ogni giorno di fare qualcosa in più (sto pensando di imparare un alfabeto antico, tipo runico, in modo che se i miei genitori lo trovano, non possono leggero :D non scriverei solo cose belle, là dentro) Cercherò di impegnarmi nell'ambito relazionale, ma lì la vedo molto più dura. C'è qualcuno che è riuscito, o almeno ci ha provato, a rimettersi in carreggiata o a migliorare con altri metodi? Sapete darmi degli spunti? |
Re: Tabula rasa... ripartire da zero
Mi dispiace per la perdita del tuo diario :( è la cosa che tempo di più... che qualcuno lo legga, per questo volevo trovare un modo per scriverlo in modo che possa leggerlo solo io.
Grazie per gli spunti ;) Penso che invece di un quaderno prenderò un'agenda di quelle con un giorno per pagina, in modo da invogliarmi a scrivere senza saltare dei giorni... |
Certo, non deve diventare un'ossessione scrivere un diario, però non ti dico quante volte ho cominciato a scrivere qualcosa per poi lasciarla nel dimenticatoio XD Deve essere una cosa costante: devo scrivere e analizzare i miei cambiamenti e la scrittura e la lettura di questi a sua volta deve motivarmi a cambiare... ehm, non so se mi sono spiegata bene :pensando:
|
Lo sto facendo da un po'. In maniera discontinua.
Come dice joseph conta più la qualità. Ricordati dello scopo: tenere traccia. La memoria umana è fallibile e selettiva, così in certi momenti si tende a ricordare soltanto i fallimenti. La rilettura di pagine vecchie, anche di un anno fa e più, è riuscita talvolta a modificare in positivo l'umore e farmi riacquistare funzionalità e costanza (dalla costanza può emergere ulteriore funzionalità). Appunto nell'ottica di restare sullo scopo, a mio avviso se ti stai ad alambiccare su strani simboli runici da usare per la stesura di un diario (il cui entusiasmo scemerà dopo i primi giorni, garantito), rischi di crearti un ostacolo ulteriore. Secondo me te ne devi fregare un po'. Io ad esempio ho un mio alfabeto "segreto" che inventai alle medie, e avendolo usato per anni ho una certa scorrevolezza a scrivervi, ma nonostante tutto alla fine ho abbandonato qualsiasi proposito di usarlo, troppo sbatta. Se devi metterti a inventare ora qualcosa da zero ora che diventi sufficientemente veloce per poterlo usare, ti finisce la poesia subito. Consiglio molta sintesi. A volte una frase è più che sufficiente. |
Grazie a tutte per i consigli :) inizierò pian piano, per mettere insieme le idee. Oggi comprerò il diario :D poi si vedrà, anche per la modalità di scrittura.
|
Diario preso. .. è proprio carino
per la lingua ho optato per l inglese: i miei non lo sanno e io mi esercito nella produzione scritta :) |
A tre mesi di distanza posso dire che il diario è stato un fiasco :testata:
Non solo ho scritto una pagina e basta, ho peggiorato la mia situazione non riuscendo a ottenere dei successi universitari :( Non so più cosa fare per togliermi da questo pantano :piangere: |
C'è qualcosa che ti piace fare senza forzarti?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25. |