FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Lavoro a contatto con il pubblico (https://fobiasociale.com/lavoro-a-contatto-con-il-pubblico-57926/)

Oda Nobunaga 21-01-2017 23:22

Re: Lavoro a contatto con il pubblico
 
Quote:

Originariamente inviata da Lesionato (Messaggio 1861588)
Per me a un fobico un lavoro a contatto con il pubblico farebbe solo bene. Imparerebbe a vivere meglio.

la terapia d'urto ne salva tanti quanti ne ammazza. per qualcuno è la svolta, ad altri spezza le gambe defnitivamente

cancellato16336 21-01-2017 23:24

Re: Lavoro a contatto con il pubblico
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1861688)
Sono un po' sorpreso dalle risposte a questo thread, è proprio vero che siamo tutti diversi.
In tanti parlate come se il problema fosse solo esporvi alle persone, ma sembrate confidenti di saper fare le vostre mansioni.

Per me il principale problema è invece l'ansia prestazionale. Se sei a contatto col pubblico devi fare delle cose in modo esatto e veloce, devi ascoltare, capire, e fare, rapidamente. E' una cosa che io non ho. Non sono affatto stupido, ma sono lento, ho bisogno di pensare prima di fare le cose.

Il mio peggiore incubo sarebbe lavorare con mansioni di cassa. Ho la fobia del maneggiare denaro, persino quando devo pagare al supermercato sono in ansia. E' strano che questo non sia stato detto da nessuno.

Addirittura il bar! dover fare il caffè, porgere la tazzina, versare l'acqua tonica nel bicchiere, e poi far pagare, un incubo, un incubo. Per me un lavoro simile sarebbe la fine.

Credo, che ognuno abbia le sue attitudini, magari chi fa lavori più "meccanici" non reggerebbe quelli più di "concetto" (o viceversa).

varykino 21-01-2017 23:29

Re: Lavoro a contatto con il pubblico
 
Quote:

Originariamente inviata da sparkles (Messaggio 1861713)
Credo, che ognuno abbia le sue attitudini, magari chi fa lavori più "meccanici" non reggerebbe quelli più di "concetto" (o viceversa).

si ma nn è proprio vero del tutto , secondo me tutti son buoni a fare tutto , ovvio più o meno bene ma volendo si fa , almeno le robe che nn serve avere specializzazioni o robe cosi .... poi se si punta alla perfezione come sempre , allora nessuno è capace a fare niente.


la cosa più brutta secondo me è la mattina prendere e andare volontariamente a lavoro lol , poi quando ci stai fa niente , ma proprio l atto di andarci è atroce per me lol , a me viene da pensare robe tipo " e se ora scendo e corro a caso in mezzo a un campo nn è meglio? lol invece no devo andare volontariamente la lol "

Blue Sky 22-01-2017 00:03

Re: Lavoro a contatto con il pubblico
 
Quote:

Originariamente inviata da sparkles (Messaggio 1861713)
Credo, che ognuno abbia le sue attitudini, magari chi fa lavori più "meccanici" non reggerebbe quelli più di "concetto" (o viceversa).

Allora mi sa che io sono uno di concetto :mrgreen:

Creeper 22-01-2017 01:02

Ma lavorando costantemente a contatto con le gente col tempo la fobia non dovrebbe diminuire sensibilmente?

varykino 22-01-2017 01:45

Re: Lavoro a contatto con il pubblico
 
Quote:

Originariamente inviata da Gp6991 (Messaggio 1861752)
Ma lavorando costantemente a contatto con le gente col tempo la fobia non dovrebbe diminuire sensibilmente?

ah ma fobia o non fobia , se sei solitario asociale nn cambia niente , anzi forse è pure peggio perchè nonostante stai in mezzo alla gente nn crei legami con nessuno e si evidenzia ancora meglio il fatto che sei un disadattato. fai casa lavoro fino alla morte.

Abuela 22-01-2017 01:58

Re: Lavoro a contatto con il pubblico
 
Migliora il contatto superficiale, quello si.
Se magari i primi tempi hai vergogna a dire le cose davanti a più di una persona, andando avanti va meglio. In questo devo dire a me ha aiutato.
Però come dice varykino questa superficialità dei rapporti non ti aiuta certo a creare dei legami, anzi. La vita diventa fatta di convenevoli oltre i quali non si va. Col cliente ti relazioni in automatico senza bisogno di collegare il cervello al tempo stesso la cosa ti toglie un sacco di energie e quando rientri vuoi solo stare solo e liberare la mente dal prossimo.

no-body 22-01-2017 04:11

Re: Lavoro a contatto con il pubblico
 
Nessun particolare problema mi pare. A me e' capitato di parlare sciolto anche davanti un centinaio di persone. Certo non come Mussolini a Piazza Venezia.
Alla fine quando e' un lavoro devi dire e fare quello che la gente si aspetta. Entri negli automatismi e negli schemi preconfezionati. Dagli quello che vogliono e fine. Semmai la questione della customer satisfatction e' piu' complessa; sorridere, essere cordiali, ispirare fiducia e simpatia, battutina giusta ecc... E dubito che un timido possa fare il rappresentante che conquista nuovi clienti. Una televendita pero' potrei reggerla se mi studio un personaggio.

redone 22-01-2017 08:26

Re: Lavoro a contatto con il pubblico
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1861688)
Sono un po' sorpreso dalle risposte a questo thread, è proprio vero che siamo tutti diversi.
In tanti parlate come se il problema fosse solo esporvi alle persone, ma sembrate confidenti di saper fare le vostre mansioni.

Per me il principale problema è invece l'ansia prestazionale. Se sei a contatto col pubblico devi fare delle cose in modo esatto e veloce, devi ascoltare, capire, e fare, rapidamente. E' una cosa che io non ho. Non sono affatto stupido, ma sono lento, ho bisogno di pensare prima di fare le cose.

Il mio peggiore incubo sarebbe lavorare con mansioni di cassa. Ho la fobia del maneggiare denaro, persino quando devo pagare al supermercato sono in ansia. E' strano che questo non sia stato detto da nessuno.

Addirittura il bar! dover fare il caffè, porgere la tazzina, versare l'acqua tonica nel bicchiere, e poi far pagare, un incubo, un incubo. Per me un lavoro simile sarebbe la fine.

Allora io che dovrei dire,lavoro nella più grande stazione d'Italia,faccio caffè,cassa,banco e verso pure i bicchieri d'acqua,ma non sono morta,l'unico pregio del mio lavoro è che mi ha indurito,nessun altro lavoro ti può far cambiare come quello di lavorare in un bar!

claire 22-01-2017 08:56

Re: Lavoro a contatto con il pubblico
 
Quote:

Originariamente inviata da Gp6991 (Messaggio 1861752)
Ma lavorando costantemente a contatto con le gente col tempo la fobia non dovrebbe diminuire sensibilmente?

No.

claire 22-01-2017 09:00

Re: Lavoro a contatto con il pubblico
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1861688)
Sono un po' sorpreso dalle risposte a questo thread, è proprio vero che siamo tutti diversi.
In tanti parlate come se il problema fosse solo esporvi alle persone, ma sembrate confidenti di saper fare le vostre mansioni.

Per me il principale problema è invece l'ansia prestazionale. Se sei a contatto col pubblico devi fare delle cose in modo esatto e veloce, devi ascoltare, capire, e fare, rapidamente. E' una cosa che io non ho. Non sono affatto stupido, ma sono lento, ho bisogno di pensare prima di fare le cose.

Il mio peggiore incubo sarebbe lavorare con mansioni di cassa. Ho la fobia del maneggiare denaro, persino quando devo pagare al supermercato sono in ansia. E' strano che questo non sia stato detto da nessuno.

Addirittura il bar! dover fare il caffè, porgere la tazzina, versare l'acqua tonica nel bicchiere, e poi far pagare, un incubo, un incubo. Per me un lavoro simile sarebbe la fine.

Sono d'accordo,io uguale.
Poi leggo anche gente che parla a un pubblico di cento persone.
E niente,mi sento fuori posto anche qui

illumi 22-01-2017 09:12

Re: Lavoro a contatto con il pubblico
 
Penso che se fosse indispensabile portare uno stipendio a casa tutti si adatterebbero a tutto.

claire 22-01-2017 09:17

Re: Lavoro a contatto con il pubblico
 
Quote:

Originariamente inviata da illumi (Messaggio 1861796)
Penso che se fosse indispensabile portare uno stipendio a casa tutti si adatterebbero a tutto.

Ma se non sei capace ti licenziano,e sei da capo

Abuela 22-01-2017 09:30

Re: Lavoro a contatto con il pubblico
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1861795)
Sono d'accordo,io uguale.
Poi leggo anche gente che parla a un pubblico di cento persone.
E niente,mi sento fuori posto anche qui

Ma agli studenti in classe non parli?
Non c'è da sentirsi fuori posto :nonso:
Ognuno ha le sue storie e fra l'altro si conoscono in maniera parziale.

Chiunque qui si sentirebbe fuori posto nei tuoi confronti sulla base di questo paragone delle attività che si svolgono. Non ha senso fermarsi alla superficialità di una frase e fare il paragone su quella. Se proprio devi farlo fallo con coloro di cui conosci la storia non con della gente su un forum di cui hai solo una vetrina superficiale.

illumi 22-01-2017 09:31

Re: Lavoro a contatto con il pubblico
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1861797)
Ma se non sei capace ti licenziano,e sei da capo

Questo è ovvio. Dicevo un'altra cosa.

varykino 22-01-2017 09:33

Re: Lavoro a contatto con il pubblico
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1861797)
Ma se non sei capace ti licenziano,e sei da capo

eh pensa che a certi pure che nn son capaci nn possono licenziarli :mrgreen:


no cmq tranqui che so finito dal medico 2 volte con l ansiolitici all inizio , ora nn ne ho più bisogno ma cmq ogni cosa è a se , tu parli per es ai ragazzini (credo) nn so da quanti anni , quindi boh nn conoscendo la tua storia volendo uno puo dire wtf , questa fa la maestra e ha la fobia?

claire 22-01-2017 09:38

Re: Lavoro a contatto con il pubblico
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1861804)
eh pensa che a certi pure che nn son capaci nn possono licenziarli :mrgreen:


Ed è per questo che lavoro.
Sono io da sola che mi sottraggo rifiutando supplenze e non entrando in ruolo, ma nessuno mi viene a controllare

varykino 22-01-2017 09:38

Re: Lavoro a contatto con il pubblico
 
non è il fatto di essere sicuri o no , io ragiono in modo diverso , io sono consapevole che nessuno è capace a fare niente , quindi io sono solo un altro che nn è capace di fare niente . io la vedo cosi , per quello quella cosa nn mi tange , all inizio invece era come dicevi tu , poi mi so accorto proprio che sono tutti ritardati, e io come loro vado avanti lol.

claire 22-01-2017 09:39

Re: Lavoro a contatto con il pubblico
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1861808)
non è il fatto di essere sicuri o no , io ragiono in modo diverso , io sono consapevole che nessuno è capace a fare niente , quindi io sono solo un altro che nn è capace di fare niente . io la vedo cosi , per quello quella cosa nn mi tange , all inizio invece era come dicevi tu , poi mi so accorto proprio che sono tutti ritardati.

Per me invece gli altri sono bravi e se non lo sono possono diventarlo imparando non avendo la fs che ostacola

varykino 22-01-2017 09:40

Re: Lavoro a contatto con il pubblico
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1861809)
Per me invece gli altri sono bravi e se non lo sono possono diventarlo imparando non avendo la fs che ostacola

eh boh al nord sarà diverso , qua ancora uno che sa lavorare nn l ho visto :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.