FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Quando ci si "guadagna l'Esclusiva"? (https://fobiasociale.com/quando-ci-si-guadagna-lesclusiva-57872/)

Introverso 17-01-2017 11:26

Quando ci si "guadagna l'Esclusiva"?
 
Sondaggio con "risposte aperte".
Come da titolo, quando una persona inizia a "guadagnarsi" "l'esclusiva" nei rapporti sentimentali?

È abbastanza difficile, anche per tanti "non fobici", far partire una relazione amorosa "bella" (con "la persona giusta"), una persona potrebbe scegliere di cercare di frequentare (a livello iniziale) più persone contemporaneamente, per aumentare le possibilità di trovare una persona abbastanza affine, e questo è il caso che prenderemo in esame, ma...
Secondo voi quando comincia a non esser più "lecito" frequentare/provarci con altre persone?

In un contesto in cui una persona stia avendo i primi appuntamenti con più persone finchè con una di queste "seriamente" "inizia ad esserci qualcosa".

Col presupposto di cercare una "storia seria" ed escludendo totalmente l'opzione "storielle di solo sesso".
Con l'onestà intellettuale di provarci solo con persone che veramente ti hanno colpito, e col desiderio di comportarsi in maniera "rispettosa" in questo processo.

Dunque?
Il 3^-4^-n appuntamento?
Il primo bacio?
Quando quella persona "ti fa capire qualcosa"?
Il 1^ rapporto sessuale?
Ecc...

Comincio con la mia risposta:
Quella persona si guadagna l'esclusività nell'appuntamento successivo a quello del 1^ eventuale bacio, SE ci si bacia ancora e vedo che comincia a nascere qualcosa da parte di entrambi.
Smetterei a quel punto di frequentare altre persone a livello sentimentale.

Questa risposta perché secondo me il 1^ bacio è un "esperimento", che potrebbe anche non ripetersi, se invece continua secondo me sta nascendo qualcosa, e per rispetto di quella persona (e della mia onestà) conferisco a quella persona l'esclusiva.
Esclusiva che potrebbe comunque perdere ovviamente, ad es se dopo una buona partenza la storia finisse o fosse agli sgoccioli.

Son curioso di sentire i vostri pareri : )
Costruttivi e senza flame/trolling mi raccomando!

XL 17-01-2017 11:47

Re: Quando ci si "guadagna l'Esclusiva"?
 
Sarebbe più corretto frequentare una persona alla volta dal primo appuntamento in poi, dato che se è un appuntamento hanno capito entrambi che si stanno frequentando per vedere se ci sono i presupposti per stare insieme. Quando si è verificato che qualcuno dei due non è interessato si smette di frequentarsi e si cerca altrove.

Ognuno alla fine poi fa comunque come gli pare e di sicuro ci saranno altre opinioni, secondo me comunque questo sarebbe il modo di agire più corretto e rispettoso, sia da parte maschile che da parte femminile, non il più conveniente.

Per aumentare le possibilità (senza porsi alcun vincolo morale, di correttezza, rispetto e lealtà) ovviamente conviene frequentare più persone, direi al limite anche avere storie parallele se si riesce a gestire la cosa: nel caso in cui va male una si hanno una serie di altre opportunità di riserva.

Conviene avere l'esclusività (in maniera tale che l'altro investa molto su di te) e non concederla in questi campi qua. Alla fine insomma mi sa che a seguire solo la logica del guadagno e dell'utile ci si ritroverà tutti con un bel po' di corna, come nel dilemma del prigioniero dove tutti cercano di fregare tutti per massimizzare il guadagno e limitare al massimo le perdite :mrgreen:.

Mike Patton 17-01-2017 11:48

Quando offri vantaggi comparati migliori

cancellato15324 17-01-2017 12:38

Re: Quando ci si "guadagna l'Esclusiva"?
 
Secondo me, l'esclusività scatta solo e unicamente quando uno dei due dice "ok, parliamone", perchè una persona potrebbe trovare piacevole fare del semplice sesso, anche più volte e per un periodo più o meno lungo, senza che ci sia del sentimento dietro, quindi anche una tresca di un anno può restare solo una tresca di un anno.
Nelle mie relazioni, che sono iniziate tutte come semplici frequentazioni/tresche, a una certa si è parlato e o si diventava una coppia con l'esclusiva e tutto, oppure ognuno per la sua strada, dato che, se uno dei due è coinvolto e l'altro no, potrebbe essere molto scomodo e anche doloroso. Poi chiaramente dipende da persona a persona, c'è chi scende a compromessi e accetta di continuare la frequentazione anche se non è corrisposta sentimentalmente, ognuno fa da sè le sue regole.

assiolo 17-01-2017 13:09

Re: Quando ci si "guadagna l'Esclusiva"?
 
Quando l'altra capisce che non può più permettersi uno migliore di te, e si accontenta...

barclay 17-01-2017 13:11

Re: Quando ci si "guadagna l'Esclusiva"?
 
Quote:

Originariamente inviata da Introverso (Messaggio 1859551)
Costruttivi e senza flame/trolling mi raccomando!

Per essere costruttivo, dovrò anche essere telegrafico: la risposta è: MAI :testata:
--- EDIT ---
Nel caso non si fosse capito, anche se la penso così, la cosa NON mi piace affatto.

Da'at 17-01-2017 13:21

Re: Quando ci si "guadagna l'Esclusiva"?
 
Ogni giorno, e ogni giorno la si mette in discussione.

Da'at 17-01-2017 13:22

Re: Quando ci si "guadagna l'Esclusiva"?
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 1859560)
Sarebbe più corretto frequentare una persona alla volta dal primo appuntamento in poi, dato che se è un appuntamento hanno capito entrambi che si stanno frequentando per vedere se ci sono i presupposti per stare insieme. Quando si è verificato che qualcuno dei due non è interessato si smette di frequentarsi e si cerca altrove.

Ma chi l'ha detto? Ma dove sta scritto?

Moonwatcher 17-01-2017 13:53

Re: Quando ci si "guadagna l'Esclusiva"?
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 1859560)
Per aumentare le possibilità (senza porsi alcun vincolo morale, di correttezza, rispetto e lealtà) ovviamente conviene frequentare più persone, direi al limite anche avere storie parallele se si riesce a gestire la cosa: nel caso in cui va male una si hanno una serie di altre opportunità di riserva.

Non mi pare del tutto vera questa cosa neppure da un punto di vista pratico: metti che interessi a due ragazze contemporaneamente e non sai quale scegliere oppure metti che entrambe scoprano che frequenti anche l'altra e non vada loro a genio, ti freghi due possibilità in un colpo solo. :ridacchiare:

varykino 17-01-2017 13:58

Re: Quando ci si "guadagna l'Esclusiva"?
 
boh io ho sempre dato l esclusività a una persona per volta per quel poco che posso dire a riguardo , ma è proprio il mio carattere cosi , anche con gli amici in passato pur avendone tipo 5 o 6 c era sempre quello preferito .... addirittura una volta ho fatto una festa di compleanno e ho invitato solo un amico :sisi: pur avendone anche altri :D, se sto bene con una persona per me gli altri nn esistono nemmeno .

It's Me 17-01-2017 14:01

Re: Quando ci si "guadagna l'Esclusiva"?
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1859630)
boh io ho sempre dato l esclusività a una persona per volta per quel poco che posso dire a riguardo , ma è proprio il mio carattere cosi , anche con gli amici in passato pur avendone tipo 5 o 6 c era sempre quello preferito .... addirittura una volta ho fatto una festa di compleanno e ho invitato solo un amico :sisi: pur avendone anche altri :D, se sto bene con una persona per me gli altri nn esistono nemmeno .

Ti capisco bene (anche se il concetto è sbagliato) :mrgreen:

paccello 17-01-2017 14:11

Re: Quando ci si "guadagna l'Esclusiva"?
 
Francamente, se una uscisse con me non gradirei sapere di essere anche in quei giorni direttamente a confronto con un secondo ragazzo con cui esce. Se ci fossero già dei baci e poi venisse fuori che "Sorry, preferisco il pretendente n.2!", stile "Gioco delle coppie" tv, mi arrabbierei (ma non lo farei trasparire del tutto perché siamo tutti liberi&belli specie la donna ecc...).

gwynplaine87 17-01-2017 14:15

Re: Quando ci si "guadagna l'Esclusiva"?
 
Mah...Parker è una vita che ha l esclusiva di fotografare spiderman...eppure JJJ li tratta di merda comunque...quindi credo che nn sia l esclusiva a contare...almeno se fai il reporter freelance

Introverso 17-01-2017 15:11

Re: Quando ci si "guadagna l'Esclusiva"?
 
Quote:

Originariamente inviata da gwynplaine87 (Messaggio 1859643)
Mah...Parker è una vita che ha l esclusiva di fotografare spiderman...eppure JJJ li tratta di merda comunque...quindi credo che nn sia l esclusiva a contare...almeno se fai il reporter freelance

Pensi di far ridere?

cancellato2824 17-01-2017 15:51

Re: Quando ci si "guadagna l'Esclusiva"?
 
Quando dai qualche illusione all'altro (in qualunque modo) SE CI TIENI.
Formalmente e indiscutibilmente salvo essere in torto invece penso qualsiasi contatto fisico accettato da entrambe o dichiarazioni fatte e accettate.
Ma dipende, dal maniaco per strada (o in discoteca o o gente che ci prova da subito) se anche ci scappa un bacio (e poi magari chi lo sente piu') non mi aspetto l'esclusiva, invece da un ragazzo con cui si ha legame da tempo, ci si scrive cose dolci ecc. tendo a farmi piu' aspettative (forse troppe) anche senza magari alcun contatto fisico o dichiarazione diretta.

joy80 17-01-2017 15:54

Re: Quando ci si "guadagna l'Esclusiva"?
 
Io credo che quando una persona ti prende è automatico che vuoi vedere solo lei. Se vedi più persone è perché nessuna ti piace più di tanto. Non c'entra secondo me ne il bacio ne il sesso è una cosa spontanea lo senti subito a pelle che può essere quella giusta con o senza bacio. La cosa più difficile è capire se è reciproca la cosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Warlordmaniac 17-01-2017 18:54

Re: Quando ci si "guadagna l'Esclusiva"?
 
Quando gli dici che deve "vedere" solo te.

Hazel Grace 17-01-2017 19:30

Re: Quando ci si "guadagna l'Esclusiva"?
 
Non si dice mai stiamo insieme, quando ci si bacia o si hanno i primi contatti fisici penso si debba sentire che si deve fedeltà solo a quella persona, almeno secondo me, cioè da quel momento non puoi più uscire, baciare e far sesso con un'altra persona. Poi non è una cosa meccanica, uno se lo sente se è arrivato quel momento

Warlordmaniac 17-01-2017 19:31

Re: Quando ci si "guadagna l'Esclusiva"?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1859806)
Non si dice mai stiamo insieme, quando ci si bacia o si hanno i primi contatti fisici penso si debba sentire che si deve fedeltà solo a quella persona, almeno secondo me, cioè da quel momento non puoi più uscire, baciare e far sesso con un'altra persona. Poi non è una cosa meccanica, uno se lo sente se è arrivato quel momento

Ma qui parli di te. Poi bisogna vedere come la pensa l'altro.

Warlordmaniac 17-01-2017 19:32

Re: Quando ci si "guadagna l'Esclusiva"?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1859806)
Non si dice mai stiamo insieme

Oribbile.

Altrimenti che succede?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.