![]() |
topic rivolto a chi fa uso abituale di benzodiazepine
volevo chiedere a coloro che fanno uso abituale di benzodiazepine, preferibilmente sotto controllo del proprio psichiatra/medico:
1) dopo quanto sviluppate tolleranza? 2) fate dei cicli di pausa per evitare l'insorgere di detta tolleranza? |
Re: topic rivolto a chi fa uso abituale di benzodiazepine
1) a certe dosi la tolleranza l'ho sviluppata chissà quanti anni fa. In linea teorica le benzo cominciano a perdere efficacia già dopo poche assunzioni continuate, tuttavia per sentire che proprio nn ti fanno più effetto deve passare circa 3-4 settimane.
2) io no, tengo un minimo di dosaggio che assumo sempre, per poi aumentare nei periodi più difficili ma cercando di ritornare il più velocemente possibile al dosaggio base. Finora ce l'ho fatta, ma nn sono mai riuscito a smettere del tutto xchè ormai è da troppo tempo che è un periodo no |
Quote:
La tolleranza impiega qualche settimana a presentarsi, cioè cominci a percepire un effetto minore, ma prima di non sentire più nessun beneficio ci vogliono mesi. Ma dipende molto dal tipo di benzodiazepina e terapia. Ce ne sono di varia potenza e durata d'azione. Non ho mai fatto cicli di pausa. Non credo siano previsti nelle terapie, non ne sono sicuro. Di sicuro quando si interrompe bisogna farlo riducendo il dosaggio molto gradualmente. |
Sono ormai 3 anni e mezzo che le assumo. A dosaggi sempre relativamente bassi. Sono arrivato anche a non prenderne pochissime per mesi, ma smettere del tutto no, non è facile. Si può smettere ma è una dipendenza fortissima.
1) Tolleranza poca. L'effetto me lo fanno lo stesso anche a dosaggi bassi. 2) come detto prima, no. Faccio cicli di diminuzione quasi a zero. |
prendevo lo xanax a RP due volte al gg + qualche goccia di En all'occorrenza, non mi ha dato nessuna dipendenza, ho smesso tranquillamente
|
Quote:
1) Non so, direi che fino ad oggi non mi è successo. 2) Si. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17. |