![]()  | 

Donate il sangue?? 

Presto vorrei fare la prima donazione di sangue.. qualcuno è già donatore? donate regolarmente? 
	Volevo sapere come ci si sentiva dopo la donazione e, nel caso vi sentiste stanchi, quanto dura questa sensazione di stanchezza.  | 

Re: Donate il sangue?? 

Ma perché donare? Perché non è "vendere" il sangue? :sisi: 
	 | 

Quote: 

| 

Anche se volessi non potrei. Niente sangue e nemmeno organi. Anche da morta sarò un vuoto a perdere. Meglio così... infetterei qualcuno con la mia sfiga. 
	 | 

Quote: 

Mica lo "donano"::mrgreen:  | 

Quote: 

La fonte di questa utilissima informazione?  | 

Quote: 

http://http://gazzettadimodena.geloc...gna-1.11643649  | 

Vorrei ma non posso. :( 
	Intorno ai 20 anni ero andato convintissimo di farlo, ma a causa di una malattia passata dalla causa non al 100% comprovata, mi è stato detto che è meglio non rischiare. Oltre ad essere un bel gesto, per un uomo è anche utile di tanto in tanto avere un ricambio di sangue.  | 

Quote: 

Non mi sembra dica che il sangue viene venduto, ma che ci siano dei rimborsi alle associazioni che lo raccolgono.. e questo oltre che legale è fondamentale per permettere la raccolta. Che poi ci sarà stato e ci sia qualcuno che ci marcia anche in questo campo non mi stupirei.  | 

Quote: 

| 

Non potrei assumendo psicofarmaci. 
	Delle volte ho poi il timore irrazionale che persino il mio sangue sia inferiore.:unsure:  | 

Quote: 

non lo sapevo... e come mai?  | 

no anche se vorrei farlo :) 
	 | 

Quote: 

Non son contro le donazioni, consiglio solo di farle direttamente negli ospedali, evitando queste associazioni che ci marciano sopra e ci lucrano, con la scusa del "sono solo piccoli rimborsi".  | 

Quote: 

Comunque non sapevo si potesse donare direttamente negli ospedali.. mi informerò di sicuro prima di donare all'associazione. Grazie! :bene: Resto però dell'idea che per indignarsi di qualcosa si debba essere sicuri che ci sia del marcio.  | 

Quote: 

| 

Quote: 

:bene:  | 

Non pensavo di non trovare nessun donatore che mi potesse dire se risente fisicamente della donazione.. Pensavo fosse una pratica più diffusa!!! 
	Ci penserò bene allora :D  | 

Io sono donatrice, anche se non da molto (ho fatto due prelievi finora, uno di sangue intero e uno di plasma) e onestamente non ne ho risentito molto. La prima volta c'è stata un po' di stanchezza in più rispetto al solito, ma non è durata molto :) 
	 | 

Io dono da diverso tempo. 
	Non ho mai avuto problemi dopo le donazioni, né stanchezza né mancamenti, comunque è soggettivo anche se di solito di problemi non ce ne sono. Finita la donazione ti mandano in una sala adiacente dove puoi (nel senso che non ti obbligano, ma è fortemente consigliato) rimanere per un po' (una decina di minuti) e vedere come ti senti. Puoi anche mangiare e/o bere qualcosa, se ti senti debole. In ogni caso, il giorno della donazione cerca di non fare sforzi: stai a casa dal lavoro, se lavori (se doni ti danno il permesso) e non fare attività fisica. Io già il giorno successivo torno a fare tutto normalmente. Comunque se non te la senti di donare sangue intero, o se dovessi aver problemi dopo la donazione, puoi sempre donare il plasma: la donazione dura di più (40/45 minuti, contro i 10/15 della donazione di sangue intero) ma è meno invasiva perché dopo aver isolato il plasma, il sangue ti viene iniettato nuovamente.  | 
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56. |