![]() |
Noia esistenziale
Taedium Vitae: espressione con cui si esprime spesso l’atteggiamento spirituale di chi, per un eccesso di pessimismo o per essere in uno stato di profondo sconforto e avvilimento psicologico, sente disgusto e stanchezza della propria triste esistenza.
È ciò che mi rappresenta, ormai fa parte della mia essenza arrendevole e inetta difronte alla dura realtà. Inqueitudine, irrequietezza, insoddisfazione, frustrazione, rassegnazione, disillusione, disagio continuo... privo di obbiettivi, scopi e punti di riferimento.. vuoto.. il nulla più totale. Nessuna via d'uscita da questo tripudio di sensazioni negative se non la morte. |
Quote:
L'azione è nemica del pensiero. |
Quote:
|
Re: Noia esistenziale
Niente da dire caro mio, alcune persone non si fanno bastare, non accettano la merda che le circonda, e nessun psichiatra convince del contrario...
pensiero consolatorio? un giorno finisce, un giorno finirà, e questo pensiero mi aiuta per quanto sia assurdo. |
Quote:
|
Quote:
Tanto quando il padreterno si accanisce su qualcuno c'è poco da fare. |
Quote:
Io avevo aiutato loro quando avevano avuto momenti bui, quando è stato il mio turno mi hanno voltato le spalle. Allora mi sono rialzata più forte di prima perché disillusa. La depressione l,ho superata da sola senza farmaci e senza psicologo. Non sottovalutate la forza umana. Non mi sono vendicata ma oggi sono fredda con loro. |
Quote:
|
Re: Noia esistenziale
Il tedio non è uno stato patologico, è la naturale condizione di chi si rende conto della realtà: la nostra esistenza è inutile e del tutto priva di senso. Penso sia insolubile, si può solo alleviare... tenendo la testa occupata con piccole distrazioni quotidiane, come fanno quasi tutti gli uomini moderni che si riempiono la vita di impegni inutili e affannosi, per evitare di restare anche solo un attimo fermi a pensare. Ma io proprio non ce la fo, a sostenere una vita così.
|
Quote:
|
Quote:
|
A me succede delle volte di pensare e percepire che la vita sia solo una grande illusione, come una specie di videogame e li mi rendo conto di quanto questo gioco al massacro non mi piaccia per niente! Ci sono giornate che sono stomacato di fare sempre le stesse cose, vedere le stesse facce che mi verrebbe voglia di mollare tutto e andarmene dall'altra parte del mondo; magari troverei un illusione più gradevole e meno noiosa 🤔
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29. |