FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   C'è qualcun@ che si definisce femminista? (https://fobiasociale.com/ce-qualcun-che-si-definisce-femminista-57770/)

Rebecca~ 09-01-2017 14:24

C'è qualcun@ che si definisce femminista?
 
C'è qualcun@ che si definisce femminista? Se sì/no: perché?

Femminista è una persona che sostiene la parità politica, sociale ed economica tra i generi.

barclay 09-01-2017 14:26

Re: C'è qualcun@ che si definisce femminista?
 
CRUNCH CRUNCH :popcorn:

Rebecca~ 09-01-2017 14:28

Re: C'è qualcun@ che si definisce femminista?
 
Risponderò solo ai messaggi in topic :)

Sickle 09-01-2017 14:30

Re: C'è qualcun@ che si definisce femminista?
 
:popcorn:

claire 09-01-2017 14:33

Re: C'è qualcun@ che si definisce femminista?
 
Spero tutti.

Rebecca~ 09-01-2017 14:34

Re: C'è qualcun@ che si definisce femminista?
 
Comunque il femminismo dovrebbe essere anche una lotta maschile. Per fare un esempio: tutte quelle volte che un uomo ha voluto piangere, ma gli è stato detto che non poteva. Quindi ha dovuto reprimere una parte di se stesso.

O lo stereotipo maschilista che l'uomo ci deve provare per primo, mentre se la donna gli rende le cose troppo facili è "una donna facile". Queste cose vanno di pari passo.

cancellato15732 09-01-2017 14:44

Re: C'è qualcun@ che si definisce femminista?
 
Io credo di esserlo.

Rebecca~ 09-01-2017 14:46

Re: C'è qualcun@ che si definisce femminista?
 
Io sono femminista da quando ho scoperto il significato della parola; quando lo confondevo con i "femminismi radicali" (misandria, alpha-womanism, TERF, SWERF...) non mi ci identificavo.

dotrue 09-01-2017 14:49

Re: C'è qualcun@ che si definisce femminista?
 
Quote:

Originariamente inviata da Rebecca~ (Messaggio 1856118)
Comunque il femminismo dovrebbe essere anche una lotta maschile. Per fare un esempio: tutte quelle volte che un uomo ha voluto piangere, ma gli è stato detto che non poteva. Quindi ha dovuto reprimere una parte di se stesso.

O lo stereotipo maschilista che l'uomo ci deve provare per primo, mentre se la donna gli rende le cose troppo facili è "una donna facile". Queste cose vanno di pari passo.

Allora da questo punto di vista sono un femminista anch'io...ma nn penso che per "femminista" al giorno d'oggi si intenda questo, magari. Credo che significhi di più raggiungere i benefici attuali dell'essere maschio senza rinunciare agli ancestrali benefici dell'essere femmina

Rebecca~ 09-01-2017 15:06

Re: C'è qualcun@ che si definisce femminista?
 
Quote:

Originariamente inviata da dotrue (Messaggio 1856125)
Allora da questo punto di vista sono un femminista anch'io...ma nn penso che per "femminista" al giorno d'oggi si intenda questo, magari. Credo che significhi di più raggiungere i benefici attuali dell'essere maschio senza rinunciare agli ancestrali benefici dell'essere femmina

Quello che pensano le persone, magari perché sono disinformate, non ha la stessa validità di quello che c'è scritto nei dizionari.
Inoltre anche quelli che sono ritenuti privilegi femminili finiscono per diventare delle catene, quando vengono applicati doppi metri di giudizio.

redone 09-01-2017 15:11

Re: C'è qualcun@ che si definisce femminista?
 
Non per definizione,ma lo sono sicuramente,poi lavorando con tutti maschi che hanno la stessa "verve" delle mattonelle del mio bagno lo devo essere per forza!:bene:

The_Sleeper 09-01-2017 15:12

Nei termini da te indicati, direi di sì.
Tuttavia non mi descriverei come femminista, più come persona interessata alla parità dei sessi, appunto (paritarista ? Mbho).
A dire il vero, non è neanche questione di genere : mi interessa che alle persone siano il più possibile date la possibilità di avere le medesime chance e condizioni di partenza, se proprio devono vivere in un sistema competitivo. Tentare di ridurre discriminazioni varie, stereotipi ed influenza del caso.

cancellato17381 09-01-2017 15:18

Re: C'è qualcun@ che si definisce femminista?
 
Io come The Sleeper

barclay 09-01-2017 15:26

Quote:

Originariamente inviata da Rebecca~ (Messaggio 1856118)
Comunque il femminismo dovrebbe essere anche una lotta maschile. Per fare un esempio: tutte quelle volte che un uomo ha voluto piangere, ma gli è stato detto che non poteva. Quindi ha dovuto reprimere una parte di se stesso.

O lo stereotipo maschilista che l'uomo ci deve provare per primo, mentre se la donna gli rende le cose troppo facili è "una donna facile". Queste cose vanno di pari passo.

QUESTO è il femminismo: auspicare che maschi e femmine umani abbiano pari diritti, pari doveri e pari opportunità, il resto è misandria.

Rebecca~ 09-01-2017 15:28

Re: C'è qualcun@ che si definisce femminista?
 
Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 1856134)
Nei termini da te indicati, direi di sì.
Tuttavia non mi descriverei come femminista, più come persona interessata alla parità dei sessi, appunto (paritarista ? Mbho).

E il termine corretto sarebbe femminismo. Credo sia giusto mantenerlo sulla base delle ragioni storiche: mi spiego meglio parlando delle varie ondate del femminismo.

Prima ondata: battaglia per il diritto di voto delle donne
Seconda ondata: battaglia per l'autodeterminazione delle donne (rimane una questione femminile), poter disporre del proprio corpo, diritto all'aborto,...
Terza ondata: (rimane una battaglia femminile) poter esistere senza la figura dell'uomo, uscire dalla dicotomia santa-puttana; le band femminili emergenti come simbolo.
Quarta ondata, quella in cui ci troviamo oggi: le donne reclamano gli stessi ruoli "maschili". Ecco che anche gli uomini vengono coinvolti, perché non c'è più un "le donne devono essere così, gli uomini colà" ma un "possiamo fare tutti tutto". In definitiva anche gli uomini vengono chiamati a ridefinire il loro ruolo.

Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 1856134)
A dire il vero, non è neanche questione di genere : mi interessa che alle persone siano il più possibile date la possibilità di avere le medesime chance e condizioni di partenza, se proprio devono vivere in un sistema competitivo. Tentare di ridurre discriminazioni varie, stereotipi ed influenza del caso.

Giustissimo, anch'io :bene: Infatti una cosa non esclude l'altra.

Invernomuto 09-01-2017 15:29

Re: C'è qualcun@ che si definisce femminista?
 
Lo sono sempre stato. Ma esserlo dovrebbe essere una cosa normale ormai, direi... dovrebbe.

Rebecca~ 09-01-2017 15:29

Re: C'è qualcun@ che si definisce femminista?
 
Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 1856136)
sono troppo ignorante sui fatti passati e presenti, e magari potrei essere contraddittoria anche in qualche comportamento o pensiero, quindi non mi definisco così e nessuno può rinfacciarmi nulla in merito.
del tipo: ti definisci femminista e non sai neanche come è nata la festa della donna? o a uno che si definisce animalista: ti definisci animalista e mangi ancora carne??
quindi non mi dò queste etichette e sono libera di pensarla come mi pare..

Io non ho studiato fisica quantistica, quindi sono libera di pensare che gli atomi siano fatti a panettone :mrgreen:

varykino 09-01-2017 15:34

Re: C'è qualcun@ che si definisce femminista?
 
a me sti discorsi di genere m'hanno piallato le p..... , ormai so piatto come le bambole (cit) :sisi:

ormai ho capito che da solo tanto nn cambio il corso della storia , quindi me ne frega un cazz dei diritti maschili , femminili , tanto nn decido niente io , nn ho mai deciso niente.

Rebecca~ 09-01-2017 15:40

Re: C'è qualcun@ che si definisce femminista?
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1856150)
a me sti discorsi di genere m'hanno piallato le p..... , ormai so piatto come le bambole (cit) :sisi:

ormai ho capito che da solo tanto nn cambio il corso della storia , quindi me ne frega un cazz dei diritti maschili , femminili , tanto nn decido niente io , nn ho mai deciso niente.

1) Il mio contributo è impostato in modo costruttivo, quindi fregacazzi.
2) Vorresti dire che il corso della storia non è mai stato cambiato? wtf. Se non ti interessa va bene, ma almeno non darci fastidio.

varykino 09-01-2017 15:42

Re: C'è qualcun@ che si definisce femminista?
 
Quote:

Originariamente inviata da Rebecca~ (Messaggio 1856153)
1) Il mio contributo è impostato in modo costruttivo, quindi fregacazzi.
2) Vorresti dire che il corso della storia non è mai stato cambiato? wtf. Se non ti interessa va bene, ma almeno non darci fastidio.

nn hai capito.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.