FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   Paura di perdere tutto [oggetti] (https://fobiasociale.com/paura-di-perdere-tutto-oggetti-57718/)

Gummo 05-01-2017 02:13

Paura di perdere tutto [oggetti]
 
Io sono un gran cianfrusaglista, conservo in ogni cassetto della mia scrivania un'infinità di quaderni, album fotografici e miniature. Il mio computer è qualcosa di simile, solo che sono tutti file, seppur incredibilmente importanti a livello affettivo.
Spesso immagino l'arrivo di una calamità, chessò, un incendio come un uragano, e più che salirmi l'angoscia per la vita mia e della mia famiglia m'assale il terrore di perdere tutti questi pezzi di me. Questi pezzi che intendo immagazzinare fino al sopraggiungere della morte.
In particolare, da quando con la mia amata abbiamo iniziato a scambiarci dediche e oggetti per ogni incontro, ho il terrore di perdere il lascito materiale di quelle ore, anche solo confonderne l'ordine facendo sì che il passato cambi le sue tracce. Anche il mio computer trabocca di file, parliamo delle fotografie: non riesco a sacrificarne quasi alcuna, anche le più stupide, devo ancora decidermi a comprare una memoria esterna su cui riversare il tutto per poterla mettere al sicuro in una cassetta d'acciaio. In effetti, è proprio quello che avrei intenzione di fare per tutti gli oggetti, racchiuderli là dove solo un buco nero potrebbe intaccarli. Facendo così, però, in futuro mi ritroverò a rinunciare a quel meraviglioso dono estetico che è l'ordine, il piacere di osservare scaffali e librerie ordinate all'interno delle proprie stanze. Chiudendo tutto al buio sembrerà tutto più spoglio. I soliti pensieri.
:pensando:

Nightdream87 05-01-2017 09:12

Mmm il tuo comportamento potrebbe suggerire un Doc ( disturbo ossessivo compulsivo) di conservazione, ma non ne sono certo... magari é solo una grande voglia di non perdere le cose a cui tieni... peró rinchiudere tutto in una cassetta d' acciaio mi pare esagerato... basta averne cura e tenere tutto in ordine, scartando magari ciò che ritieni meno importante. I ricordi più belli sono quelli che conservi dentro di te e questi mai nessuno potrà portarteli via ;)

assiolo 05-01-2017 12:13

Re: Paura di perdere tutto [oggetti]
 
Non è vero, quando avrai 35 anni comincerai inesorabilmente a rimbambire e anche i ricordi più belli saranno più sfumati. Purtroppo non trovo una soluzione a questo problema, pure io tengo tutto e la mia camera è un caos terribile in cui si fa fatica a muoversi, ma mi piace così.

duke 13-01-2017 11:00

Re: Paura di perdere tutto [oggetti]
 
Quote:

Originariamente inviata da assiolo (Messaggio 1854516)
Non è vero, quando avrai 35 anni comincerai inesorabilmente a rimbambire e anche i ricordi più belli saranno più sfumati. Purtroppo non trovo una soluzione a questo problema, pure io tengo tutto e la mia camera è un caos terribile in cui si fa fatica a muoversi, ma mi piace così.

io a 35 non sono ancora rimbambito...

comunque si è vero, certi ricordi tendono a sfumare, anch'io spesso tengo tutto ciò che mi ricorda bei momenti, oppure cose del passato che non torneranno, come quando ritrovo un vecchio quaderno o vecchie foto
ho scansionato tutti i miei album di foto da bambino per averli sempre...
ed è bello ogni tanto riguardarli!

duke 13-01-2017 16:10

Re: Paura di perdere tutto [oggetti]
 
@Seishinbyouin

hai mai visto il programma Sepolti in casa su Realtime?
è tipo una roba del genere camera tua??

duke 13-01-2017 18:28

Re: Paura di perdere tutto [oggetti]
 
buttare cose inutili a volte è terapeutico, ti fa sentire più leggero!
come togliersi dei pesi....
non hai mai provato questa sensazione!?

fai un tentativo:nonso:

un conto sono i ricordi.... un altro delle cose che riempiono solo uno spazio senza aver un senso....o no?

duke 13-01-2017 19:12

Re: Paura di perdere tutto [oggetti]
 
per i fogli non è uno spreco se fai la raccolta differenziata, pensa che sarà comunque sempre carta riciclata :bene:
anzi è un bene o no?!

duke 13-01-2017 19:41

Re: Paura di perdere tutto [oggetti]
 
Quote:

Originariamente inviata da Seishinbyouin (Messaggio 1857918)
Giusto, giusto...non ci avevo proprio pensato alla differenziata...:miodio:
ci farò un pensiero.


bene!! :applauso:

Annie 13-01-2017 20:44

Re: Paura di perdere tutto [oggetti]
 
Anche io ho un problema simile, non butto via quasi niente e arrivo a accumulare enormi quantità di oggetti (dagli scontrini,alle brutte,ai biglietti da visita...) con il risultato che spesso vivo in condizioni di disordine estremo. Non mi so spiegare esattamente perché non butto via nulla...ho tipo una vaga paura che le cose in futuro mi possano riservire e che al momento del bisogno non le possa più ritrovare.Essendo un po' ossessivo compulsiva,quasi sicuramente è doc da accumulo.

It's Me 14-01-2017 00:06

Re: Paura di perdere tutto [oggetti]
 
Non la trovo una cosa negativa, anche se ammetto che è molto esagerata.
Avere dei ricordi è bellissimo per un domani.
Anche a me, quando vedo giochi da tavolo che usavo da piccolo, piuttosto che quei mini computer per bambini (sempre regali di Natale o compleanni), foto di 20/25/28 anni fa, mi sale quella nostalgia, ma è tutta roba positiva. Ricordi (o, comunque, sensazioni) che stimolano piacere


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.