FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Indecisione cronica (https://fobiasociale.com/indecisione-cronica-57680/)

goodenough 31-12-2016 18:41

Indecisione cronica
 
Io non so perché apro questo topo (poveraccio, squit)...perché tanto pure se qualcuno mi dice sì pure io so indeciso il cazzo è tutt'uno. Comunque una cosa penso vera della "depressione" (ma io anche se fui etichettato come depresso in realtà ho non meglio specificatamente sbroccato) è la difficoltà di prendere decisioni. Io cambio idea ogni secondo impazzisco per minime questioni. E Vabbe sta vita è andata così....voi ce l'avete sto problema?

Yamcha 31-12-2016 18:45

Re: Indecisione cronica
 
Più che la depressione credo sia il fatto che non ho più desideri da anni, non me ne frega un cazzo ma la società dice "devi fare qualcosa" e quando uno non ha desideri né ambizioni ed è pure depresso non sa su quale menata buttarsi...

goodenough 31-12-2016 18:51

Io c'ho i desideri ameboidi....mi piace non fare un cazzo, la cultura, la natura, la tranquillità, un po' di sporcaccionate. Non ci capisco nulla

TãoSozinho 31-12-2016 19:03

Re: Indecisione cronica
 
Quando si parla di scelta che riguardi una questione di vita, l'individuo in quel medesimo tempo deve vivere; e ne segue che è facile, quando rimandi la scelta, di alterarla, nonostante che continui a riflettere e riflettere... Si vede allora che l'impulso interiore della personalità non ha tempo per gli esperimenti spirituali. Esso corre costantemente in avanti, e pone, ora in un modo ora nell'altro, i termini della scelta, così che la scelta nell'attimo seguente diventa piú difficile... Immagina un capitano sulla sua nave nel momento in cui deve dar battaglia; forse egli potrà dire: bisogna fare questo o quello; ma se non è un capitano mediocre, nello stesso tempo si renderà conto che la nave, mentre egli non ha ancora deciso, avanza con la solita velocità, e che cosí è solo un istante quello in cui sia indifferente se egli faccia questo o quello. Cosí anche l'uomo, se dimentica di calcolare questa velocità, alla fine giunge un momento in cui non ha piú la libertà della scelta, non perché ha scelto, ma perché non lo ha fatto; il che si può anche esprimere cosí: perché gli altri hanno scelto per lui, perché ha perso se stesso... Poiché quando si crede che per qualche istante si possa mantenere la propria personalità tersa e nuda, o che, nel senso piú stretto, si possa fermare o interrompere la vita personale, si è in errore. La personalità, già prima di scegliere, è interessata alla scelta, e quando la scelta si rimanda, la personalità sceglie incoscientemente, e decidono in essa le oscure potenze.
(Søren Kierkegaard, Aut-aut)

Keith 31-12-2016 20:03

Re: Indecisione cronica
 
certo che ce l'ho, figurati, è uno dei principali.
per dire, ho problemi pure a comprare la biancheria..figurati, vado in giro con una macchina vecchia e vestiti logori perchè non so cosa comprare.. figuriamoci per le cose più importanti.
Penso sia perlopiù depressione, ma è anche carattere.

It's Me 31-12-2016 20:28

Re: Indecisione cronica
 
Nel piattume in cui mi ritrovo, molto difficilmente sono costretto a prendere decisioni complicatissime :ridacchiare:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.