![]() |
Mercificazione della malattia
Disease mongering, tradotto 'mercificazione della malattia', in questa denominazione ci rientrano molti di noi, di questo forum in generale, che ne pensate?
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Disease_mongering |
Re: Mercificazione della malattia
Quote:
letto prima il tuo link. Mi dicono anzi che le cose siano pure peggio. Perche' i medici studiano sui manuali delle case farmaceutiche e applicano i protocolli di cura "consigliati". Se i medici sono una potente casta un motivo c'e'. Io mi ritengo sano come un pesce e non ho bisogno di cure mediche. Sono sano perche' non faccio da secoli viste mediche, analisi del sangue ecc... Non prendo medicine. Escluse le malattie veneree (:D), potrei aver di tutto; dal colesterolo alto, alta pressione, malattie mentali, insufficienze vitamiche e alterazioni metaboliche ecc... In realta' sono sano perche' non mi ammalo mai, un raffreddore ogni due anni se proprio va male. Quasi mai un assenza da lavoro per malattia :figo: Sono proprio un caso disperato lo riconosco. I mie pochi incontri con la medicina sono stati assolutamente negativi. Il dentista che dopo un pulizia mi chiede se per caso voglio sbiancare i denti, quasi una volta voleva mettermi l'apparecchio; forse ragionando in buona fede mi vedeva proiettato verso una carriera televisiva. Mi sono pure curato da solo una verruca perche' il mio medico e l'ambulatorio ULSS non c'erano riusciti. Poi capisco che ad un certo punto se uno si becca un tumore va in ospedale e prova a farsi curare. Questo e' uno dei casi che mi mettono parecchia angoscia a pensarci sopra; e vorrei' risolverla in qualche modo. |
beati quelli che hanno salute e si possono permettere di avere la puzza sotto al naso con i medici e la medicina ufficiale.
Dio benedica medici e farmaci. |
Quote:
|
Il problema è che spesso si cerca di usare la medicina come forma di business, quindi non atta a curare malattie vere e proprie, ma a ''crearne'' per poi lucrarci sopra.
|
Quote:
le mie paure nel pensare il giorno che verra' e che dovro' affrontarli, i medici. E preferirei farlo sapendo di avere una pistola sotto il cuscino, o la capsula di cianuro sotto un dente. Infatti ci sto pensando seriamente. Ippocatre e' il mio modello; una visione del malato a 360 gradi e oltre. |
La Medicina moderna ha fatto veramente enormi progressi: pensate a quante nuove malattie ha saputo inventare. (Enzo Jannacci) :ridacchiare: :D
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. (Aldous Huxley) :D |
C'era pure la cura per la fobia sociale sull'articolo :D premesso che senza la medicina la gente sarebbe vissuta al massimo fino a 60 anni, i medici hanno la colpa di non promuovere quasi mai una dieta adeguata e l'attività fisica, che da sole curerebbero almeno il 50% delle malattie, ma segnano quasi sempre solo i medicinali.
|
Quote:
:mrgreen: |
Per certe tipologie credo sia vero.
Poi come dice syd_77 una buona parte dei disturbi è dovuta a errate abitudini alimentari, fisiche ed abusi di sostanze; sugli alimenti anche scarsa qualità o genuinità. |
Ma degli stregoni dell'omeopatia che vendono acqua e zucchero ai gonzi a prezzo ben più alti dei farmaci veri nè vogliamo parlare?altro che big pharma questo è un vero scandalo sulla pelle della povera gente.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33. |