![]() |
Trovare la forza in te
Per quanto cruda e vera sia questa affermazione, mi reca un dolore ogni volta che me la sento dire. Pensare di tirare fuori gli artigli e lottare è la più vecchia delle leggi di sopravvivenza che l'uomo conosce, il problema però consiste nell' averla e saperla trovare.
Se penso alla mia, mi sento ancora peggio dato che sò che ho una forza per andare avanti davvero scarsa. Come i fà ad esercitare e irrobbustire questa forza ammesso che si possa fare? |
Devi imparare ad odiare le tue paure, a non considerarle parte immutabile del tuo carattere, ma comportamenti che si sono andati sedimentando nel tempo per via di qualcosa che è andato storto. Devi individuare cos'è che è andato storto e collegarlo logicamente alle tue paure, di modo che tutto sia coerente. La coerenza ti da l'idea di chiarezza e di controllo su ciò che succede e ti è successo. Odiare le proprie paure, amare sé stessi, arrivare alla consapevolezza che la vita è una sola e dopo non c'è nulla di garantito. Che abbiamo solo qualche decina d'anni da trascorrere in questo modo e volano via che è un piacere. Vivere biologicamente senza vivere socialmente è un'assurda beffa: come andare al cinema e tenere tutto il tempo gli occhi chiusi.
|
pensare di avere una forza (mi sembra star wars 8O ...) e cercarla, credo che sia il modo sicuro per finire giù da una scogliera.
la nostra natura è essenzialmente debole, e non mi pare che ci sia bisogno di esempi!!! il "piccolo" segreto, secondo me, sta nel fatto di no prendersi troppo sul serio, e smetterla di credere che siamo forti, in gamba, che ce la possiamo fare (a cosa?), che la fobia non va bene, che non siamo giusti così come siamo. c'era una donna molto famosa, di cui purtroppo non ricordo il nome, che tempo fà cadde in uno stato depressivo permanente per più di dieci anni. mio marito non mi ama, i miei figli non mi vogliono abbastanza bene, sono troppo povera, troppo ricca, manca il sale nella pasta, etc. ad un certo punto, scoprì come le sofferenze erano oginate dal fatto di volere cambiare le cose, di volere che fossero diverse. adesso con i suoi anni, è la persona più felice del mondo. saluti |
Quote:
|
Quote:
L'io è un qualcosa di liquido, in perenne mutazione. Considersi in un unico modo e legarsi troppo a questo concetto è deleterio. Se lo intendiamo come carattere e insieme di sentimenti, desideri ed emozioni, siamo noi che in parte formiamo il nostro io, che lo decidiamo. Potrei svegliarmi domattina e decidere di fare qualcosa di inaspettato...a quel punto non sarei più io? Non credo. |
avevo scritto questo nel topic gemello.
cercare di superare i propri limiti. uscire di casa, andare al cinema o a un concerto da soli ad esempio, o invitare qualche conoscente fuori per passare una serata diversa. fare cose che mai si sarebbe pensato di riuscire a fare. sto facendo proprio questa esperienza in questo periodo: sono partita dal fare il giro del mio isolato in macchina e ora riesco più o meno a controllare il panico che mi suscita l'andare in auto. non avendo mai avuto il coraggio di guidare, è stato qualcosa che mi sta rendendo più forte e indipendente. ovvio che ciò non risolverà i miei problemi, ma credo sia un passo avanti. ognuno dovrebbe trovare quella cosa che lo spaventa e provare con calma ad affrontarla, prima in una situazione di sicurezza, poi lasciarsi andare sempre di più. lo so, sono solo chiacchiere, ma è quello che spero di riuscire a fare. |
Quote:
Questa sicuramente è solo una mia opinione che non può fare testo, c'è però da augurarsi che in futuro chi esprima questa tua opinione lo faccia dopo essersi accuratamente informato delle ricerche portate avanti dai parapsicologi e dei risultati che sono, e continueranno ad essere, raccolti :) |
Quote:
|
.....
|
Quote:
Tu la tua agorafobia la odi mi pare, l'hai maledetta più volte su questo forum...stessa cosa: è come dire ad un fobico di non fare nulla, di non lottare. Accettarsi va bene, ad un certo punto lo si deve fare, ma si accetta ciò che non si può sconfiggere, e questo lo si conosce solo dopo aver lottato a lungo. Non accetterò mai le mie paure fino a che non capirò che sono invincibili, e finora non è mai successo, perchè ci sto lottando e stanno perdendo. Se le avessi accettate ora non mi sentirei questa forza addosso. |
"Trovare la forza in te"
Siamo fobici, non maestri Jedi! |
trovare la forza inte...l?
Pentium? 4 |
Quote:
|
...
|
Quote:
E' qui, allora, che posso cogliere la lezione: se c'è questa intenzione di fare bene agli altri bisogna già considerarsi liberi, anche se quello che appare è un'immagine fredda, spersonalizzata, quello che conta è l'interiorità. Senza sperimentare la fobia sociale non si potrà mai riflettere fino in fondo su questa verità, chi non ha la fobia sociale lo intuisce, ma sarà sempre tentato a credere che, comunque, sia necessario dare un'immagine di questa interiorità: il socialfobico invece, è solo con se stesso, solo lui può osservare la sua ricchezza interiore, e sperimentare cosa succede a non poterla esprimere: solo lui può apprendere una verità così profonda. Chi invece vorrebbe che superassi la fobia sociale odiando le mie debolezze, da un certo lato è come se mi stesse facendo credere che conta l'apparenza. Comunque non intendo dire che bisogna tenersi la fobia sociale: una volta assimilata la "lezione", la profonda verità che può insegnare, bisogna impegnarsi a superarla. |
Quote:
Ma che cazzo dici. Vivi, Combatti Smettila di nascorderti Vigliacco. Hai ricevuto in dono la Vita e la stai gettando via, quando ci sono persone che darebbero chissà cosa per un giorno in più. Vergognati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
Quote:
|
Quote:
Sono ciò che sono anche grazie alle mie paure, ma ora che ne ho tratto ciò che di buono potevano darmi, cercherò di gettarle nell'immondizia, come loro cercano di fare con me. |
Re: Trovare la forza in te
Quote:
Sensazionale la versione portoghese della sigla di Lui uomo: eccola Quote:
|
Quote:
@animaSola: le donne sono semplici in amore, o per lo meno lo sono quanto gli uomini, per il resto siamo tutti semplici o complicati a seconda dei casi e dei punti di vista. (bardamu 25:17....E la mia giustizia calera' sopra animaSola con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno...) @hurinthalion: grazie caro! anche tu dovresti postare di più, e non lo dico tanto per dire. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42. |