FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   L'approfittatrice (https://fobiasociale.com/lapprofittatrice-57649/)

Milo 28-12-2016 22:49

L'approfittatrice
 
Mi piacerebbe sapere l'opinione del forum su questa vicenda,da circa 6 anni ho un'amica molto gamba e molto sveglia con cui ho sempre avuto un buon feeling ma che però ha una gestione dei rapporti affettivi opposta alla mia,quando la conobbi non ci provai nonostante l'ottimo feeling perchè fin da subito ho visto che puntava ad un tipo di uomo ma sopratutto di relazioni molto lontane dal mio modo di essere.
Una volta ripiegato sull'amicizia ho però dovuto gestirla sempre con cautela perchè sfrutta le persone per i suoi comodi quindi ho tenuto sempre le giuste distanze fino a circa un anno fa,in cui mi sembrava cambiata e ho cercato di accorciare le distanze per provare a costruire un rapporto meno superficiale.
Ovviamente è andato tutto in vacca,perchè ha cominciato ad approfittare della mia disponibilità con favori e piaceri ma cosa che mi faceva più arrabbiare mi faceva organizzare uscite poi all'ultimo paccava,nel giro di poco quest'estate ovviamente ho ripreso le distanze il rapporto si è logorato e ognuno è andato per la sua strada.
La domanda è questa visto che siamo ancora amici su fb e ognitanto ci scambiamo ancora dei mi piace e visto che anche da altri indizi che non stò qua a spiegare penso che lei non aspetti altro che un mio ritorno per fare pace(anche se un vero litigio non c'è stato),voi la ricontattereste impostando però il rapporto alla giusta distanza che aveva funzionato per 6 anni?
Onestamente io la lascerei perdere,però ho fatto anche io per una volta un ragionamento opportunista,alla fine è una persona con cui stò bene e visto che la mia cerchia di amicizia è sempre più piccola stringerla ulteriormente non sembra una buona idea,senza contare che tramite lei potrei conoscere altre persone.
Fare la cosa giusta e non sentirla più o mettermi al suo livello e godermi un rapporto di scambio di interessi?voi che fareste?:interrogativo:

Mike Patton 28-12-2016 23:01

Re: L'approfittatrice
 
Che pazza.

Lascia perdere :bene:

O sfruttala pure tu.

Balto 28-12-2016 23:02

Re: L'approfittatrice
 
Beh, se non ci riprovate non puoi sapere se lei è cambiata, se ci riprovi e va male desidererai di non averi mai riprovato, direi che l'unica alternativa buona sia provarci e sperare che lei sia cambiata, almeno con te, significherebbe che alla tua amicizia ci tiene. Ma forse ci teneva di già, ma ha questa cosa del sfruttare il prossimo inculcata dentro di se, perciò come minimo neanche lo fa apposta :pensando:

Lesionato 28-12-2016 23:10

Goditi il rapporto di scambi d'interessi..

Ansiaboy 28-12-2016 23:21

Re: L'approfittatrice
 
per forza devi farle favori? basta inventarsi scuse, no? :pensando:

forse sarò io fortunato che non ho gente insistente a quando invento scuse per non fargli favori :nonso:

cancellato2824 28-12-2016 23:32

Re: L'approfittatrice
 
Da quanto scrivi mi sembri piu' te che hai bisogno di lei, lei mi sembra ti stia dimostrando che puo' benissimo vivere senza sfruttare nessuno o almeno non te.
Puo' darsi che sia contenta se riprendi i contatti ma perche' pensa lo fai col cuore, io non la contatterei altrimenti, trovo parecchio brutto il farlo cosi' opportunisticamente.

Milo 28-12-2016 23:59

Re: L'approfittatrice
 
Quote:

Originariamente inviata da Zetta89 (Messaggio 1851523)
ma ha questa cosa del sfruttare il prossimo inculcata dentro di se, perciò come minimo neanche lo fa apposta :pensando:


Probabile è una cosa di famiglia,penso gliel'abbiano inculcato in testa fin da bambina a credersi il centro del mondo a cui tutto è dovuto,c'è anche da dire che nel complesso anche lei è abbastanza disponibile solo che in proporzione se dà uno prende dieci.

Wolferstein 29-12-2016 00:00

Re: L'approfittatrice
 
Mi sa che puoi adottare due soluzioni: o lasci perdere tanto in pratica hai avuto modo di constatare che ha lo stesso atteggiamento di prima.

Se vuoi tentare ancora di recuperare il rapporto allora poni tu delle condizioni tassative su come vedervi e non accettare le sue....molto probabilmente non accetterà ma se vuoi cercare questa via...assolutamente non devi farle nessun favore...e non accettare condizioni.

Milo 29-12-2016 00:05

Re: L'approfittatrice
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1851531)
per forza devi farle favori? basta inventarsi scuse, no? :pensando:

forse sarò io fortunato che non ho gente insistente a quando invento scuse per non fargli favori :nonso:

Diciamo che il problema non sono tanto i favori ma i trabocchetti che mette in piedi per farteli fare,sarebbe più semplice se chiedesse e basta e cmq la cosa più fastidiosa è quando ti fa organizzare le cose e poi fa tutt'altro,per esempio quest'estate abbiamo organizzato una cena e l'abbiamo fatto seguendo i suoi desideri,è finita che siam andati a cena senza di lei che si era trovata altro da fare,ci siam divertiti lo stesso ma che comportamento è?:mannaggia:

Wolferstein 29-12-2016 00:12

Re: L'approfittatrice
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1851546)
Diciamo che il problema non sono tanto i favori ma i trabocchetti che mette in piedi per farteli fare,sarebbe più semplice se chiedesse e basta e cmq la cosa più fastidiosa è quando ti fa organizzare le cose e poi fa tutt'altro,per esempio quest'estate abbiamo organizzato una cena e l'abbiamo fatto seguendo i suoi desideri.

Beh, non accettare di fare nulla proprio nulla....e fai le cose secondo i tuoi desideri e considera questa tua amica come qualcosa di più..che se c'è è meglio ma se non ci dovesse essere...stai bene comunque.

Se vuoi organizzare qualcosa....prima organizza secondo come preferisci...poi eventualmente invita questa tua amica e se non dovesse accettare...tanti saluti senza insistere a cercare di convincerla.

Milo 29-12-2016 00:20

Re: L'approfittatrice
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1851533)
Da quanto scrivi mi sembri piu' te che hai bisogno di lei, lei mi sembra ti stia dimostrando che puo' benissimo vivere senza sfruttare nessuno o almeno non te.
Puo' darsi che sia contenta se riprendi i contatti ma perche' pensa lo fai col cuore, io non la contatterei altrimenti, trovo parecchio brutto il farlo cosi' opportunisticamente.

Ma è questo che fa venire il nervoso che lei può vivere benissimo senza sfruttare nessuno visto che ne ha le capacità però lo fa comunque non tanto per bisogno ma per mentalità,cmq il massimo che posso ricavare da questo rapporto salvo un suo cambiamento è qualche risata in compagnia e nulla più.

barclay 29-12-2016 08:45

Mandala al diavolo!

It's Me 29-12-2016 13:42

Re: L'approfittatrice
 
La parte più buona ti direbbe di lasciarla perdere: una ragazza che si comporta così non è una vera amica e, sicuramente, meriti di meglio
Poi c'è la parte più subdola e il consiglio è diametralmente opposto: lei ti sfrutta?? Ricambia con la stessa moneta. Nel caso se ne dovesse accorgere, difficilmete ti cazzierebbe, avendo anche lei lo stesso comportamento
Certo, non rimanere nel limbo come succedeva fino a qualche anno fa: lei avrebbe ogni tipo di vantaggio e tu ritorneresti a starci male

barclay 29-12-2016 14:39

Quote:

Originariamente inviata da It's Me (Messaggio 1851676)
lei ti sfrutta?? Ricambia con la stessa moneta. Nel caso se ne dovesse accorgere, difficilmete ti cazzierebbe, avendo anche lei lo stesso comportamento

Una delle caratteristiche fondamentali delle sfruttatrici è la morale a senso unico: loro sono sempre giustificate, l'amico mai :testata:

varykino 29-12-2016 14:45

Re: L'approfittatrice
 
boh per me quando uno decide di aiutare , o " farsi sfruttare " come dici te , lo fa perchè gli piace pure a lui , certo farlo controvoglia nn ha senso ma nn credo che tutti quelli che aiutano e si fanno sfruttare lo facciano controvoglia.

a me è capitato varie volte , sapevo che venivo sfruttato ma m andava bene cosi , ero contento che qualcuno era contento grazie a me o a quello che avevo io in quel momento , diventa una cosa brutta solo se proprio nn vuoi assolutamente ste cose.

Milo 29-12-2016 17:28

Re: L'approfittatrice
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1851704)
boh per me quando uno decide di aiutare , o " farsi sfruttare " come dici te , lo fa perchè gli piace pure a lui , certo farlo controvoglia nn ha senso ma nn credo che tutti quelli che aiutano e si fanno sfruttare lo facciano controvoglia.

Mi dai lo spunto per aggiungere un'altra cosa che mi aveva convinto a non frequentarla più,quest'estate è saltato fuori un tizio di cui io non conoscevo l'esistenza completamente asservito a lei,la cosa che mi ha colpito molto che alle spalle gli aveva dato pure un nomignolo dispregiativo,insomma schiavizzato e sbeffeggiato alle spalle,la cosa divertente che mi ha pure detto che avrei dovuto prendere esempio da stò tizio per la disponibilità,al che gli ho fatto presente che la sua gentilezza era ricambiata da dispregiativi alle spalle,ovviamente ha fatto spallucce...

Cmq in giornata gli ho buttato una battutina simpatica su un link di fb se stà al gioco bene sennò per conto mio la vicenda la chiudo qua che ragionandoci è la cosa migliore.

cancellato16573 29-12-2016 17:45

Re: L'approfittatrice
 
@ Milo,

per quel che ho visto nella mia vita, le storie con alti e bassi, vanno avanti con alti e bassi; le storie ambigue, restano ambigue; quelle tormentate, promettono altri tormenti. Sempre se non si verifichi un urto violento...

Se per ben 6 anni vi è andata cosi, cosa ti aspetti adesso? Piuttosto che cercare d'indovinare il futuro, guarderei il passato: se c'è stato poco, tiepido e diffidente, ci sarà ancora poco. E' meglio non guastare questo poco, sapendo però che di più non c'è.

varykino 29-12-2016 17:47

Re: L'approfittatrice
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1851756)
Mi dai lo spunto per aggiungere un'altra cosa che mi aveva convinto a non frequentarla più,quest'estate è saltato fuori un tizio di cui io non conoscevo l'esistenza completamente asservito a lei,la cosa che mi ha colpito molto che alle spalle gli aveva dato pure un nomignolo dispregiativo,insomma schiavizzato e sbeffeggiato alle spalle,la cosa divertente che mi ha pure detto che avrei dovuto prendere esempio da stò tizio per la disponibilità,al che gli ho fatto presente che la sua gentilezza era ricambiata da dispregiativi alle spalle,ovviamente ha fatto spallucce...

Cmq in giornata gli ho buttato una battutina simpatica su un link di fb se stà al gioco bene sennò per conto mio la vicenda la chiudo qua che ragionandoci è la cosa migliore.

eh bon allora c è la possibilità che è una persona di m... :sisi:, l'evitanza è la risposta come sempre :D

cancellato16573 29-12-2016 17:58

Re: L'approfittatrice
 
Io ho un'amica approfittatrice come la tua. Finché riguardava piccole cose, sghinazzavo un po' alle sue spalle. Ma quando i suoi bisogni si sono fatti enormi e ricevevo grosse richieste, siamo finiti a coltelli. Oggi faccio come hai fatto tu: ogni tanto chiamo per un saluto. Non la odio, ma so che, se ricominciassimo, si ripeterebbero le stesse cose.

Tu conosci questa tua amica adesso, ma prova a immaginare di condividere cose importanti.

Wrong 29-12-2016 18:05

Re: L'approfittatrice
 
La seconda che hai detto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.